PDA

Visualizza la versione completa : Coppia Agassizii e prima deposizione

fabiosk
02-07-2008, 22:32
Oggi con estremo (a dir poco) stupore ho notato che la femmina di Aga era circondata da una nuvoletta di piccoli, anche se inizialmente sembrava dello "sporco" :-))

Sono molto molto molto piccoli, infatti si fa fatica a vederli sul tronco o tra le piante, cmq sono riuscito a fare un paio di fotine, ovviamente non proprio nitide, e anche un video.

Come ho anticipato prima questa è la prima deposizione, li ho in vasca da fine ottobre e anche nei giorni precedenti non avevo notato niente di strano o particolare, il maschio e la femmina sono molto territoriali con gli altri pescetti, 11 nannostomus (il dodicesimo l'ho trovato per terra sabato sera :( )...mentre oggi in concomitanza del parto ho visto che il maschio di guppo (coppia messa temporaneamente in convivenza con questi) ha la coda praticamente distrutta -05

Cmq qlke consiglio su come comportarmi con gli agassiziini? So che probabilmente non andrà lontana sta covata visto che è la prima e ce ne vorranno diverse, oltre a mettere mezza noce di cocco posso fare altro?

Tnx a tutti per l'aiuto :-)

polimarzio
02-07-2008, 23:13
#25 #25 #25
E' sempre uno spettacolo!
Io ti consiglio di non fare nulla e lasciar fare tutto alla natura.
In merito all'alimentazione, puoi somministrare sia naupli di artemia appena schiusi, oppure in alternativa mangime micronizzato. Puoi aiutarti con siringa e cannuccia per far arrivare la pappa direttamente nel mucchio dei piccoli.
Ci dici con quali valori è avventa la deposizione?
Ciao

fabiosk
02-07-2008, 23:47
Guarda onestamente non ne ho + idea...purtroppo ho subito un'invasione MASSICCIA di alghe, come si può notare dal tronco (e non avete visto il resto dell'acquario), praticamente le piante sono tutte da buttare e sicuramente dovrò ricominciare per la terza volta da zero.

Qlke giorno fa ho cambiato e aggiunto circa 20lt d'acqua, molti dei quali erano evaporati e ho usato acqua d'osmosi, magari è stato questo ad invogliarli..boh #24

In teoria quante uova avrebbe potuto fare alla prima covata la femmina? e quanto tempo è la schiusa? 2-3 giorni?

fabiosk
04-07-2008, 15:17
Certo che la femmina definirla PROTETTIVA è un complimento -05 ...praticamente tutti i pesci sono raggruppati in un angolo e appena tentano solo di nuotare arriva la femmina incazzata come una biscia :-))

La vasca da 80lt praticamente è solo della femmina e dei piccoli, neanke il maschio si avvicina mai a loro...sta sempre tra i due "fuochi" allontanando di tanto in tanto i nannostomus.

fabiosk
17-07-2008, 21:00
La femmina ha "scoperto" la mezza noce di cocco che avevo inserito la settimana scorsa, purtroppo della prima covata non cè rimasto nessuno, ma lo sapevo -20

Cmq sono un paio di giorni che la vedo entrare ed uscire, nelle ultime ore ha iniziato a fare pulizie cacciando un pò di Fluorite, magari la vuole bella grande la casetta :-D

Ogni tanto vedo entrare anche il maschio e quando esce x cacciare i nannostomus impiccioni si vede la femmina che lo prende con la bocca per la coda e cerca di tirarlo dentro...oppure gli molla alcuni "morsetti" all'altezza della pancia...vederli è uno spasso -05 :-D

fonch85
18-07-2008, 12:47
Già è veramente uno spettacolo vederli durante il corteggiamento!
Vedrai che se fanno così a breve avrai un'altra bella deposizione e tanti microbi a spasso per la vasca!Complimenti!

fabiosk
18-07-2008, 13:18
Speriamo non capiti questo week end visto che sarò fuori. Mi sa che dovrò organizzarmi in qlke modo con le artemie :o :)

fonch85
18-07-2008, 13:27
fabiosk, non credo sia un problema se le uova si schiudessero questo fine settimana perchè prima di iniziare a somministrare i naupli di artemia devi aspettare che si riassorba il sacco vitellino e qualche giorno ci vuole..quindi tranquillo! ;-)

fabiosk
22-07-2008, 22:23
Effettivamente non avevo calcolato il sacco vitellino :-)

Cmq "pericolo" scampato, la femmina ha preparato tutto ma non entra più nella noce di cocco, se ne sta in giro tranquilla insieme al maschio...sarà passato il momento -28d#

frengo
25-07-2008, 14:26
ma qual è il litraggio minimo per ospitare una coppia e farla deporre?

fabiosk
29-07-2008, 19:58
La femmina ha ricominciato a preparare il guscio...ma è normale che si stia chiudendo DENTRO al cocco? praticamente sta sigillando l'uscita...che devo fare? -05 #06

fonch85
30-07-2008, 17:48
frengo, il litraggio minimo non saprei ma penso che con un 75 netti tu possa stare tranquillo,sempre avendo un occhio di riguardo per il resto della popolazione.

fabiosk, Io ho una coppia di cacatuoides e anche la mia femmina al momento di deporre si chiude quasi completamente dentro la noce!
Io non ho mai fatto niente perchè solitamente riesce a passare lo stesso e comunque se volesse uscire non avrebbe problemi tranbquillo :-)

fabiosk
30-07-2008, 21:23
A me preoccupava più il fatto del mangiare, ma oggi quando sono tornato alle 21 l'ho vista che era fuori ad aspettare la pappa, dopodichè è tornata dentro. Sarei curioso di sapere che combina tutto il giorno li dentro, non potrà neanke muoversi #06

fabiosk
04-08-2008, 21:57
Mi ha preso di nuovo in contropiede, vedo qlke piccolo ma fuori dalla noce di cocco, insieme la madre....e gli altri???

Questa è la terza...vorrà dire che è tutta esperienza #07

Cinghialo
05-08-2008, 12:51
ma qual è il litraggio minimo per ospitare una coppia e farla deporre?

solo una coppia con un 50 litri netti sei sicuramente ok! Se metti altri passa a sopra i 100 litri almeno.
Ciao,
Lore

fabiosk
05-08-2008, 13:05
Tecnicamente potresti mettere un trio (1M e 2F) con 80lt e facendo attenzione a dividere bene i territori...o sbaglio?