Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco "particolare"

michi2
03-07-2008, 13:15
Ciao, tra poco dovrò traslocare la vasca in profilo tra due posti distanti una decina di km tra di loro.... con qualche particolarità... infatti adesso la vasca è visibile da un solo lato, dopo lo diverrà su tre, quindi la rocciata andrà completamente ricostruita diversamente.. seconda particolarità è il tempo... al 99% non potrò/riuscirò a fare nella stessa giornata, sarà una cosa "giorno 1" smonta "giorno 2" trasporta "giorno 3" rimonta, quindi per niente indolore...

Di certo dovrò trovare un posto dove parcheggiare pesci e coralli...

però secondo voi quanto complicato è il tutto?

Temo davvero che il rivoluzionare la rocciata (adesso è una "muraglia" unica, dopo vorrei fare due isolette..), spostando ovviamente parti in ombra in luce e viceversa, mi comporti una rimaturazione completa...

Io quasi quasi opterei per una rimaturazione completa ma purtroppo non posso neppure pensare di lasciare parcheggiati per 3-4 mesi pesci e coralli da qualcuno...

Robbax
03-07-2008, 13:22
scusa ma tra i 3 passaggi le rocce dove rimarrebbero? #24

michi2
03-07-2008, 13:45
in strada sotto al sole :-D

scherzo, le rocce sono il problema minore, ho vasche in plastica in abbondanza, sono la prima cosa che porto nel posto nuovo e le lascio lì con pompe e skimmer :)

è che la vasca ci metto un po' a potarla (pesa non poco, devo portarla giù da due piani di scale, caricarla in macchina, fare 10 km e scaricarla (per fortuna al piano terra!) e per motivi organizzativi (persone che mi aiuteranno) non potro farlo nella stessa giornata..

Wurdy
03-07-2008, 13:55
michi2, secondo me non è un problema di semplice solu<ione per non avere danni... avrai molti bidoni in plastica con roba viva dentro x 3 giorni... problemi di ossigenazione, filtrazione e temperatura (fa molto caldo adesso) ... e poi dovrai reinserire tutto in vasca con una neo-pseudo-maturazione che si innescherà... quasi come avviare una vasca nuova, pero senza fotoperiodo e con animali da subito.. fosfati alti... sei sicuro di non poterlo fare in giornata?? ti garantiresti risultai più sicuri...

michi2
03-07-2008, 14:03
o in giornata purtroppo no, posso limitare a due giorni... ma non di meno.. in ogni caso non sono pochi:( devo riuscire assolutamente qualcuno disposto a tenermi il vivo per un 15-20 giorni minimo :(

Mauro68
03-07-2008, 14:07
in strada sotto al sole :-D

Ma se a Venezia non le avete le strade... se mai in mezzo a un canale! #18
Scherzi a parte, non so quanti pesci e coralli tu possa avere, ma potresti parcheggiarli nella sump (se ce l'hai tipo la mia che non ha paratie dentro, togliendo la tecnica) tipo acquarietto, oppure chiedere al tuo negoziante di fiducia se ha una vasca (un acquarietto usato che gira x il negozio ce l'hanno sempre..) da prestarti x un giorno... gli metti una pompa di movimento che giri l'acqua... e traslochi con calma..

michi2
03-07-2008, 14:10
nono abito a mestre io non venezia centro :D Ottima idea quella della sump in effetti...non ci avevo proprio pensato! riuscirei a lasciare lo skimmer (ce l'ho esterno) e il refrigeratore; traslocando quella per prima dopo ho tutto il tempo per fare il resto di lavori con calma!

Grazie del suggerimento!!

Mauro68
03-07-2008, 14:32
nono abito a mestre io non venezia centro

Allora ve bene in mezzo alla strada.. #18
Sicuramente è la soluzione più comoda, svuoti la sump, la sciacqui con osmotica o un pò d'acqua della vasca, la riempi e metti i coralli e una pompa di movimento (magari la più piccola che hai) e sposti i pesciolini.. io ho fatto una cosa del genere quando ho modificato la vasca x mettere la sump e sono sopravvissuti tutti! Buon lavoro...

michi2
03-07-2008, 15:02
beh la mia sum è 80 x 40 x 40 quindi non è proprio piccola... diciamo che ci sta senza problemi una decina di kg di roccia (per aiutare un po' lo skimmer), coralli e pesci, l'unica incognita è lo xanthurum che è una bella bisteccona :)

Mauro68
03-07-2008, 15:07
l'unica incognita è lo xanthurum che è una bella bisteccona :)

Hai mai visto in un negozio l'arrivo dei pesci? Arrivano dentro a dei sacchettini dove viaggiano x ore, quindi... digli alla bisteccona che x una notte si può anche adattare in 80 x 40 x 40! #19

giangi1970
03-07-2008, 20:31
michi2, Se lo fai sabato o domenica posso liberarmi e vengo volentieri..........
Naturalmente qualche animale sparira' misteriosamente nel trasloco........ma io non centro niente....... #19 #19 #19 #19

michi2
03-07-2008, 20:37
Ottimo, intanto grazie mille, ti tengo da conto, vediamo un attimo il quando e il come :) tranquillo che qualche talea (anche se non è che abbia animali particolarmente rari o interessanti) avanza sempre!

michi2
08-07-2008, 20:51
Ummmmm come piano pensavo quindi:
giorno 1, sabato mattina):
-tolgo la sump alla vasca, la trasporto nel posto nuovo assieme ad acqua per riempirla a 3 quarti, coralli e pesci, la appoggio a terra provvisoriamente con skimmer e refri, magari vedo di separare i pesci dai coralli in qualche modo.. magari metto qualche roccia viva per creare un po' di riparo ai pesci piccoli ( i chromis e i due ocellaris), per lo xanthurum speriamo bene... dopodichè smonto tutta la tecnica rimanente dalla vasca, tolgo più acqua possibile senza sporcarla troppo, tolgo le rocce e le metto in una vasca di plastica con qualche pompa di movimento... tolgo l'acqua rimanente e pulisco bene la vasca.. e siamo a sabato sera tardi ormai :)

giorno 2):
carico la vasca in macchina (facile, vero? 130x60x60 fortuna che ho una Jeep aperta la posso usare tipo pick-up :) ) mi faccio 10 km, l'appoggio a terra, torno indietro, carico il mobile, lo metto al suo posto, ci metto la vasca su e ricomincio ad allestire...

ci sono problemi che non ho considerato?

ha problemi l'acqua a rimanere una notte e mezza giornata in taniche senza movimento? di sicuro bene non fa ma forse non diventa neppure troppo grave la cosa!

grazie mille, ciao!!!

Michele