Visualizza la versione completa : termoriscaldatore staccato
Ciao!
Ho un piccolo dubbio: ho staccato il termoriscaldatore, ma voi dopo averlo staccato lo lasciate in ammollo dentro la vasca (tanto ha il suo apposito vano) o lo togliete? E' indifferente?
Angelino84
02-07-2008, 16:45
Se hai il filtro esterno e quindi è in vista vicino ai tubi di ingresso o uscita dell'acqua io lo toglierei, più che altro per un fattore estetico. :-))
no, il filtro è interno :-)
Angelino84
02-07-2008, 16:55
Allora direi che è indifferente...tanto fastidio non dà :-)
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 17:04
...se lo lasci in ammollo, tanto vale lasciarlo collegato (magari tarato basso basso) in caso di sbalzi improvvisi di temperatura.
Parlandone con Tuko, mi ha detto di avere avuto in passato problemi con utenti che l'avevano levato ed avevano avuto problemi a fine estate con i primi freschi.... e mi ha cazziato perchè ho consigliato di levarlo d'estate.
Esox invece consiglia di staccarlo d'estate, poichè se si rompe acceso ti frigge i pesci...
...ai posteri l'ardua sentenza!! :-)
Io nel malawi l'ho levato perchè ho 600 litri di acqua (prima che si raffreddi, campa cavallo) e perchè esteticamente brutto in vasca. :-))
Esox invece consiglia di staccarlo d'estate, poichè se si rompe acceso ti frigge i pesci...
infatti io l'ho staccato per questo, dovrei avere un pensiero in meno :-D
Ho notato che avendo impostato la temperatura a 22#23° durante l'anno si è acceso davvero poco (perchè la temperatura ambiente aiuta). Adesso l'ho staccato e mi chiedevo se stare in ammollo ma staccato potesse comprometterne il funzionamento in futuro, ma in effetti non dovrebbe, solo che io nel dubbio preferisco sempre chiedere. Mi farebbe comodo lasciarlo staccato nel suo scomparto
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 17:34
allora lascialo lì... ;-)
nessun problema a lasciarlo dentro...STACCATO :-D :-D :-D
l'importante è poi ricordarsi di riattaccarlo....io a volte me ne dimentico.... #12 #12
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 18:05
l'importante è poi ricordarsi di riattaccarlo....io a volte me ne dimentico....
...forse è per quello che Tuko mi ha cazziato!!! :-D :-D :-D
io durante le estati l'ho sempre lasciato attaccato...tanto non parte..qui a pisa ci sono 32 gradi..di cui 30 in vasca!! #07
Il termostato se resta attaccato, ti frigge tutto indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova.
Penso che per fare i danni non è sufficiente dimenticarsi di riattaccarlo,bastano le escursioni termiche notturne che si verificano in procinto della fine della bella stagione.Fenomeno notevolmente accentuato nelle regioni nordiche.
Passi staccarlo quando si parte per le vacanze,ma nel quotidiano non ha senso.Nel tempo che dedichiamo alle vasche è d'uopo buttare un occhio ai pesci,piante e alla tecnica,ivi compreso il termometro.Quindi se nell'ipotesi restasse attaccato si ha tutto il tempo di intervenire.
Semplicemente tutto qua.
E poi polentone milanista, mi stai facendo camminare a 1/2 metro da terra.Ho come il sentore di stare.....,come dire....., sollevato ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ma perchè tutti avete il terrore che si rompa il termostato così facilmente?
dubito che il termoriscaldatore si possa rompere d'estate, cioè, può succedere ma con minore probabilità dell'inverno, questo perchè la termocoppia che ne regola il funzionamento resta aperta a causa delle elevate temperature, mentre è più facile anzi più frequente la rottura d'inverno quando a causa del continuo funzionamento, la termocoppia può restare "saldata" provocando in vasca un ottimo bollito di pesce................
credo anche io che d'estate il rischio sia quasi nullo visto che cmq non attacca.... in genere (almeno da quel poco che ciò lavorato a scuola) per restare attaccato dovrebbe star molto attaccato o cmq sotto stress (che sia di lavoro continuato o per l'intermittenza continua) io lo lascio cmq attaccato tanto se la temp non scende non attacca quindi... dal lato estetico forse, magari sarebbe meglio levarlo, ma personalmente preferisco lasciarlo altrimenti poi quando lo rimetto mi vengono le paranoie: " non era messo cosi! prima non si vedeva cosi tanto! uffa sto patatone prendi un sacco di spazio nel mio acquarietto ecc ecc... " quindi preferisco non perdere l'abitudine e lasciarlo li-ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |