Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario da 54l

madfly
02-07-2008, 13:11
Salve, i miei amici mi hanno regalato l'acquario e senza perdere troppo tempo l'ho allestito.
E' la mia prima esperienza, anche se mi ha aiutato un mio amico che ha l'acquario da decenni....ci mancano i pesci :)

ecco alcune foto....ora attendo i vostri commenti e nel prossimo WE comincio a controllare i valori.

ciao a tutti

CiLi
02-07-2008, 13:20
togli l'anfora per favore... o quel relitto lì...

|GIAK|
02-07-2008, 13:22
madfly, benvenuta!!! allora, dovresti dare una controllata ai valori di ph, kh, gh, no2 ed no3 con test a reagenti liquidi cercando di evitare le striscette 5 in 1 che non son per niente precise... per il resto sai già che devi far maturare per un mesetto il filtro senza mettere pesci? se non lo hai già fatto leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi ti fai un'idea.... cmq compila il profilo scrivendo che acquario è, la capienza, l'allestimento, le piante, il filtro ed i materiali filtranti, l'illuminazione e quanto la tieni accesa (non più di 5 ore al momento e vai aumentando di mezzora alla settimana sino ad arrivare a 8-9 ore) ;-) ;-)

cmq metti tante altre piante magari a crescita rapida ;-) ;-)

Deya
02-07-2008, 15:17
Oltre a ciò che ha detto Giak che è come sempre molto esauriente, ti dico che se quella a sinsitra è un anubias dovresti togliere gli stopi dalla sabbia e legarla in alto su un sasso senno altrimenti ti muore!

madfly
02-07-2008, 15:48
Ahime ho già cominciato con 10 ore di luce, per le piante cercherò di liberare la anubias al ghiaino, l'anfora per il momento rimane lì...mi piace #13
Per quanto riguarda i pesci li mettero dopo ferragosto, causa ferie #19 ...al mio rientro comincerò a mettere i pesci -11 non vedo l'ora.

cosa posso controllare per adesso?
cosa non deve succedere?

saluti

|GIAK|
02-07-2008, 15:52
Deya, giusto, non lo avevo notato #23

madfly, sistema l'anubias.... adesso puoi controllare i valori che ti ho indicato prima per farti un'idea... per il resto... dai una lettura alle guide per quel che riguarda la maturazione del filtro ed il ciclo dell'azoto ;-)

madfly
02-07-2008, 16:26
Scusate ma non ho ben capito come devo sistemarla l'anubias.

ciao

Erius
02-07-2008, 16:53
devi liberare il rizoma dalla ghiaia senno marcisce

|GIAK|
02-07-2008, 21:43
per vedere meglio come metterle guarda qui: http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp cmq devi metterle in modo che il rametto da cui escono tutte le foglie (rizoma) resti scoperto altrimenti marcisce ;-)

miccoli
02-07-2008, 22:22
devo dire che non ho mai avuto problemi di marciume,pur interrando sempre il rizoma delle anubias
magari è l akadama che non è ''asfissiante'' come fondo, ma crescono benissimo
:-))

|GIAK|
02-07-2008, 22:37
miccoli, a dire la verità, anche io ho leggermente interrato un microsorium... per provare... e fino ad ora nessun problema.... c'è da dire che io lo interrato il minimo indispensabile per farlo stare giu, quindi... bho... cmq ho visto in giro per i vari siti molte di queste piante marcire proprio per questo ;-)

madfly
03-07-2008, 09:48
OK, tanto per non sbagliare ho tirato su le anubias, visto che ne ho 2 :)
PEr il resto adesso che posso fare?
cosa devo controllare?

saluti

|GIAK|
03-07-2008, 12:14
madfly, ti ripeto ancora una volta, devi compilare il profilo del tuo acquario e fare i test, per il resto devi attendere un mesetto ;-) ;-)

madfly
03-07-2008, 14:08
aggiornato

|GIAK|
03-07-2008, 16:17
madfly, ok adesso fai i test del ph, kh, gh , no2, no3 con test a reagente liquido ;-)
p.s. nel profilo scrivi pure i materiali filtranti, temperatura dell'acqua e l'arredamento, magari metti anche la foto ;-)

madfly
09-07-2008, 14:51
Primi test effettuati e questi sono i risultati:
NH3 NH4: 0 - 0,5 Mg/l
NO2: 0 - 0. Mg/l
NO3: 12,5 Mg/l
KH: 10
GH: 14

l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto, adesso sono cominciate a nascere le prime alghe e lumache.

saluti