Visualizza la versione completa : cosa farne del mio 180lt ???
ho un rio180 al momento allestito per il biotopo tanganika ... peròin così pochi litri posso tenere poco (peccato mio di presunzione iniziale) con il risultato che mi ha stufato come acquario, ho solo due specie dentro che per lo più stanno nascoste e lacosa nn mi piace più di tanto...
ora cosa potrei mettere dentro...ladomanda mi logora perchè al dilà dell'africa nn mi sono mai spinto come biotopi...
la mia propensione eraverso le melatoenie....che però nn so se siano adatte a questo litraggio per via delle dimensioni piuttosto elevate...
però neanche un amazzonico n mi dispiacerebbe...
ditemi un po' che si può fare di bello....
Sudamericano, scalari per esempio.... :-))
Angelino84
03-07-2008, 12:22
O anche ciclidi nani sudamericani tipo ram, caca o simili.. ;-), secondo me in 180 litri ci stanno alla grande ;-)
cosa potrei abbinare agli scalari...????
io ci ho messo dei callistus...son pesci davvero vivaci :-)
MonstruM
03-07-2008, 13:11
Io ci farei un bel salmastro per gobidi...
4Angel, ognuno tira acqua al suo mulino... :-D :-D :-D
Ma in 180 litri io farei anche un similbiotopo asiatico con labirintidi, rasbore, pangio, crossocheilus e (se si hanno parecchi rifugi visto che rischiano di essere predate dai pangio) caridine multidentata...è un mio vecchio pallino!!! :-))
Angelino84
03-07-2008, 13:33
ognuno tira acqua al suo mulino...
...mica tanto... :-) :-)) ;-)
le melatoenie sono troppo....???
per quanto riguarda l'asiatico già ne ho uno...
adesso volevo mettermi in amazzonia...però il solito fritto misto scalari neon nn mi soddisfa più di tanto...quindi cosa potrei varieare per renderlo più "diverso"???
a parte i callistus che nn mi piacciono più di tanto...
Angelino84
03-07-2008, 13:43
Secondo me come combinazione di colore e compatibilità tra pesci potresti orientarti sui ciclidi nani, come ti dicevo prima. Con loro puoi fare parecchi abbinamenti, e anche nel loro caso, come gli scalari, oltre ai colori potresti ammirare le cure parentali che sono davvero fantastiche.
Sudamericano, scalari per esempio.... :-))
quoto :-))
Come compagni di vasca per gli scalari dipende se ti interessa la ripro o no... Sinceramente 180 lt per dei nani mi sembrano eccessivi.
Io ci farei un bel salmastro per gobidi...
4Angel, ognuno tira acqua al suo mulino...
:-D :-D :-D
Federico Sibona
03-07-2008, 14:53
Personalmente penso che delle Melanotaenie nel tuo litraggio stiano non male, anche perchè ve ne sono diverse specie non tutte grandi, ad es. la praecox resta di circa 6cm ;-)
Comunque ci stanno anche le boesemani e lacustris, che vengono 10/12cm, basta non metterne un numero eccessivo.
Ci sono anche altri rainbowfish, come la Iriatherina, i Pseudomugil e la Marosatherina.
Comunque il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus, che sono una mia vecchia passione e sono belli (vedi mio avatar), pacifici, vivaci, robusti e poco esigenti sia come caratteristiche dell'acqua che come alimentazione.
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 15:08
il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus, che sono una mia vecchia passione e sono belli (vedi mio avatar), pacifici, vivaci, robusti e poco esigenti sia come caratteristiche dell'acqua che come alimentazione.
Sono pesci fantastici; a loro agio nel fitto fogliame di echinodorus e vallisneria assumono livree spettacolari... sempre in movimento ;-)
Federico Sibona
03-07-2008, 15:18
Marcone, se non metti altri pesci che stiano a livello medio in vasca, puoi anche metterne 5 coppie e potresti anche mettere un po' più maschi (che sono più belli) che femmine (tipo 6 + 4).
il mio consiglio è di mettere 4 coppie di Phenacogrammus interruptus
sono bellissimi, in effetti :-)
si riproducono facilmente anche in acqua dura e con ph 8, o è meglio intenerirla un pò?
si trovano facilmente nei negozi di acquari? io non ne ho mai visti...o forse non ho guardato bene #24
Paolo Piccinelli
03-07-2008, 15:34
si riproducono facilmente anche in acqua dura e con ph 8, o è meglio intenerirla un pò?
Io li tenevo con kh 4, gh 6 e ph inferiore a 7... se non ricordo male dovrebbe essere l'ideale.
Una chicca... adorano mangiare mosche e insetti alati!! :-))
io sarei più orientato sugli scalari (precisamente sui LEOPOLDI o su quelli maculati...che in una rivista ho letto che li chiamano leopardo) e mi piacerebbero pesci di branco come altri inquilini......i nani nn mi entusiasmano più di tanto...
ora quanti scalari e cosa mettere insieme ditemelo voi...
Federico Sibona
03-07-2008, 20:17
Miranda, non volermene, ma se con la funzione Cerca digiti Phenacogrammus and interruptus trovi molti topic interessanti. Purtroppo, se hai altri pesci in vasca, la riproduzione non è così agevole perchè le uova sono grandi (1,8/2mm), ben visibili ed appetibili da parte di quasi tutte le altre specie e non essendoci cure parentali da parte dei genitori......Ci vorrebbe un fondo grossolano in modo che almeno parte delle uova, possa, cadendo, nascondersi in esso, e ritirare i genitori a deposizione effettuata. Ma tale deposizione può durare per diversi giorni. Comunque, per la riproduzione, i dati che ha dato Paolo sono quel che ci vuole (temperatura, per la riproduzione, circa 26C ;-) Se non si mira alla riproduzione i dati dell'acqua possono variare abbastanza, anche se un pH ad 8 mi sembra decisamente eccessivo ;-)
io sarei più orientato sugli scalari (precisamente sui LEOPOLDI o su quelli maculati...che in una rivista ho letto che li chiamano leopardo) e mi piacerebbero pesci di branco come altri inquilini......i nani nn mi entusiasmano più di tanto...
ora quanti scalari e cosa mettere insieme ditemelo voi...
Ottimo... Io metterei un gruppetto di cory, uno di oto, uno di carneigella striata, infine uno di scalari, la varietà che più ti aggrada, quella è soggettiva.... Qua ci trovi valori e altre cose: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2076047#2076047
quanti scalari posso mettere io pensavo a due coppie ma forse oso troppo
No, una coppia basta, fidati.... ;-)
Sharkfree
05-07-2008, 07:37
Discus?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |