PDA

Visualizza la versione completa : reattore di calcio deltec P500.Lo compro?

BIROPG
03-07-2008, 10:37
Ho una vasca 100X50X50 di 250 litri e la mia intenzione è di allestirla con tutti gli accessori necessari per l' allevamento di coralli duri.Ho trovato in offerta a 176€ scontato del 50% un reattore di calcio DELTEC P500 (potete vederlo sul sito http://www.acquaingros.it/deltecreattoredicalciop500conportaeletrododisponib ilesuordinazione-p-11093.html?osCsid=2d30fe893b0e791f71589f5041b2fe93 ).
Secondo voi è adatto alla mia vasca?
E' un offerta interessante a questo prezzo?
Quali altri accessori (pompa,ghiaia corallina,CO2) sono necessari per renderlo funzionante?
Credo che quello che mi vendono sia solo il reattore nudo e crudo.
Grazie e saluti

BIROPG
03-07-2008, 14:06
Nessuno sà darmi un consiglio??

dani85
03-07-2008, 14:35
a parte il fatto che non mi si apre il link, da quel che sò è un buon reattore occhio però prendilo un pò sovvradimensionato se vuoi sps , questo non ricordo per che vasche da quanti litri è, poi ti dico tra i reattori non c'è quel grande divario che c'è come negli schiumatoi certo c'è chi è una bomba e chi fà il suo onesto lavoro ma se tarati bene van tutti...più o meno (le eccezioni ci sono sempre) ma su deltec vai sicuro...
per gli accessori dipende da come lo vuoi...se lo vuoi "automatico" ti serve sonda ph e phmetro, elettrovalvola,valvola di non ritorno, riduttore e bombola. Se ti vuoi divertire nello smanettare e tarare riduttore, bombola, contabolle.... logico che ti diano solo il reattore...

Alessandro Falco
03-07-2008, 14:56
Io ho sentito diversi pareri sui Deltec, e quelli negativi riguardano il letto fluido...

Oltre al reattore hai bisogno di x kg di corallina jumbo ( la piu grande ), una bombola di co2 e un riduttore di pressione almeno...
poi se vuoi potresti prendere anche sonda ph, controller ed elettrovalvola...

ps: per la tua vasca ( dipende cmq da cosa vuoi allevare ) ma penso che sia un po' strettino, forse meglio il 509 a questo punto..
pero' chiedi conferma a qualcun altro

andreaross
03-07-2008, 21:58
Alessandro Falco, il 500 è il modello superiore del 509, per come è fatto il letto fluido non lavora bene con la jumbo corallina grande, bisogna prenderla più piccola in modo che riesca a smuoverla bene, per quel modello c'è la sua specifica della deltec
BIROPG, io usavo il 509 su una vasca che era del tuo stesso litraggio piena zeppa di sps e pur spingendolo al massimo ogni tanto dovevo integrare, il 500 comunque credo possa bastare anche se riempi la vasca di sps..... in generale però ci sono reattori migliori...

tommyh
04-07-2008, 00:45
Ma avete mai usato un Deltec a letto fluido? Credo che non lo avete mai visto in funzione.....
Funziona benissimo solo con il suo materiale che è privo di ogni sostanza diversa dal calcio e quindi anche di fosfati.Il suo materiale è il Coralith C+ ed è l'unico che è adatta per il letto fluido deltec.
Il letto fluido per il suo funzionamento permette di arrivare a livelli di calcio che con altri reattori non raggiungi.
Comunque quello della foto è un vecchio modello..di circa 4/5 anni fa e fuori produzione.Quel modello aveva problemi mi sembra al recupero di co2 se non sbaglio.
Per la tua vasca devi prendere il PF501 e lo devi imbrigliare per non avere il calcio in vasca a 600 in pochi giorni.

andreaross
04-07-2008, 10:52
tommyh, io ho il 509 e lo uso (usavo) con Coralith C+. sulla mia vasca di 250l lordi, con una bolla al secondo e uscita 1,8 litri non riusciva a mantenermi il calcio e credo sia il suo limite in quanto se aumentavo le bolle o diminuivo l'uscita andava in saturazione, quindi come detto il 509 lo sconsiglio aBIROPG, ma il 500 o 501 secondo me andrebbe bene

tommyh
04-07-2008, 10:59
No il 500 non va bene...ha dei difetti!!!
Io preferisco sempre una sonda ph che controlli il tutto sopratutto con i Deltec che sono parecchio performanti.
Io il mio l'ho tarato a 6,33 e non ho problemi.La co2 è quasi sempre spenta....

andreaross
04-07-2008, 11:25
No il 500 non va bene...ha dei difetti!!!

ecco perchè si trova a metà prezzo :-))
tommyh, visto che sto rifacendo la vasca (circa 320 l lordi) il 501 me lo consigli? o quancosaltro...

tommyh
04-07-2008, 12:11
Bisogna vedere la crescita che hai.....e che vasca vuoi fare.
Io mi trovavo bene anche con il mio Deltec 601 su 200 litri netti.....invece di riempirlo una volta l'anno lo facevo ogni due....
Comunque io userei:
Deltec 501 o 601
Lgr701 o 1401
Korallin 1501 o 3001

Io punterei su questi modelli.
Se ti puo interessare stavo valutando la possibilità di sostire il mio Deltc 601 con uno piu piccolo e che mi ingombri meno nelle mia piccola sump (50x45 )....anche se sono pienamente soddisfatto del suo funzionamento!

andreaross
04-07-2008, 12:55
tommyh, ok grazie dei consigli. dopo aver perso la vasca a causa del salvavita #23 ... sto ricominciando da capo ...vasca 90*60*60 escusivamente sps (qualche lps), la crescita speriamo che sia tanta anche considerato che terrò la plafo che ho sfiligoi soleset 400w (o la cambio con una xr4 sempre 400) e considerato che già su quella vecchia 100*45*55 il 509 non ce la faceva....
per il 601 eventualmente ti mando un mp
ciao
andrea