Visualizza la versione completa : termoriscaldatore, cavetto riscaldatore o entrambi?!
valentino86
03-07-2008, 15:16
Cosa mi consigliate? quali sono le differenze?
bhe, intanto devi dirci che acquario vuoi fare... cmq sono due cose diverse, in genere il riscaldatore basta, ma dipende tutto da quello che vuoi mettere dentro l'acquario ;-) ;-)
valentino86
03-07-2008, 21:48
beh in realtà non ho ancora le idee ben chiare per quanto riguarda flora e fauna.. ho deciso solo che fondo mettere (dennerle deponit professional), la ghiaia (quarzo bianco) e di mettere la riccia fluitans.. poi per il resto ancora non so.. però in linea generale (soprattutto prima di mettere il fondo)volevo avere le idee chiare sul riscaldamento..
bhe il cavetto riscaldante di solito si mette se si ha intensione di fare un acquario mooolto spinto per quanto riguarda le piante.... quindi non credo ti serva... ;-)
Il cavetto riscaldante ha due funzioni principali:
1) aiuta lo sviluppo delle radici, accellerandone la crescita e rinforzandole.
2) impedisce il crearsi di zone anossiche nel fondo, aiutandone così lo sviluppo della flora batterica in esso.
Soprattutto per quest'ultimo motivo si tende a collegarlo ad un timer e farlo funzionare 15 minuti ogni ora.
Non è una spesa eccessiva, ed è molto utile. Mettilo.
valentino86
04-07-2008, 08:48
quindi la sua funzione principale nn è quella di scaldare l'acqua?!
quindi la sua funzione principale nn è quella di scaldare l'acqua?!
anche quella, ma ormai per la maggioranza si usa il termoriscaldatore, che io ti consiglio.
Non fare il fondo troppo alto, inoltre ci ripenserei sul bianco, oltre al fatto che troppo chiaro disturba i pesci, si sporca in fretta e perde tutto il fascino inizale ;-)
valentino86
04-07-2008, 13:39
ma per un acquario 100x40x50 (200lt) quanti watt devono avere cavetto e termoriscaldatore?
con queste misure i litri netti scendono a 160. Il termoriscaldatore deve essere tra 200#250W il cavetto io non lo uso dai un'occhiata qui http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=388&id1=160&id2=171&id3=388&id4=&id5=
Io ho una vasca come la tua ed ho un cavetto 24v 50w.... ;-) Adesso ho anche 34°, ma son dettagli!!!!!!
valentino86
04-07-2008, 16:27
ma hai anche il termoriscaldatore?
Si, ovvio.... il mio cavetto funziona per 15 minuti l'ora, il resto lo fa la provetta.... ;-)
valentino86
04-07-2008, 19:35
ma il timer per il cavetto è dato in dotazione o va comprato e collegato?
credo che tu debba comprarlo! Spero di non aver detto una cretinata #24
valentino86
05-07-2008, 14:18
pensate possano andar bene 25 watt per il cavetto?
Io in una vasca identica alla tua ce l'ho da 50w e non scenderei sotto.... Il timer devi prenderlo a parte, e se puoi anche il cavetto prendilo con trasformatore separato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |