Visualizza la versione completa : impianto a osmosi inversa Aquili OS1
stamattina ho comprato questo prodotto,mi sono fatto due conti e mi è convenuto!!!!risparmi davvero tanto..e sopratutto ogni volta non devo montare in macchina con le taniche!!!!
volevo farvi due domande.....sulla cartuccia(quella che strasforma l'acqua)c'era un'etichetta ben attaccata con le caratterisitiche tecniche della cartuccia,dovevo levarla...io nel frattempo ho inserito la cartuccia nell'apposito contenitore...ma non l'ho ancora fatto partire l'impianto quindi se va levata il danno non l'ho fatto...
ed infine volevo sapere se qualcuno possiede questo prodotto e se si come si trovi....
grazie ciao a tutti
Stefano s
03-07-2008, 00:34
nel mio impianto il filtro era sigillato con la plastica trasparente.... quella va tolta e solo quella !!! ;-) ;-)
io ho l'aquili RO Classic .. e' il modello superiore ma praticamente sono simili.... ho solo un filtro in piu' !! funzionano bene .. l'unica cosa che all'inizio producono poca acqua.. poi man mano aumentano....
comunque sono molto soddisfatto.. aquili e' un'ottima marca che produce ottime cose !!!
giaco32, scarta una decina di litri d'acqua prima di montare la membrana, poi la monti e ne scarti un'altra 40na prima di utilizzarla.
mattrico
03-07-2008, 13:05
Io ho preso da poco l'aqua medic easy line 90, con membrana americana, mi è stato consigliato vivamente dal mio negoziante, l'ho preso da natura amica, da pino a largo preneste a roma, anche su questo forum fino ad ora se ne è sempre parlato bene di questo negozio e di pino per la sua competenza onestà e professionalità.
Apparte questo i miei dubbi sono due e anche se è il topic dell'impianto aquili penso siano dubbi comuni a tutti i novizi possessori di impianti ad osmosi inversa.
1) quando lo stacco devo lasciare l'acqua dentro o lo devo svuotare?
2) una pressione troppo alta può rovinare la membrana? Esiste un modo per misurare la pressione?
sjoplin come mai dici di farlo andare per una decina di litri senza membrana?
te lo dici per farlo spurgare un po..anche sulle istruzione lo consigliano.....sul mio dice di fare prima due ore solo il filtro cimico,e poi collegare anche la membrana,e far fare una quartina di litri per far spurgare anche la membrana...per altre domande non ti so rispondere.....
io invece volevo chiedere il ph a quanto sta una volta trasformata l'acqua
mattrico,
1) sì, la membrana deve rimanere in ammollo. se si secca la puoi buttare.
2) sì, anche se dipende da quanto è alta. per misurarla puoi montare un manometro sull'impianto.
farlo funzionare senza membrana serve a eliiminare eventuali residui di carbone che ti andrebbero a intasare la membrana. la membrana è protetta da una soluzione che deve essere smaltita prima di utilizzare l'acqua.
giaco32,
da quel che so io il pH nell'acqua RO non è significativo
i valori però in gerale quali dovrebbero essere una volta trasformata l'acqua?????
PH 5 e KH 0...
ma aspetta conferme da chi ne sa più di me...
Byez!
alora domani monterò l'impianto......all'inizio il vessel non lo devo montare giusto?????faccio un oretta solo il filtro a carbone e poi monto la menbrana
mi devo aspettare il flusso dell'acqua di scarto 4 volte superiore a quella osmotica giusto????
Stefano s
02-08-2008, 19:30
i valori però in gerale quali dovrebbero essere una volta trasformata l'acqua?????
gh 0
kh 0
no2 0
no3 0
queste misure x un impianto top !!
ph ininfluente.. tanto l'acqua ro non ha potere tampone.. quindi il suo ph sara' alla fine quello dell'acqua dove verra' mischiata ;-) ;-)
mi devo aspettare il flusso dell'acqua di scarto 4 volte superiore a quella osmotica giusto????
sfortunatamente si !! :-(
all'inizio il vessel non lo devo montare giusto?????faccio un oretta solo il filtro a carbone e poi monto la menbrana
anche una mezzora.... poi monti tutto... e i primi 40 litri di acqua ro li butti !!
in questo eliminerai le sostanze di protezione della membrana !! ;-) ;-)
ok grazie stefanos
;-)
un saluto
Stefano s
02-08-2008, 23:19
#28 #28 #28 -28
insieme all'impianto ho comprato reverse osmosis kit
che comprende minerals,preservation fluid e cleaning and disinfecting solution
il primo è quello che arrichisce l'acqua osmotica,il secondoconserva la membrana osmotica e il terzo la pulisce e la disinfetta
volevo sapere due cose,uno se mnerals arrichisce l'acqua aumentando i valori,due quanto preservation fluid devo inserire...sulle istruzioni,che stanno dietro la boccetta c'è scritto che il prodoto serve per fai riimanere efficente il modulo osmotico durante le pause d'utilizzo superiori a 10 15 giorni
dice di chiudere l'entrata e l'uscita del vessel,con metà acqua all'interno, inserire preservaion fluide e riempire con acqua declorata -05
dopo qualche giorno aggiungere acqua se necessario....prima di utilizzare nuovamente l'impianto scartare l'acqua prodotta nelle prime 2 ore...
quanto preservation flud devo inserire...e l'acqua declorata dove la prendo????
qualcuno di voi ha avuto mai questo kit???
a un'altra cosa....come faccio a stabilire se una volta spento l'impianto all'interno c'è l'acqua??????
anche il filtro a carbone deve rimanere in ammollo???
giaco32, io lascerei stare tutti quei vari ammenicoli, che secondo me ti incasinano e basta. se prevedi di lasciare l'impianto fermo più di 2 settimane, tiri fuori la membrana, l'avvolgi nel domopack trasparente e la metti nel comparto verdure del frigorifero. poi quando fai ripartire scarti un po' d'acqua. l'acqua declorata è poi quella che esce dopo lo stadio del carbone, quindi la prendi da lì. se l'impianto è sempre collegato all'impianto idraulico, l'acqua rimane ugualmente all'interno degli stadi (non ha importanza che siano stracolmi). c'è chi mette pure dei rubinettini sull'uscita del permeato e dello scarto, ma in verità servono ben a poco.
ok.....io una volta che ho prodotto l'acqua che mi serve stacco il tubo dal rubinetto.....
dentro penso che rimanga con l'acqua...e poi l'acqua esce sottopressione..se manca la pressione non ce la fa ad uscire..quindi automaticamente rimane dentro giusto???
esatto. basta che non ribalti l'impianto di sotto in su
antonysur
04-08-2008, 12:06
#24 qual'è il sotto? #24 la parte del contenitore con le uscite (scarto RO)?
salve ragazzi
io ho installato l aquili os2 proprio oggi
l ho fatto girare una 20 di litri senza membrana,poi l ho inserita e ora sono in fase di spurgo della stessa
ho due taniche da 20 lt e ho notato che per riempire quella di r.o ne ho svuotate solo tre di scarto
il rapporto è quindi 1/3
è normale?
ho sentito di 1/4 o addirittura 1/5 in presenza di bassa pressione di rete..
comunque ho prodotto i miei primi 20 lt di r.o.(da gettare) altri 20 basteranno a ripulire la membrana dalle sostanze che la conservano?
grazie :-))
antonysur
04-08-2008, 22:37
se vuoi proprio essere sicuro vai con 30 di RO e tagli la testa al toro! #22
avevo preventivato una quarantina,proprio per essere sicuri
dopodiche rifo i test e inizio ad autoprodurmi l acqua #22
:-))
antonysur
04-08-2008, 23:04
:-)) approfitto del post per fare una domanda! :-))
quanto posso tenere fermo il mio impianto senza correre rischi di danneggiare la membrana? #24
credo una quindicina di giorni..
rilancio con un altra domanda dovuta lla mia inesperienza..
ho montato e sto collaudando l impianto,ma ho notato che collegata un tubo(quello che a me risulta di scarico acqua di scarto #23 )collegata una ''cartuccia' con su riportato ''300 flow''
ho sbagliato qualcosa?
il filtro era pero' gia montato
qualcuno di voi puo postare uno spaccato del circuito, o come voi avete collegato il vostro impianto?
che è quella cartuccia?
Stefano s
04-08-2008, 23:53
qualcuno di voi puo postare uno spaccato del circuito, o come voi avete collegato il vostro impianto
partendo dal rubinetto... filtro antisabbia..... filtro carbone.... menbrana osmotica !!
un favore .. potresti postare le foto di tutti i componenti??
ho lo tesso impianto.. ma quella cosa non c'e' .. devo capire se mi hanno dato una sola !!
gazie...
lo faccio oggi in giornata,appena posso
Stefano s
05-08-2008, 12:21
grazie caro !!
ecco
l impianto
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/os2aquili001.jpg
e la cartuccia in questione
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/os2aquili002.jpg
premetto che originalmente era disposta verticalmente tra il primo e il secondo stadio,io l ho districata per motivi logistici
cos è tale cartuccia?
perche me la ritrovo sul tubo dell acqua esausta
aiuto..
antonysur
05-08-2008, 12:35
''cartuccia' con su riportato ''300 flow''
miccoli, probabilmente sarà il filtro silicati, e deve essere collegato all'uscita dell'osmosi..
antonysur
05-08-2008, 12:36
#24 #24 #24
mai visto così però!
#24 #24 #24
questa è una foto della scatola con l impianto in primo piano
la cartuccia che vedete tra il primo stadio e quello contenente la membrana,è collegata all uscita a sinistra in basso dell ultimo stadio,quello centrale, ed era collegata proprio cosi(aveva il tappino nero con la scritta ''to drain'').io l ho solo districata
ho montato la membrana con il pifferino con i due 0-ring verso il basso e l ho infilata a fondo
http://i46.photobucket.com/albums/f129/miccoli-pg/os2aquiliscatola.jpg
andando a testare il filtro dal tubo che ha quella cartuccia esce acqua in maggiore quantita'(presumo che sia quella di scarto)
per i test provvedero' dopo aver''spillato'' altri 20 lt di acqua per lo spurgo della membrana
sapreste dirmi , vedendo la foto ,quali sono le uscite giuste dal corpo centrale?
inoltre..se questa cartuccia è collegata a quel tubo e a me proviene acqua di scarto è possibile io abbia sbagliato qualcosa?
mi sto scervellando...
magari serve come valvola di non ritorno per non far scaricare il circuito?
se cosi fosse la dovrei rimettere in vertcale?
antonysur
05-08-2008, 13:03
#24 #24 #24
DAlla foto della confezione sembra che sia collegata come l'hai collegata tu!!! cioè sull'uscita dello scarto...
antonysur
05-08-2008, 13:03
xò se è una valvola di non ritorno come la metti la metti dovrebbe funzionare...
ESPEEEEERTIIIIIIIIIIIIIIIIII
DOVE SIETE?
comunque credo che l unica cosa plausibile sia che è una valvola,in quanto l os2 non ha il filtro antisilicati,lo hanno solo gli impianti a 4 stadi(credo)
comunque stasera finisco lo spurgo e poi provo i valori
non credo che si tratti di un elemento utile al filtraggio del permeato
Stefano s
05-08-2008, 13:47
mi hanno fregato.. nel mio pacco non c'era.... -04 -04 -04 -04 -04 -04
ma non sara' il riduttore del flusso dell'acqua di scarto??
misa' che e' quello !! #24
spero vivamente che sia quello
intanto che aspetto qualcuno che lo sappia, finisco di spurgare la membrana
nessuno sa aiutarmi?
p.s. è soplo una mera curiosita', dato che riesco a produrre acqua r.o. con gh e kh quasi zero #22 #22 #22 #22
quando ho collegato anche il vessel gli ho dovuto dar eper forza tutta la pressione,altrimenti l'acuqa non ce la faceva ad uscire....ma ho notato che non ho un rapporto 1 4
sembra che il rapporto sia 1 3/1 2.....normale??
c'è qualcosa che non va???
sulla scatola c'è scritto che deve essere 1 4
per farvi capire meglio,ho preso due taniche da 10,
quando ho fatto 10 litri di scarto ne avevo fatti 6/7 di osmosi!!!!
il rapporto non è neanche 1 3......devo aspettare????
devo vedere se una volta scartati i 40 litri i flussi vanno bene??
ho paura di rovinare la cartuccia!!!
ho fatto tutto quello che c'è scritto sulla scatola...l'unica cosa,che sulla scatola c'è disegnato il filtro a carbone alla destra del vessel,io invece l'ho messo a sinistra... penso però che non cambia niente!!!
l'acqua passa comunque prima nel caqrbone e poi nel vessel
ragazzi ho finito ora il rodaggio...ho fatto circa 40 litri in quasi 6 ore #24
ho un rapporto 1/2 1/3
perchè me ne produce così tanta????
troppa pressione???(sto al 1 piano)
o è tutto normale???
non dovrebbe essere 1/4
ho eseguito ora i test sui primi litri di acqua osmosi buona!!!
ph:5
kh:0
gh:0
no2:o
l'unico problema che non capisco è sempre quello!!!!
ho un rapporto 1/2 1/3 invece che 1/4
ogni 10 litri di acqua di scarto ne produco 6/7 di osmosi
ora che ho terminato il rodaggio
sta tornando come la norma!!!
e cioè rapporto 1/3 1/4
infatti ora quando arrivo a 10 litri di scarto ne produco 4/5 di osmosi
prima invece 6/7
forse il problema era solo che l'impianto doveva "attivarsi"
normale però che i primi 40 50 litri fa così?
Il riduttore di flusso si applica sullo scarto vero?
Stefano s
06-09-2008, 10:41
si ... #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |