Entra

Visualizza la versione completa : per favore aiuto! discus che scatta e salta a pelo d'acqua

DANIELDRUGO
03-07-2008, 08:36
Ciao ragazzi. mi succede una cosa strana a cui non so dare risposta e sono un po' preoccupato. nella mia vasca ho 3 discus di circa 7-8 cm. preciso che sono in vasca da circa 5 mesi e che ultimamente non ho aggiunto nulla nella vasca ed i valori nela n0orma (ph 7 gh 6 kh 5 - nitrati 10 mg). Ieri uno di questi, il blu diamont, ha un atteggiamento stranissimo che non so spiegare non so se sia malato o solo a disagio di cosa pero visto che e' sempre stato bene?). improssivamente fa degli scatti da una parte all'altra della vasca per poi andare in superficie come per saltare .. poi sta fermo quasi orizzontale a pelo d'acqua per una mezzoretta e respira molto affannosamente. a volte rifiuta il cibo, altre volte invece mangia. finita questa "crisi" si appoggia al fondo e respira sempre affannosamente. questo e' cio che 'e successo ieri. stamattina (ero convinto di trovarlo morto) invece gira tranquillo. avete idee? grazie mille. posso darvi altre informazioni? ah una cosa quando e' cosi e' un po scuro ovviamente indice di malessere. puo essere una malattia?

Puffo
03-07-2008, 08:51
Hai co2 in vasca?

DANIELDRUGO
03-07-2008, 08:54
si ho co2 e la vasca e' ben piantumata. il co2 lo tengo acceso solamente 1o ore al giorno durante il fotoperiodo

Puffo
03-07-2008, 09:03
Guarda con il test o con le tabelle a vedere se ne hai troppa in vasca ..anche se la tieni accesa 10 ore...io nel mio lo dovuta spegnere proprio #24

DANIELDRUGO
03-07-2008, 11:53
nessuno ha idee altre?

DANIELDRUGO
03-07-2008, 11:54
ho visto che ha le branchie elggermente gonfie, un po sporgenti e la respirazione accellerata potrebbero esser vermi? ma i vermi possono dare gli effetti che ho descritto sopra?

michele
03-07-2008, 17:05
Potrebbe avere dei parassiti che lo infastidiscono.

Andr3aDP
04-07-2008, 09:41
Puoi inserire qualche foto?

DANIELDRUGO
04-07-2008, 10:46
allora ecco le foto! aggiungo che ho visto le feci e sono nere e senza filamenti. un acosa forse ha le branchie un po' piu aperte degli altri discus. potrebbero essere parassiti forse. ho letto un medicinale molto efficace pare essere il CAMACELL . lo avete provato? me lo consigliate? accetto ogni consiglio grazie. (_anche perche devo salvare il pescetto e' il beniamino del mio acquario e si chiama Nelson, come l'ammiraglio)

DANIELDRUGO
04-07-2008, 10:48
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0037a_164.jpg

Puffo
04-07-2008, 11:27
Lo vedi che continua a sfregarsi sugli arredi????

DANIELDRUGO
04-07-2008, 11:30
SI A VOLTE LO FA SI SFREGA SULLE FOGLIE E ARREDI

Pigeon76
04-07-2008, 12:19
si effettivamente le branchie sono un po aperte, questo può essere portato da parassiti branchiali (te ne accorgi se si sfrega, se sbadiglia, se la respirazione è accelerata anche dopo qualche ora dal pasto) oppure può essere un cambio con acqua troppo aggressiva, valuta tu, comunque sia se sono parassiti non è gravissimo hai tempo per curarli.

io fossi in te analizzerei meglio la gestione della vasca se è tutto perfetto li curerei con il tremazol, ottimo prodotto in commercio della sera. ;-)

DANIELDRUGO
04-07-2008, 13:04
grazie mille pigeon! cmq fa scatti improvivsi come per saltare fuori e poi si appoggia al fondo.
ADESSO (_ 2 ORE FA NON L AVEVA ) GLI E' VENUTA UN AMACCHIA BIANCHE UN UNA BRANCHIA. TIPO UN ULCERA.

DANIELDRUGO
04-07-2008, 13:16
ecco una foto pare essere un piccola ulcera nera sotto e biaca leggermente scavata piu sopra .
poverino che abbia sia i vermi alle branchie che ulcere?
scusatemi ma sono molto dispiaciuto e preoccupato. se potete aiutatemi.
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto0047_232.jpg

dado82
04-07-2008, 15:02
la macchia, sembra un brufolo che sporge un pò, o è una vera e propria macchia?

Sharkfree
04-07-2008, 15:20
#24 #24 #24

-Giù-
04-07-2008, 22:25
Secondo me sono vermi alle branchie...è il tipico comportamento di un discus infastidito dai vermi...
Io mi son trovato sempre benissimo col girodol della jbl...

Carmen_Ram81
06-07-2008, 13:05
ciao,
il comportamento..come me lo hai descritto..lo hanno avuto i miei disucs la volta che mi si è rotto il filtro esterno ed i nitrati sono andati a mille!!!!!

se ha i vermi è un caso secondo me..il problema è la vasca.
rivedi bene i valori....poverino..fa così perchè vuole scappare da un'acqua che non va.

la respirazione si fa affannosa per lo sforzo e per le botte prese( il mio si fece malissimo perchè si schiantava sui vetri) anche la macchia secondo me è data dal fatto che il pesc si è fatto male nel tentativo disperato di scappare.

cmq questo è solo il mio modesto parere.
altra cosa: il pesce mi pare denutrito..ha un'occhio enorme.....ed è magro e scuro
( sempre mio avviso)

DANIELDRUGO
07-07-2008, 15:54
allora ragazzi ho fatto la cura con il Gyrodol e dopo 6 ore ho cambiato il 50% d acqua come indicato e messo il carbone per un giorno. il discus ha ripreso a mangiare subito dopo 8 ore!
per ora e' migliorato non schizza piu e mangia il pastone di nuovo oltre ai chironomus.
spero sia andato tutto bene! di certo sono soddisfatto per ora ! un grazie a tutti davvero! in particolare a chi mi ha consigliato il Gyrodol!

-Giù-
07-07-2008, 22:37
Mi fa piacere che si sia ripreso....per il momento evita di dargli il pastone...