Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Glossostigma

carlume
02-07-2008, 20:32
Ciao a tutti,
ho un problema a coltivare la Glossostigma, stenta a crescere, anzi cresce, ma solo in altezza
è stata piantumata accuratamente prima di riempire l'acquario, e dopo i primi giorni ha cominciato a cacciare le prime folgie, ma poi in poco tempo si è sviluppata solo verso l'alto raggiungendo circa 5 cm di altezza, e inoltre è diventata molto più rada rispetto a quando l'avevo piantumata.

i dati della vasca e dell'acqua sono i seguenti:

dimensioni 52x36x45 cm (tenerif55)
litri 35 circa
illuminazione lampada pl da 36w 6 ore / giorno
fondo substrato di powersand(ADA) e sopra Akadama
fertilizzazione co2 continua 1bolla/5sec
fertilizzanti liquidi linea Azoo (microelements, plant nutrients, ferro chelato) 2-3 volte a settimana
più qualche goccia di pmdd
ph 7,5
gh 6
kh 4-5
no2 0
no3 0,1

Attualmente la vasca è abitata solo da 3 caridine e 2 otocinclus

Credo che nel complesso l'illuminazione sia sufficiente,tutte le altre piante crescono perfettamente. Forse dovrei aumentare/diminuire il fotoperiodo?
forse avrei dovuto fertilizzare meglio il fondo, ma mi è stato detto che così per la glosso poteva andare, e ho visto acquari con solo power sand in cui la glosso andava alla grande
credo che sarebbe inutile e anche indaginoso sopperire alla mancata fertilizzazione del fondo con delle tabs o balls. o no?

aspetto i vostri consigli.
posto 2 foto: allestimento e stato attuale

carlume
02-07-2008, 20:33
seconda foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/27_227.jpg

carlume
02-07-2008, 20:34
particolare http://www.acquariofilia.biz/allegati/27p_806.jpg

GEMMO
02-07-2008, 21:02
le dimensioni citate sono quelle di un 60 litri. quindi l'illuminazione non basterebbe per la glosso.

classe A
03-07-2008, 00:01
Se cresce in altezza probabile poca luce.da quanto gira la vasca?6 ore mi sembrano un po pochine.compila il profilo.

carlume
07-07-2008, 09:32
forse le misure non sono esatte.le ho prese da internet cercando il nome dell'acquario. comunque con l'allestimento non dovrebbe superare i 40.
per il momento ho provato a portare il fotoperiodo a 7.30 ore. è ancora poco?
ho anche abbassato la temperatura.in questi giorni fa troppo caldo.
la vasca gira da aprile
volevo sapere se esiste qualche fertilizzante tipo tabs o balls di piccole dimensioni che posso inserire in più punti nella zona della glosso.

miccoli
07-07-2008, 12:29
anche secondo me è poca luce
se vuoi piccole tabs, basta spezzarle
;-)

carlume
07-07-2008, 20:23
Le dimensioni esatte sono: 50x25x30h
Per quanto riguarda le tabs me ne consigliate qualcuna che sia facile spezzettare?
io ho delle balls della Azoo che hanno una parte più esterna dura e all'interno una più morbida, che si sgretola appena provo a tagliarla, se la metto così in acqua si scoglie subito

carlume
07-07-2008, 20:28
facendo riferimento alle dimensioni esatte, il litraggio lordo è di 37,5 litri, e qundi sarà massimo massimo 35 litri netti. quindi con la lampada da 36w dovrebbe andare bene. è giusto 1watt/litro. giusto?
quindi perchè non va questa Glossostigma??
quale dovrebbe essere il giusto fotoperiodo? ho letto che alcuni fanno un intervallo di buio nella giornata. mi aiuterebbe?

Entropy
07-07-2008, 20:47
Che tipo di lampada PL hai? (kelvin....)
Per il fotoperiodo, (quasi) mai sotto le otto ore..... solitamente 9 o 10 ore per piante con CO2 e ben fertilizzate.
E mai e poi mai (IMHO) fare intervalli di buio (non servono a niente di buono). :-)

carlume
07-07-2008, 21:08
purtroppo non so dirti niente sulla lampada.l'ho comprata dal mio negoziante e mi è sembrato di capire che non ne esistono vari tipi specifici per acquario. per intenderci non è di quelle che compri dal ferramenta.
uno dei due tubi da sul violetto
è importante la posizione dei due tubi (bianco e violetto) ? cioè se una deve andare a vanti o dietro e viceversa

Entropy
07-07-2008, 22:55
Da quello che ho capito (ma il violetto è più un rosa o un indaco/blu?) hai una PL per acquari marini, per la precisione un 50/50: cioè 50% a 10000 Kelvin (la metà bianca) e 50% a 18000 Kelvin circa (la metà blu/violetta, attinica). Queste gradazioni vanno bene per gli acquari marini, appunto, dove le zooxantelle simbionti dei coralli richiedono tale temperature di colore. Ma non sono affatto ottimali per l'acqua dolce (a meno che tu non abbia un biotopo dei grandi laghi africani, tipo Malawi o Tanganica....).
Io sostituirei la PL con un'altra con una temperatura di colore tra i 5000 ed i 7000 Kelvin.
Riguardo alle tabs, le Deponit della Dennerle sono ottime e si spezzano facilmente, ma vanno bene anche le Florenette della Sera.
Ed aumenta il fotoperiodo a 9 ore se fertilizzi ed usi CO2.

nixo
09-07-2008, 22:28
quoto entropy, cambia lampada ed aumenta il fotoperiodo...non fare tutto insieme però....
cambia prima la lampada poi aumenti il fotoperiodo pian pianino...altrimenti...good morning algae