PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma Xanthurum incapace di cibarsi

Sesti
03-07-2008, 16:03
Da più di un anno posseggo uno Xanthurum molto timido. Da sempre ha avuto difficoltà ad alimentarsi, per esempio a ingoiare bocconi troppo grossi o a prendere scaglie dalla superficie, ma io avevo attribuito questa difficoltà al muso stretto e lungo. Ora, da una decina decina di giorni, vedendolo magrissimo, lo ho osservato e mi sono accorta che è quasi incapace di cibarsi. Riesce ad assumere i granuli solo se sono addossati ai vetri della vasca, in superficie. Inoltre, sembra sia cieco, rimane per minuti e minuti davanti ai pezzi di cibo e dopo molto tempo prova a prenderli, con notevoli difficoltà. Ad aggravare la situazione è rimasto tre volte risucchiato dalle Tunze, spiaccicato contro la ghiera laterale delle pompe, credo perchè troppo debole per allontanarsi. Ora lo ho messo in una sala parto perchè dopo l'ultimo incidente sembrava stesse per morire. Sta coricato su un fianco e sono sicura che non stia morendo, ma che si stia solo riposando perchè gli ho avvicinato del cibo alla bocca e mangia. Inoltre se sposto la sala parto in acqua si "alza" dal fianco, sembra abbastanza reattivo.
Cosa ne pensate, è possibile che abbia difficoltà ad individuare il cibo? Ho letto di due persone che avevano lo stesso problema su Reefcentral ma che non hanno trovato soluzione.
Intanto cosa faccio per farlo stare meglio?

michi2
03-07-2008, 16:19
Misure dell'animale? io ne ho uno bello grosso, ma il mio è anche troppo vorace.. fagocita qualunque cosa.. granulare, nori, scaglie... anche se appena portato a casa mangiava solo le nori :)

ALGRANATI
03-07-2008, 16:24
Sesti, Stefy, purtroppo puoi farci ben poco se non provare ad imboccarlo....se vedi che mangia.

farlo rinforzare è l'unica cosa che puoi fare x cercare di salvarlo.
magari insieme al cibo agiungi delle vitamine tipo IDROPLURIVIT.

sinceramente non so se sia meglio prolungare l'agonia #24

Sesti
03-07-2008, 16:28
ALGRANATI, ho provato ad imboccarlo ma mangia il primo boccone, poi più niente. Comunque insisterò.
sinceramente non so se sia meglio prolungare l'agonia
Sono d'accordo con te ma che faccio?Lo lascio morire? Mi fa una pena... -20 #07

ALGRANATI
03-07-2008, 16:58
Sesti, se vedi che peggiora in maniera decisa........cesso ad occhi chiusi e via :-( :-(

Sesti
03-07-2008, 17:05
Era quello che pensavo. Comunque gli ho dato dei pezzetti minuscoli di spinaci bolliti, con una pinzetta per le ciglia, e ne ha mangiati una decina. Ora lo lascio stare un po' tranquillo e poi si vede...speriamo bene. :-(

Sesti
04-07-2008, 12:18
Ragazzi...è morto.. -20

Riccardo2830
04-07-2008, 15:08
mi dispiace :-(

Sesti
04-07-2008, 16:08
Riccardo2830, grazie #25

Perry
04-07-2008, 16:37
tristezza vederli morire così :-( ..a me è capitato con lo zanclus, ma per lo meno lo avevo da soli pochi giorni

Riccardo2830
04-07-2008, 16:44
Perry, il mio zanclus è una scheggia..mangia come un avvoltoio, solo che mangia solo l'artemia liofilizzata e devo prima imbottire tutti gli altri di nori e granulare e poi somministrare l'artemia...avevo in mente di smantellare tutto e regalarlo a te..poi mi hanno convinto a continuare.. :-)
se vuoi sai dove trovaarmi per chiedere al mio negoziante..

Sesti, scusa l'O.T. e mi raccomando non mollare..

ciao ciao

Abra
04-07-2008, 16:53
Ragazzi...è morto..

azz e questo mi spiace parecchio :-( forza dai ;-) prendine subito un'altro se lo trovi

ALGRANATI
04-07-2008, 17:16
Sesti, Meglio Stefy #13 #13

soffriva e basta.
quando i pesci si riducono in quello stato, anche se fa male, è meglio ucciderli piuttosto che farli soffrire #13 #13 :-(

Sesti
04-07-2008, 17:29
Perry, Riccardo2830, abracadabra, non sapete che piacere mi fa vedere che mi capite..certa gente mi ride in faccia perchè sono triste..
Mi è dispiaciuto parecchio perchè il poverino era ancora vitale, ma aveva danni fisici che non gli permettevano di nuotare #07
Questa delusione però mi spingerà a occuparmi ancora di più dei miei pesciotti.

Riccardo2830
04-07-2008, 19:10
Sesti, ottimo modo di pensare e di agire.. ;-)
in bocca al lupo

Abra
04-07-2008, 19:16
certa gente mi ride in faccia perchè sono triste..

se hanno un cane prova a schiaccirlo sotto l' auto..... a vedere se ridono ancora :-))

Auran
04-07-2008, 20:01
se hanno un cane prova a schiaccirlo sotto l' auto..... a vedere se ridono ancora :-))

io piuttosto schiaccerei loro... -04 e lo dico veramente senza farla ipocrisia! -04

Piuttosto, segui il consiglio che ti hanno dato...prendine un'altro.. ;-)

Perry
04-07-2008, 23:23
certa gente mi ride in faccia perchè sono triste..
dagli una testata..e se non riesci chiama qualcuno..

Sesti
06-07-2008, 19:57
Ragazzi, grazie a tutti! Scusatemi se non vi ho risposto fino ad ora ma non avevo il pc disponibile. Per ora non credo che ne comprerò un altro perchè devo investire tanti soldini nella tecnica della vasca e uno Xanthurum non costa poco! Tra un po' però #36#