Visualizza la versione completa : consigli poecilidi
Gabriele Ventura
03-07-2008, 11:01
salve ho da 3 giorni comprato un acquario 100lt e mi sto informando per cercare di inserire dei poecilidi
i valori dell acqua sono '
ph 8.5( o forse di più perche i test tetra arrivano sin lì)
gh>16
kh 20d
no2=0
n03=10
volevo sapere se a maturazione filtro con quest'acqua posso allevarli o devo fare scendere i valori
si puoi allevarli. ma che fondo hai e che rocce? (per capire come mai hai un kh così alto)
Gabriele Ventura
03-07-2008, 11:53
ho della normale ghiaia e rocce di pietra lavica. ma i valori li ho misurati appena messa l'acqua nell'acquario( è del rubinetto)
vivranno bene in quell'habitat
si, va bene per i peocilidi
HyperioN
03-07-2008, 12:42
Ma il ph nn è un pò alto? anche se ha messo acqua del rubinetto non credo che esca con un ph così alto...
Avevo letto da qualche parte che le rocce laviche erano sconsigliabili perchè causano l'aumento della durezza e quindi del ph #13 nn mi ricordo bene ditemi se sbaglio...
Che poecilidi vuoi allevare? :-))
Gabriele Ventura
03-07-2008, 12:44
non sò.... ancora stò solo cercando di documentarmi per evitare dei fallimenti........
cmq mi piaciono tutti :-))
HyperioN
03-07-2008, 12:46
in 100 Lt starebbero bene dei velifera o dei latipinna.. molto belli e molto vivaci :-)) ma anche grandicelli #13
Gabriele Ventura
03-07-2008, 12:54
un idea era: guppy:1m 3f
portaspada 1m 3 f
corrydoras 1m 1f
ampullarie 3-4
che ne pensate
demoneblu
03-07-2008, 13:04
I portaspada sono molto grandi e tenderebbero a sminuire la bellezza dei guppy (e probabilmente ne divorerebbero tutti gli avannotti).
Dato che è un neo acquario poi trovo più gratificante cominciare per gradi
e vedere come va.
Io comincerei con una maschio e tre femmine guppy. Se si ambientano e tutto va bene si riprodurranno e in breve avrai un sacco di avannotti.
Ok x Corydoras ma due sono pochi, ne metterei 4...
e magari solo un paio di ampullarie (che diventano enormi)
Il ph è troppo alto comunue, prima di introdurre animali cerca di capire da cosa dipende.
un consiglio per i guppy...
se li trovi da privati è meglio ;-)
Gabriele Ventura
03-07-2008, 13:53
dipende dall'acqua della zona... e troppo acida.......... infatti l'ho misurata appena messa
se la dovessi tagliare con ro in che dose dovro effettuare i cambi per portarla ad 7.5/8???
Gabriele Ventura
03-07-2008, 13:56
forse ho capito l'errore.. il negoziante mi ha detto che sbaglio ad effettuare il test... perche nelle istruzioni c'è scritto di inserire nell'acqua e lasciare asciugare per 60 secondi mentre il negoziante mi ha detto che bisogna confrontarlo entro pochi secondi.........
chi avrà ragione :-D :-D ????????????
dipende dall'acqua della zona... e troppo acida.......... infatti l'ho misurata appena messa
se la dovessi tagliare con ro in che dose dovro effettuare i cambi per portarla ad 7.5/8???più è alto il ph più l'acqua è basica e non il contrario.
per me i valori vanno bene così.
l'acqua del tuo rubinetto viene presa da delle grotte?
avrei intenzione d allevare guppy...posso lasciare gli avanotti nella stessa vasca dei genitori o devo ricorrere alla nursery??
se la vasca è ben piantumata e lasci sembre qualche piantina che tocca la superfice vai tranquillo.
a ok...pero la vasca è un 25 litri che metto 1 maschio e tre femmine??
25 litri sono pochi per 4 guppy e i piccoli.
vbb poi i genitori potrei spostarli nel mio 110 lt con ciclidi...che però nn penso siano molto indicati...dimmi tu
i valori dei ciclidi non è il massimo per i guppy anzi
è infatti immaginavo
va bn...grazie dei consigli
:-)
demoneblu
03-07-2008, 16:38
Io pensavo i guppy nel 100 litri !
Una vasca da 25 litri è secondo me assolutamente inadatta a dei poecilidi,
endler compresi. La loro prolificità mette a dura prova anche vasche più grandi,
a meno che tu a ciclo continuo non intenda dare via i nuovi nati.
La puoi giusto usare come vasca di accrecimento per gli avannotti...
Ma dei Brachydanio o delle belle rasborelle o nei cardinali ?
:-)
Gabriele Ventura
03-07-2008, 17:02
posso inserire anche i black molly 1m 1finsieme a
guppi e corrydoras??
HyperioN
03-07-2008, 21:00
attento al filtro... se si può controllare la portata regolala quasi al minimo :-)) ti consiglio i guppy o per esperienza personale i platy sembrano banali ma danno molte soddisfazioni :-)
HyperioN
03-07-2008, 21:02
mi sono scordato di dirti... visto che la vasca è da 100 Lt puoi anche mettere due maschi e 6 femmine giusto per essere sicuro :-)) però non prima della maturazione del filtro e la stabilizzazione dei parametri chimici.
ciauz e buona fortuna :-))
si in verita i nuovi nati li venderei l mio negoziante...
averidan
06-07-2008, 23:40
in 100 Lt starebbero bene dei velifera o dei latipinna.. molto belli e molto vivaci :-)) ma anche grandicelli #13
Velifera e Latipinna MAI al di sotto di 200 litri, possibilmente meglio di più...
I Velifera arrivano comodi comodi ai 20 cm!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |