Visualizza la versione completa : CONSIGLI MALAWI
ciao a tutti...mi chiamo marco anche se da 33anni gli amici mi chiamano tito,sono della provincia di bergamo e mi trovo finalmente ad approntare per la prima volta un acquario che sarà dedicato ai ciclidi in oggetto.....la vasca sarà un arigianale da 120x50x35, 210lt circa ...leggendo qua e là ho capito (o credo di aver capito) che come sabbia posso utilizzare quella di fiume e le rocce le posso prendere in qualche torrentello di montagna delle mie zone (anche se non è legale :-)) ), lo sfondo è sconsigliato visto la scarsa profondità della mia vasca (35mm) e qui cominciano le domande:
1 un filtro esterno con pompa da 800lt/h può andare bene?
2 quali e quante specie posso inserire nella vasca (sempre 1m e2f) con la possibilità di una pacifica convivenza tenendo conto che mi piacciono i colori?
3 c’è nessuno in zona che venda i pesci da voi menzionati senza passare dai negozi specializzati?
4 per i cambi d’acqua mi han detto che può andare bene quella di rubinetto se opportunamente controllata, me lo confermate?
5 le rocce vanno " fissate" tra loro? silicone? colla epossidica?
Per il momento mi fermo qui, non vorrei essere troppo logorroico, se dovesse esserci in zona qualche anima pia che mi volesse spiegare come compiere meno errori possibile gli sarei molto grato ..ciao e grazie
tangamala
03-07-2008, 12:18
se sfogli le pagine del forum in questa sezione troverai tutte le risposte alle tue domande e molto di più.
posso aggiungere solo che 35 cm di profondità sono davvero pochi e molto limitanti per la realizzazione di rocciate e territori.
se sfogli le pagine del forum in questa sezione troverai tutte le risposte alle tue domande e molto di più.
posso aggiungere solo che 35 cm di profondità sono davvero pochi e molto limitanti per la realizzazione di rocciate e territori.
ciao....questa vasca sarà destinata ad essere una vasca di accrescimento ( se tutto va bene)...devo terminare di costruire un muretto in taverna dove ne andrà una più grande .....ho già letto di diverse specie fra cui aulo e labeo che dovrebbero andare bene ....mi piacerebbe anche un "bulletto" però :-)) volevo sapere se c'è la possibilità di trovare qualcosa in zona da qualche appassionato che mi può consigliare al meglio.....non sono molto favorevole alla maggior parte dei negozi di animali per esperienze personali #24
hermes.desy
03-07-2008, 13:35
ciao a tutti...mi chiamo marco anche se da 33anni gli amici mi chiamano tito,sono della provincia di bergamo e mi trovo finalmente ad approntare per la prima volta un acquario che sarà dedicato ai ciclidi in oggetto.....la vasca sarà un arigianale da 120x50x35, 210lt circa ...leggendo qua e là ho capito (o credo di aver capito) che come sabbia posso utilizzare quella di fiume e le rocce le posso prendere in qualche torrentello di montagna delle mie zone (anche se non è legale :-)) ), lo sfondo è sconsigliato visto la scarsa profondità della mia vasca (35mm) e qui cominciano le domande:
2 quali e quante specie posso inserire nella vasca (sempre 1m e2f) con la possibilità di una pacifica convivenza tenendo conto che mi piacciono i colori?
3 c’è nessuno in zona che venda i pesci da voi menzionati senza passare dai negozi specializzati?
4 per i cambi d’acqua mi han detto che può andare bene quella di rubinetto se opportunamente controllata, me lo confermate?
Per il momento mi fermo qui, non vorrei essere troppo logorroico, se dovesse esserci in zona qualche anima pia che mi volesse spiegare come compiere meno errori possibile gli sarei molto grato ..ciao e grazie
Riassumendo:
1 - Il filtro dovrebbe avere una portata minima per ora pari a 3 volte il litraggio, quindi OK 800 litri/ora
2 - Qui si va a gusto personale, ma se ti avvicini al Malawi per la prima volta un trio di Aulonocara e un gruppetto di Labisochromis caeruleus è la combinazione + sicura, poi ad aggiungere un altro trio fai sempre in tempo quando ti sentirai più sicuro. All'inizio evita pesci troppo aggressivi perché bisogna saperli gestire, e un po' di esperienza te la devi fare
3 - Vai sul mercatino e trovi tutto quello che vuoi vicino a te
4 - Si, l'acqua di rubinetto in genere va bene
5 - Le rocce è meglio non fissarle ma ovviamente devono essere stabili, lo spessore è ridotto quindi consiglierei di fare due rocciate laterali che coprono i lati corti dell'acquario
Riassumendo:
1 - Il filtro dovrebbe avere una portata minima per ora pari a 3 volte il litraggio, quindi OK 800 litri/ora
2 - Qui si va a gusto personale, ma se ti avvicini al Malawi per la prima volta un trio di Aulonocara e un gruppetto di Labisochromis caeruleus è la combinazione + sicura, poi ad aggiungere un altro trio fai sempre in tempo quando ti sentirai più sicuro. All'inizio evita pesci troppo aggressivi perché bisogna saperli gestire, e un po' di esperienza te la devi fare
3 - Vai sul mercatino e trovi tutto quello che vuoi vicino a te
4 - Si, l'acqua di rubinetto in genere va bene
5 - Le rocce è meglio non fissarle ma ovviamente devono essere stabili, lo spessore è ridotto quindi consiglierei di fare due rocciate laterali che coprono i lati corti dell'acquario
grazie...per gruppetto cosa intendi? solito trio?
hermes.desy
03-07-2008, 13:58
Con i caeruleus puoi anche metterne 4 o 5, non hanno una grossa aggressività interspecifica, e visto che non è banalissimo sessarli puoi anche prendere un gruppetto di 5 o sei subadulti che possono anche convivere quando crescono. Attenzione comunque che il litraggio è al limite e non è bene sovraffollare la vasca.
Con i caeruleus puoi anche metterne 4 o 5, non hanno una grossa aggressività interspecifica, e visto che non è banalissimo sessarli puoi anche prendere un gruppetto di 5 o sei subadulti che possono anche convivere quando crescono. Attenzione comunque che il litraggio è al limite e non è bene sovraffollare la vasca.
non è mia intenzione ammassarli...non ho mai avuto problemi con i miei animali e se decido di prenderne è per tenerli al meglio.... il fatto di rivolgermi ad un allevatore piuttosto che in un negozio è dovuto all'esperienza da "passione" rispetto ad un interesse a vendere .... preferisco chiedere 100 volte e fare la figura del pirla che trovarmi con qualche animale morto per mia incompetenza.... pensavo di prendere tre terzetti diversi, al limite opterò per queste due e dopo aver terminato i lavori e comprato una vasca più grande prenderò in considerazione altre specie...grazie ;-)
tangamala
03-07-2008, 15:25
beh se abiti a bergamo non dovresti avere problemi a fare una puntatina ad Offanengo (CR) allevamento Le Onde, ci trovi il meglio disponibile, serietà e competenza.
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 15:28
oltre a quotare tangamala, invitandoti a visitare la mecca... qualcosa ti posso dare io, per esempio di caeruleus ne ho parecchi di diverse taglie.
Io mi limiterei per ora a un trio "solista" e ad un gruppetto di gialloni (3-5 labidochromis caeruleus), vista la scarsa profondità della vasca.
tangamala
03-07-2008, 15:32
perchè piantumarla perbene e poi mettere dentro caracdi e ciprinidi non verrebbe fuori una ganzata?
comunque secondo me visto che dovrebbe andare in un locale e soprattutto dovrebbe diventare più grande, lascerei stare mbuna e punterei su un bel gruppetto di discus, che sono sempre scenografici...
oltre a quotare tangamala, invitandoti a visitare la mecca... qualcosa ti posso dare io, per esempio di caeruleus ne ho parecchi di diverse taglie.
Io mi limiterei per ora a un trio "solista" e ad un gruppetto di gialloni (3-5 labidochromis caeruleus), vista la scarsa profondità della vasca.
paolo ma sei di bergamo?
tangmala.....lassiamo stare i ciprinidi #06
alla mecca conto di farci un salto durante le ferie...giusto per sbirciare qualcosa e farmi un pò gli occhi....qui nelle mie zone ho visto di tutto.....vasche con 200 pesci e di tutti i tipi ammassati con qualche morto o morente qua e la....io da sta gente non compro nulla
qualche morto o morente qua e la
tito, il morto o il morente ,lo trovi ovunque per mille motivi diversi.
capisco la tua rabbia nel vedere certe cose (che danno fastidio particolarmente anche a me) ma ti garantisco che anche dagli allevatori migliori (e non parlo solo d'italia) la mortalità di un pesce è all'ordine del giorno.
lasciarli in vasca a decomporsi sbattendosene è un altro conto, non accorgersi perchè magari ci sono centinaia di vasche da tenere è un altro.
hermes.desy
03-07-2008, 15:54
perchè piantumarla perbene e poi mettere dentro caracdi e ciprinidi non verrebbe fuori una ganzata?
comunque secondo me visto che dovrebbe andare in un locale e soprattutto dovrebbe diventare più grande, lascerei stare mbuna e punterei su un bel gruppetto di discus, che sono sempre scenografici...
I discus ci starebbero strettini in 210 litri, e poi, dai, non mandiamolo subito dalla concorrenza :-)
(scherzo, io ho discus e malawi e sono acquari bellissimi entrambi, non saprei cosa scegliere se anche fossi costretto...)
tangamala
03-07-2008, 16:01
mi riferivo alla vasca piu grande che dovrebbe andare in taverna; li i discus sarebbero perfetti, piu un gruppetto di brachidanio o di rasbore o di caracidi che nuotano a mezza altezza...(poveri ciprinidi che ti hanno fatto?) -28d#
qualche morto o morente qua e la
tito, il morto o il morente ,lo trovi ovunque per mille motivi diversi.
capisco la tua rabbia nel vedere certe cose (che danno fastidio particolarmente anche a me) ma ti garantisco che anche dagli allevatori migliori (e non parlo solo d'italia) la mortalità di un pesce è all'ordine del giorno.
lasciarli in vasca a decomporsi sbattendosene è un altro conto, non accorgersi perchè magari ci sono centinaia di vasche da tenere è un altro.
sono d'accordo con te ma se ti porto in qualche negozio di animali che conosco ti viene una tristezza assoluta e non parlo solo di pesci.....ho 2 cani, 4 tartarughe d'acqua, 3 testudo hermanni hermanni, un caico testa nera e ho allevato pure un pò di cocorite ..... non mi piace vedere animali trattati in un certo modo..tutto qui...che ci sia gente onesta poi è fuori dubbio ...
tangala.....tutte e due le vasche starebbero in taverna, ho molto più spazio , luce indiretta e sicuramente più tranquilli, per delle vasche di emergenza potrei usare parte del garage che è comunicante con la taverna sacrificando un pò di spazio di dove costruisco ;-)
niente da dire sui discus.....ma mi piacciono un animali un pò più grintosi :-D
tangamala
03-07-2008, 16:18
allora vai di mbuna ! :)
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 16:40
bigtito, no, sono Bresciano... ma probabilmente sono il più vicino. ;-)
I pesci vanno comprati nei negozi di acquariologia, non di animaliechipiùnehapiùnemetta :-))
bigtito, no, sono Bresciano... ma probabilmente sono il più vicino. ;-)
I pesci vanno comprati nei negozi di acquariologia, non di animaliechipiùnehapiùnemetta :-))
bressia si può fare :-)) preferisco privati ;-) :-)
ci stavano dei ragazzi in quel di treviglio che allevavano africani ma credo siano passati ai sudamericani...... ricordo pure il cognome ma sono anni che non li sento più #07
hermes.desy
03-07-2008, 18:00
niente da dire sui discus.....ma mi piacciono un animali un pò più grintosi :-D
Hai mai visto un discus inca**ato? Sono ciclidi anche loro e quando gli gira si menano come fabbri.... magari non si ammazzano (subito) ma le gerarchie sono molto forti, tra i discus :-D :-D :-D
beh se abiti a bergamo non dovresti avere problemi a fare una puntatina ad Offanengo (CR) allevamento Le Onde,
Tra l'altro il titolare è di Bergamo :-D
beh se abiti a bergamo non dovresti avere problemi a fare una puntatina ad Offanengo (CR) allevamento Le Onde,
Tra l'altro il titolare è di Bergamo :-D
ci volevo andare sabato ma ero a pezzi per la fungata del giorno prima #06 .... non sapevo fosse aperto al pubblico e che orari d'apertura avesse...non è che qualcuno di voi mi li saprebbe dire qualcosa di più ;-)
grassie
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 10:52
Pubblicità progresso:
www.leonde.eu
Aperto da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00 :-)) :-))
orario continuato , li mortacci.... :-))
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 11:47
Deeeevi moriiiiire!!!!! :-D :-D :-D
OT per Alessandro: sono arrivati i miei lethrini?!?
Dai che in settimana devo passare, così vi porto le cisterne!!! :-)) :-)) :-))
Paolo prova a sentire domani in serra.
ho 16mila cose in testa e nun me ricordo.
grazie ragazzi....ci farò un salto sabato quando torno dalla fungata
mille thanks ;-)
Paolo Piccinelli
07-07-2008, 11:59
16mila cose in testa e nun me ricordo
...dalla serie poche idee, ma ben confuse!!! #24
...non ti ho più chiesto... piaciuto il pirlo?!? :-D :-D :-D
bigtito, scusa l'OT, adesso smetto :-))
OT
l ho bevuto caldo e già mi gustava.
dai prossimi giorni lo incastriamo in frigo.
sabato ne voglio abusare.
fine OT
16mila cose in testa e nun me ricordo
...dalla serie poche idee, ma ben confuse!!! #24
...non ti ho più chiesto... piaciuto il pirlo?!? :-D :-D :-D
bigtito, scusa l'OT, adesso smetto :-))
nessun problema....sono il re dell'OT :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |