Entra

Visualizza la versione completa : Collasso SPS

simo71
02-07-2008, 16:54
Salve ragazzi, volevo un parere su quello che mi sta succedendo nell'ultimo mese e dai pareri che ho già sentito da persone competenti, è già successo ad altri!!!...due settimane fà ho cambiato il reattore di CA nella vasca che tengo in ufficio (non ritengo imputabile al reattore nuovo ciò che mi stà succedendo!); giorno dopo giorno le varie acropore che mantenevo con orgoglio per la loro colorazione fluorescente, sono incominciate a scolorirsi tendendo al marrone e sopraggiungevano delle macchie di perdita tessutale!!! Ripeto, non RTN! ma alcuni punti sul corpo del corallo totalmente sbiancati!
Naturalmente le Acropore più delicate e debilitate mi hanno lasciato per migliore vita e le Pocillopore e Seriatopore nonchè gli LPS sembra non aver risentito di questo malessere generale.
I valori sono tutti ottimali, ho solo integrato il Mg che misurava sui 1.100.

Può essere una batteriosi così devastante?!?!? Dovuta a cosa???
Mi hanno consigliato l'ozonizzatore per cercare di "limitare" certe situazioni in vasca, cosa ne dite??????????????

Vutix
02-07-2008, 23:26
Mi hanno consigliato l'ozonizzatore per cercare di "limitare" certe situazioni in vasca, cosa ne dite??????????????

dico di fare il punto della situazione....e non utilizzare ozono per circostanze che magari non lo necessitano ;-)

temperatura?
con cosa hai caricato il nuovo reattore?
valori?

simo71
03-07-2008, 01:50
Vutix, ...
Temperatura tra 26.5° e 27.5°
Il reattore era "già" caricato con granulato di Ca (non so da quanto!!!)
Valori: Ca - 400
KH - 7
Mg 1.020 (stò integrando con granulare "Seachem!)
Fosfati e Nitrati prossimi allo zero.

Ripeto che sembra strano una mancanza di elementi ma piuttosto una batteriosi.