Visualizza la versione completa : ampullaria e cynops
il negoziante mi ha detto di mettere nella vasca del cynops,un' ampullaria cioè lumaca pulitrice,volevo sapere però prima di comprarla il vostro parere,la posso mettere con un cynops orientalis o succede qualcosa d strano?
Italicus
02-07-2008, 12:54
ad alcuni è capitato che il tritone azzannando il corpo dell'ampullaria sia rimasto con la testa bloccata tra il guscio e opercolo della lumaca
a me non successe ma saputolo li separai all'istante
ma quale lumaca pulitrice.. mangia gli avanzi di CIBO, poco altro.
se è piccola il tritone se la pappa.
non so quindi..?la metto o no?e poi calcola che il tritone è ancora piccolo non arriva neanche a 10 cm..
acquadolce2007
02-07-2008, 23:09
non è a fatto vero che se le mangiano, io dico che se ti piacciono le ampullarie mettine 1 piccola e se il tritoni cerca di beccargli le antenne scambiando per vermetti anche se l'ampu si kiude il tritone non si fa male e piano piano ci fa l'abitudine e non la calcola più..
qualcuno dice che l'ampullaria si chiuderebbe con l'opercolo ma io non le ho mai viste, se infastidite, chiudersi con l'opercolo al max si ritirano nel guscio ma non si chiudono.. poi bohh
oppure prendi qualche planorbarius o lymneae che sarebbero meglio rispetto l'ampullaria visto che possono vivere anche a basse temperature..
io ho diversi gasteropodi e non ho nessuna alga in vasca :-))
Italicus
02-07-2008, 23:49
non so quanto possa essere vera la storia dell'opercolo ma rimarrei sulle classiche "infestanti"
acquadolce2007
03-07-2008, 10:00
da una parte sono molto meglio le infestanti sia perchè vivono bene a basse temperature, sia perchè non vanno alimentate come le ampullarie
se ti interessano posso regalarti qualche physa - planorbarius corneus red o pink e melanoides tubercolata
digita i nomi su google
sono tutte quante stupende..quasi quasi mi farei una vasketta di sole lumachine:-) dove sto io è già tanto ke abbiano le ampullarie..cmq se mi regali qualke tuo animaletto te ne sarei grata...
acquadolce2007
03-07-2008, 21:03
certo, basta solo che mi dici quali specie vuoi e in che quantità, mandami mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |