Entra

Visualizza la versione completa : lana filtrante lavata

ROBJ
02-07-2008, 13:13
salve ragazzi all'interno del mio filtro biologico ci sono sotto i cannicoli,in mezzo il carbone e nella parte superiore ce la "lana filtrante".
Volevo chiedere innanzitutto se la disposizione è corretta e poi ho letto nel sacchetto della lana che deve essere lavata con acqua calda per poter funzionare.
ma con cosa la lavo con quella del rubinetto? -28d#
Io in 7 mesi di cambi non lo mai fatto (non avendolo mai letto)e mi sembra che il suo lavoro di filtraggio lo facesse lo stesso.

grazie a tutti. :-)

Robbax
02-07-2008, 13:17
azz!!!
ma il biologico nel marino non ci va! #23

gio2180
02-07-2008, 13:19
ROBJ, nel marino non serve il filtro biologico....anzicrea solo problemi.....se fossi in te lo toglierei....e metti un bon schiumatoio! ;-)

Robbax
02-07-2008, 13:25
gio2180, calma...è vero che non ci va...ma se la vasca ha sempre girato con il biologico non può mica toglierlo di botto!
ROBJ, dicci un po come è impostata la vasca per prima cosa

ROBJ
02-07-2008, 13:33
allora devo a prendere a calci il mio negoziante...dovete sapere che io vengo da una lunga esperienza con il dolce ,e quando ho fatto il passaggio ho ascoltato parola per parola quello che mi diceva e mi disse:
tieni il filtro come con il dolce usa solo un carbone buono che assorba i fosfati e cambialo ogni 15 giorni .
Adesso sinceramente i fosfati li ho a zero e quasi anche i nitrati da 7 mesi.
lo schiumatoio ce lo ma non lo uso perchè non si deposita niente nel bicchierino
non avendo nulla da togliere e vi assicuro che lo fatto funzionare per più di 20 giorni consequtivi.
Mi avete messo la pulce nell'orecchio come devo comportarmi?

ROBJ
02-07-2008, 13:40
la mia vasca è 60x30x40 avviata da 7 mesi con 9kg di roccie già spurgate dalle fjgi
ho fatto tutto con molta calma (anche per i soldi),infatti sono solo 2 mesi che ci sono i primi molli (discosomi una decina)e un ampirion occellaris.
adesso volevo inserire un sarco ma aspetto prima che mi date anche voi un consiglio.
grazie grazie :-(

Wurdy
02-07-2008, 13:44
ROBJ, Nel marino di concezione moderna il filtro biologico non si usa più in quanto non è in grado di chiudere il ciclo dell'azoto... in parole povere praticamente la vasca ti gira bene per del tempo (anche anni) poi , tutti i nitrati andati in accumulo vanno ad innalzare inesorabilmente i livelli in vasca.
Il carbone attivo, per la sua capacità adsorbente trattiene coloranti e altri composti chimici , ma non i fosfati, per i quali servono resine apposite.
Se la tua vasca gira bene e non hai coralli , puoi anche tenerti il biologico, cercando di fare lavorare quello schiumatoio, tarandolo opportunamente... a proposito che schiumatoio è? quanti kg di rocce vive hai e quanti litri è la vasca?

Abra
02-07-2008, 13:53
wurdy, tutto giusto...l'unica cosa è che i nitrati non vanno in accumulo ;-) o si creano o non si creano.

Wurdy
02-07-2008, 13:57
abracadabra, intendevo dire, forse mi sono spiegato male,che non essendoci un sistema di esportazione dei nutrienti prima che si trasformino in nitrati che non chiudendosi il ciclo dell'azoto e , questi a lungo andare si accumulano. :-)

Wurdy
02-07-2008, 13:59
ROBJ, scusa ho visto solo ora che una parte delle risposte alle mie domande era gia scritta... #12

Mauro68
02-07-2008, 14:31
allora devo a prendere a calci il mio negoziante...
Se vuoi una mano... #18 anche a me, inizialmente, l'hanno fatto fare così!!! Filtro biologico sotto + schiumatoio Prizm 400 sopra...
Poi ho messo l'overflow, la sump con schiumatoio e pompa di risalita sotto.. onestamente io ho eliminato il filtro di botto e messo la sump con lo schiumatoio al suo posto... problemi non ne ho avuti, ma magari è stato solo "chiulo"! :-))

ROBJ
02-07-2008, 15:33
se non è il carbone a tenermi i fosfati a zero cos'è?
non credo che 9 kg di rocce facciano tutto loro contando che ci sono 3 pesci piccoli e un granchio(purtroppo).
comincio a non capirci più niente pensate che il mio negoziante mi ha appena detto che per un nano da 70 litri come il mio può anche non servire lo schiumatoio.

p.s ho solo discosomi e mi sembrano in perfetta forma

Wurdy
02-07-2008, 15:37
Spesso nei nano non viene usato schiumatoio, ma cio' impone 1 max 2 pesci minuscoli, coralli non esigentissimi e cambi frequenti... ma per saperne di più sui nano ti consiglio di leggere l'apposita sezione...io non ne so quasi nulla di nano.
Per i fosfati bassi, possono essere anche le alghe a consumarteli... ne hai? che test usi x i fosfati?

Perry
02-07-2008, 15:39
ROBJ,
la funzione filtro è espletata dalle rocce e dai batteri che vi sono insediati. Il carbone i fosfati non li toglie proprio..le rocce vengono poi "aiutate" dallo skimmer.
Tu dovresti aggiungere qualche roccia, circa 5 chili

P.s: i discosomi crescono, e anche belli grossi, anche in prossimità di scarichi in mare..non tenerli come riferimento più di tanto ;-)

Justin
04-07-2008, 14:24
Se vuoi una mano... anche a me, inizialmente, l'hanno fatto fare così!!!

perfettamente...consigliano tutti la stessa cosa,tanto è vero che in un negozio di acquariofilia hanno vari acquari allestiti tra cui uno marino, a cui mi sono avvicinato...e indovinate cosa ho visto ? -05

un bel biologico + uno schiumatoio...e ovviamente le pompe per il movimento, i pesci erano tutti in ottima forma e quando ci passo li trovo sempre bene...

attenzione, si tratta di un acquario di soli pesci...quindi se i nitrati sono un pò altini non è un gran problema, cosa che invece non andrebbe in acquari con invertebrati

ROBJ
04-07-2008, 14:55
-04 ok grazie per le risposte ragazzi adesso vado a fare una capatina dal mio negoziante e provo a fargli le stesse domande sono prprio curioso di sentire che palle mi racconta.
prima però una domanda posso togliere il filtro e usare solo un piccolo schiumatoio ad aria.
ce scritto sulla confezione che va bene fino a 200litri :-))

Nautilus84
04-07-2008, 15:48
se c'è scritto fino a 200,io non lo metterei neanche in un 20!
per un nano userei un tunze,o un deltec,ma quelli ad aria no!
cmq la parola agli esperti!!!

djluca83
07-07-2008, 11:37
cerca nelforum chi vende magari un wave 400P che va benissimo!per un nano poi! conosco chi lo faceva girare con una vasca da 300 litri ben popolata e schiumava nero!
io tutt'ora lo ho nella mia...
lo trovi a circa 30/40 euro usato... ;-)

Robbax
07-07-2008, 12:53
cerca nelforum chi vende magari un wave 400P che va benissimo!

non sono daccordo...quello skimmer lo userei piu che altro come areatore #06
buttati su un deltec mce 300 ;-)

djluca83
07-07-2008, 13:28
come areatore?
mah... solita storia... io fossi in te lo prenderei vedrai che va da dio per la tua vaschetta senza spendere 200 euro per nulla

Perry
07-07-2008, 14:19
djluca83,
avrai pure ragione ( #24 #24 )..ma quanti skimmer hai provato per dire che và meglio quello di un mce300 o viceversa?

djluca83
07-07-2008, 15:17
no no Perry..io non dico che va meglio..
il deldec andra sicuramente meglio!!
dico solo che molti hanno messo in vendita il 400p a circa 30/40 euro solo xke gli è stato detto che è un giocattolo e che non schiuma(conosco una persona che l'ha usato per un anno su una vasca da 300 litri con sps e lps prima di passare a qualcosa di piu potente e mai nessun problema e schiumava nero)
lui ha una vasca piccola..e la sta usando senza skimmer addirittura
a sto punto..visto che èandato tutto bene fino a oggi senza...xke fargli spendere 200 euro ?non è meglio fargliene spendere 40 per un prodotto che per la sua quantita' d'acqua è piu che sufficiente
o sbaglio?
qui io ragionavo in modo tale da avere un risultato con la minore spesa
poi ovvio che un deltec va meglio cosi come un h&s lg ecc ecc..

ROBJ
07-07-2008, 17:41
grazie dj lyca83 seguirò il tuo consiglio guardandomi anche un pò in giro per non far torto a nessuno

grazie, ;-) grazie, :-)) grazie ;-)

Robbax
07-07-2008, 20:18
conosco una persona che l'ha usato per un anno su una vasca da 300 litri con sps e lps prima di passare a qualcosa di piu potente e mai nessun problema e schiumava nero

se andava così bene perchè allora lo ha cambiato? ;-)

Perry
07-07-2008, 20:24
300 litri col wave.. #07
questa è come la storia di mio cuggino che si è svegliato in un fosso tutto sudato e gli mancava un rene..

Robbax
07-07-2008, 20:30
Perry, :-D -ROTFL- .......ma rende l'idea!

Perry
07-07-2008, 20:34
Dai..scherzi a parte..io capisco che uno voglia mettere un wave su 60 litri, questione di scelte..IO non lo metterei, ma vabbè..taccio..ma quando leggo stè cose...
Mai avuto problemi perchè non ha mai provato uno skimmer sano, evidentemente..schiumava nero per forza..un minipimer su 300 litri..
La cosa che mi urta, è che poi si crede di far risparmiare e si consigliano boiate..Poi, per carità, ognuno faccia quello che vuole..

djluca83
07-07-2008, 20:36
conosco una persona che l'ha usato per un anno su una vasca da 300 litri con sps e lps prima di passare a qualcosa di piu potente e mai nessun problema e schiumava nero

se andava così bene perchè allora lo ha cambiato? ;-)

perche non ce la faceva piu con tutto il carico prodotto da pesci e invertebrati

ridete ridete...intanto quando è stato a casa sua un utente del forum " abbastanza famoso" (non faccio nomi) si è sorpreso e gli ha detto di pubblicare subito le foto
fate un po come credete....io e altri abbiam visto e ci crediamo..voi contiinuate a spendere ogni volta che esce un nuovo modello..se avete cosi tanti soldi buon per voi
;-)

Perry
07-07-2008, 20:37
sì dai djluca83, ok.. ;-)
Allora fai così..noi siamo dei coglioni, ma adesso ci sei te che sei furbo, ok?

Robbax
07-07-2008, 20:41
La cosa che mi urta, è che poi si crede di far risparmiare e si consigliano boiate

a sto punto forse sarebbe meglio consigliare un metodo naturale senza skimmer...però i 3 pesci se li scorda...(che a parer mio sono anche troppi con lo skim)

SJoplin
07-07-2008, 20:44
il wave continua a seminare zizzania :-D :-D
e pensare che l'ho pure avuto #23

djluca83
07-07-2008, 20:47
sì dai djluca83, ok.. ;-)
Allora fai così..noi siamo dei coglioni, ma adesso ci sei te che sei furbo, ok?

mai detto cio... occhio
e cmq qua chiudo..io e un utente rinomato del forum e altri abbiamo visto..e ci basta
CHIUSO

ROBJ
07-07-2008, 23:32
ok ragazzi credo di aver una mezza terza guerra mondiale tra utenti,
per quanto riguarda lo skimmer come ho gia detto cercherò di guardarmi attorno per adesso con questa storia BASTA! ciao. #09

Perry
07-07-2008, 23:52
:-D
meglio che non si sappia chi è l'utente rinomato..se no altro che rinomato và là. #07

Qua ogni giorno arrivano professoroni..meno male almeno imparo qualcosa anch'io..

Robbax
08-07-2008, 00:05
se è rinomato solo perchè ha qualche migliaia di messaggi #07 .....guarda me...ne ho 4000 solo di *******.... :-D