Entra

Visualizza la versione completa : quanto ci vuole per far seccare dei rami di quercia?

kingdjin
03-07-2008, 12:09
ragazzi ho tagliato 5 gg fa dei rameti di querciua con annesse foglie da mettere nella vacsa ..le foglie sono ovviamente verdi e i rami freschi...li ho messi da 5 gg al sole per farli seccare per poi metterli in vasca...ma quanto ci vorrà?e poi i rami devo trattarli in qualche modo?devo scorticarli?

NPS Messina
03-07-2008, 13:08
Il processo di "mineralizzazione" è molto lungo e complesso, ed avviene in particolari condizioni "chimico fisiche" , indubbiamente la tua scelta di riporli al sole diretto può accelerare il processo, però ti consiglierei di riporli in forno una volta tanto, per far si che non vengano colonizzati da muffe o funghi che potrebbero ritardarne il processo o portare ad un'eventuale marcescenza.In ogni caso personalmente direi di aspettare almeno un annetto per i legni...mentre per le foglie potresti sbollentarle una volta seccate ed asciugarle in forno.
Ma vuoi creare un fondo con le foglie?

kingdjin
03-07-2008, 13:54
si,le ho giù usate ma le ho raccolte in autunno quando erano già secche e cadute...qundi dici di metterle in forno?si seccherebbero più in fretta?

NPS Messina
03-07-2008, 22:38
Il forno serve ad uccidere le uova di eventuali insetti e le spore di altri organismi ;-) lasciale seccare al sole e solo dopo dai una sbollentata veloce in acqua ed asciughi in forno.