Visualizza la versione completa : a che altezza hqi?
eros.foschini
02-07-2008, 12:31
allora ragazzi vi chiedo consiglio per posizionare la mia nuova plafo aquamedic 2x250 + 4 t5 da 54 w
so che andra' a 15-20 cm, ma il mio dubbio e':
passo da 12 t5 da 39w e quindi i coralli si sono abituati a questa intensita' di luce , se metto subito le hqi a 15 cm dalla superficie rischio di cuocerli,
quindi avevo pensato di partire con 40 cm e poi lentamente entro 2 mesi abbassarla fino a 15.
secondo voi è corretto?
altri consigli?
grazie anticipatamente
40 cm credo che siano troppi....
30 sono sufficenti.....
e in un mese la abbassi...
eros.foschini
04-07-2008, 21:22
OK GRAZIE
ALTRI CONSIGLI ?????
Io stavo pensando allo stesso problema, ma passo da 4x54 Watt T5 in una plafoniera Arcadia Over thank a 2x150 HQI Arcadia sospesa.
A che altezza dall'acqua?
anche secondo me puoi partire da 30cm, poi vedi se ti crea grossa ossidazione... (vedi le bolle sulle superfici... man mano che si riduce, l'abbassi fino a 15-20cm, secondo il cono di luce che produce
............poi vedi se ti crea grossa ossidazione... (vedi le bolle sulle superfici... man mano che si riduce, l'abbassi fino a 15-20cm, secondo il cono di luce che produce
Ink, che intendi per grossa Ossidazione, mi spiega sta cosa?
Aumentando l'illuminazione, fornisci energia per ossidare gli inquinanti in vasca, che ad occhio nudo si evidenzia come formazione di bollicine sulle superfici sommerse, cioè le rocce, la sabbia e così via...
Se ti accade ciò significa che stai fornendo più illuminazione di quanta ne davi prima e che hai materiale da ossidare. Dunque devi procedere lentamente per non alterare troppo l'equilibrio in vasca. Man mano che vedrai sparire le bolle (settimane, probabilmente, se ti si formano...) abbasserai progressivamente la plafo fino all'altezza desiderata.
Stavo pensando invece, per limitare l'effetto che ha il cambio delle lampade, a prescindere da quanto vengono usate, non è meglio cambiarle sfalzate?
Faccio un esempio, mettiamo di usarle per un anno (per fare conto pari) la resa verso gli ultimi mesi cala gadualmente; quando cambieremo le lampade la luce sarà sicuramente diversa rispetto a quella di prima.
Un minimo di impatto lo avrà sulla vasca credo !?!?
Se invece di cambiare due lampade a 12 mesi (sempre come esempio) ne cambiamo una ogni 6 mesi la differenza di luce è minore perchè quando una comincia a calare l'altra è nuova e sarà sempre così.
La spesa è la stessa ma la differenza è che non si arriva mai ad avere lampade di un anno.
E' sbagliato come ragionamento o no?
Nirs, mi sembra che i calcoli non tornano: se ne cambi una ogni 6 mesi, a parte la prima che cambi, le altre avranno 12 mesi di vita al cambio... Ti ritrovi con mezza vasca illuminata bene e l'altra metà no... la spesa è la stessa, ma non hai nessun vantaggio.
La soluzione è cambiarle entrambe a 8 mesi... così quando iniziano a calare sensibilmente, crei meno impatto sulla vasca, che comunqe è benefico... a fare male sono le lampada scariche, non quelle nuove, che ossidano tutto... il problema è appunto non avere troppa roba da ossidare al cambio...
hai ragione ho detto una cavolata non so che cavolo pensavo..........il bello è che ci ho fatto tutto quel ragionamento sopra.
Spero sia solo il caldo e non l'età #24
eros.foschini
09-07-2008, 11:47
ragazzi
io le ho montate da 1 settimana e sono partito da 30 cm per arrivare da ieri a 20.
il risultato per ora sembra notevole, i duri tirano fuori mooooolto di piu' i polipo e il ph raggiunge valori di 8.5 in brevissimo tempo.
non si e' verificato l'effetto schiuma sulla superficie e nemmeno coralli traumatizzati.
una domanda volevo fare :
Aumentando l'illuminazione, fornisci energia per ossidare gli inquinanti in vasca, che ad occhio nudo si evidenzia come formazione di bollicine sulle superfici sommerse, cioè le rocce, la sabbia e così via...
significa che si eliminano nitrati e po4 ?
mi spiegate
?
grazie
eros.foschini
09-07-2008, 11:49
ps l'unica cosa che modifichero a brevissimo saranno le lampade e passero' da 10000 a 14000 kelvin
con le 10000 ho un risultato giallognolo benche' siano presenti anche 3 t5 54w aquamedic attiniche e una fiji purple sempre da 54w.
questo cambiamento chiaramente sara' fatto solo per puro gusto estetico.
eros.foschini, per quanto riguarda il consumo di inquinanti, in un certo senso sì...
Ora non vorrei sparare castronerie, ma comunqua fornisci energia, prevalentemente per fare fotosintesi e quindi costruire tessuto vitale, che è basato su 5 atomi fondamentali: Carbonio (fornito dagli zuccheri prevalentemente e quindi dalle zooxhantellae nel caso dei coralli...), Azoto (presente in vari composti, tra cui il nitrato...), fosfato, idrogeno e ossigeno, qusti ultimi due ovviamente piuttosto rappresentati in acqua...
eros.foschini
10-07-2008, 09:44
ok grazie
secondo me 25 o 23 va bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |