Entra

Visualizza la versione completa : Cosa valutare prima di prendere un pesce palla

martinifab
02-07-2008, 09:59
Ciao a tutti ragazzi!!

Più di 2 settimane fa vi esponevo il mio problema con un pesce palla cutcutia. Non mangiava più, era gonfio e respirava in modo affannoso!!
Purtroppo ieri é morto dopo molti salti mortali per farlo vivere!!

Il negoziante da cui l'avevo comperato non mi sapeva dare risposte e i test sull'acqua erano sempre approssimativi e per lui buoni!

Cambiando negozio ho conosciuto una persona appassionata che mi ha fatto ogni test in modo minuzioso.
I risultati sono stati: NH= ottimo, PH=sopra di 1.0 e Nitrati quasi da suicidio...

I Nitrati sono determinati dal tipo di acqua (di rubinetto) che possedete...bisogna valutare bene questo fattore, usando anche una maggiore quantità di biocondizionatore o prodotti che abbassano il livello di Nitrati, inoltre cambi dell'acqua e buona pulizia del filtro!!!
Se questo fattore non è ottimo il pesce smette di nutrirsi e si lascia morire...purtroppo sono arrivato tardi...ma sicuramente posso aiutare qualcuno con il mio stesso problema!!

Ah si...i test fateveli a casa o da qualcuno di cui vi fidate.

Ho letto molto e imparato molto da quasta esperienza...

saluti

Fabio

polimarzio
02-07-2008, 14:48
PH=sopra di 1.0

#24 Che vuol dire?

Nitrati quasi da suicidio...

I Nitrati sono determinati dal tipo di acqua (di rubinetto) che possedete...bisogna valutare bene questo fattore, usando anche una maggiore quantità di biocondizionatore o prodotti che abbassano il livello di Nitrati, inoltre cambi dell'acqua e buona pulizia del filtro!!!

Certamente, un'acqua già alla fonte ricca di nitrati non è idonea per uso acquario.
Pertanto è inutile aggiungere una maggiore quantità di biocondizionatore e sconsiglio anche l'aggiunta di prodotti chimici denitratanti. Molto meglio usare acqua povera di N03 e quando il range dei nitrati raggiungerà livelli superiori alla norma, andrà diluita con cambi parziali.
In merito al filtro, la sua pulizia periodica deve avvenire soltanto per la parte del filtraggio meccanico. La parte biologica non và pulita, altrimenti si uccide la flora batterica con conseguente innalzamento a picco dei N02. La eventuale necessità di un risciacquo del materiale ad azione biologica, comporta sempre l'introduzione nel filtro di un attivatore batterico.
Ciao