PDA

Visualizza la versione completa : Rhynchocinetes sp.

umbmpt
03-07-2008, 00:44
Ciao a tutti...
sabato ho acquistato il mio primo gamberetto, un Rhynchocinetes appunto... il problema è che non accetta nessun tipo di cibo secco, ma purtroppo va ghiotto del tubo del mio spirografo, ormai ne è rimasto solo un piccolo pezzettino, l'ha praticamente distrutto! Poi altra cosa strana è che il singolo zoanthus che avevo, ormai non si apre più da 3 giorni, sembra morto! Ho letto che può infastidire i coralli, ma fino ad ucciderlo? Cosa mi consigliate? Il mio negoziante mi ha assicurato che da lui si nutriva solo di cibo secco in granuli!

Vic Mackey
03-07-2008, 01:04
Puo essere che il zoa sia solo sotto stress per l'attivita del gambero, il mio sarco e rimasto chiuso quasiu 15 giorni appena inseriii i debelius, la loro attività era incessante sul povero fungozzo!
Per il discorso cibo non ti so aiutare, non conosco il gambero! :-)

Dunkan
03-07-2008, 17:45
Per quanto ne so i Rhynchocinetes sono un po' rompiscatole con i zoantidi, nel senso che li infastidiscono parecchio con le zampe "frugandoci" dentro. Per quanto riguarda la dieta sono onnivori.

vapao
03-07-2008, 18:44
umbmpt, il mio l'ho comprato a settembre e fino ad aprile l'ho nutrito con mangime secco e con pezzettini di pesce mollusci e gambero decongelati,poi un giorno facendo lavori in vasca l'ho spaventato e ha deciso di rimanere nascosto,così non sono riuscito più a cibarlo.
risulatato:mi ha ucciso 2 spirografi(ne mangiava il tubo fino ad arrivare all'animale e poi li uccideva)e rovinato diversi discosomi.
se posso darti un consiglio,riportalo al negoziante.
io purtroppo durante l'allestimento ho incollato le rocce e non sono ancora riuscito a prenderlo -04 -04

umbmpt
03-07-2008, 19:09
Prenderlo è impossibile! #07 Anche il mio sta sempre nascosto in un anfratto dietro le rocce, esce solo la notte o per mangiare il tubo dello spirografo, che ormai non esiste più, esce solo il ciuffo dalla sabbia! Era l'unico spirografo di grosse dimensioni che mi era uscito spontaneamente! maledizione! -04

zanga
04-07-2008, 17:49
se posso darti un consiglio,riportalo al negoziante.

mi accodo sono dei f....d.....p...... quando è morto non ero affatto dispiaciuto :-)

edvitto
11-07-2008, 15:38
i miei rinco si pappano tutto: zoantidi, discosomi... ho dovuto metterli in isolamento!
Poi sono morti...
Peccato, son carini ma grandi rompic...