PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario

Gabriele Ventura
02-07-2008, 08:33
salve sono un nuovo arrivato. molto ignorante in materia
ma estremamente interessato dopo giorni di lettura al forum mi sono deciso ad acquistare un acquario da 100lt
i valori dell'acqua sono pazzeschi premettendo che ho preso acqua del rubinetto

il negoziante mi ha detto che l'acqua del rubinetto non si può usare... si può usare solo acqua osmotica( che vende lui)

è vero?
non posso usare l'acqua con questi valori?:
no3:10
no2:0
gh>16
kh20°d
ph:8.4

nei tetra test ci sono consigli per abbassare questi valori

AquariumStyle
02-07-2008, 08:54
Ciao,

innanzitutto benvenuto su questo forum! -d03

Non è assolutamente vero che è indispensabile utilizzare RO (acqua d'osmosi) perchè dipende tutto da quali pesci vuoi inserire, per esempio i valori della tua acqua vanno bene per Poecilidi che sono i pesci più indicati per i neofiti, unico accorgimento che bisogna avere con l'acqua del rubinetto è quello di prelevarla in una tanica almeno 24 ore prima del cambio, aggiungere un biocondizionatore che serve a legare i metalli pesanti presenti e lasciarla riposare per 24 ore il modo che evapori il cloro e i metalli pensanti si depositino.

Mi raccomando lascia maturare per un mesetto l'acquario e non avere frette ma informati bene!!!!

Ciao
Raffaele
Aq.Style

Perry Cox
02-07-2008, 08:55
ciao Gabriele!

i valori dell'acqua che hai postato, sono valori nella norma per un'acqua di durezza medio/alta.

se vuoi utilizzare l'acqua di rubinetto per praticità, potresti alevare dei poecilidi.

se la scelta dei pesci da inserire in futuro, sarà diversa, ci sarà da lavorare con la RO.

Cerca sempre di non utilizzare i prodotti chimici consigliati dalle case per regolare i valori.....soldi sppesi veramente male!

ciao,
paolo

milly
02-07-2008, 09:06
Gabriele Ventura, benvenuto :-)) il negoziante non è stato onesto, l'acqua di osmosi è utile e a volte indispensabile per ospitare pesci che necessitano di acqua tenera, ma ad esempio, nel caso dei poecilidi (guppy, molly, platy ecc ...) i tuoi valori vanno abbastanza bene. Hai usato test a reagente liquido o striscette 5 in 1 ?

Gabriele Ventura
02-07-2008, 13:00
striscette 5 in 1 ma l'ho ripetuto 2 volte... mi ha dato i valori uguali
ma come pesci di fondo per la pulizia del fondale?? che mi consigliate>??

Gabriele Ventura
02-07-2008, 13:10
io non sapevo che bisognasse trattare l'acqua con il biocondizionatore

quella di adesso( dentro l'acquario) non è stata trattata ed è inserita da circa 24 ore...
cosa faccio??

Perry Cox
02-07-2008, 13:20
gabriele ma in vasca ci sono pesci?

se non ci sono, il problema non è così grave; puoi svuotare la vasca e riempirla nuovamente! (tanto è solo 24 ore che l'hai messa, dunque non perdi molto in termini di maturazione.......)
potresti anche fare solo cambi con acqua trattata ma rischieresti di lasciare in vasca alcuni metalli pesanti.......

spero che tu non abbia pesci in vasca!

ciao,
paolo
(compila il profilo......)

Gabriele Ventura
02-07-2008, 14:26
non ho pesci in vasca.... non posso usare il biocondizionatore direttamente in acquario??

Perry Cox
02-07-2008, 14:29
si certo, ma avresti i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto tutti precipitati sul fondo dell'acquario......
lo puoi fare e con il tempo puoi anche sistemare l'inconveniente, ma se hai messo solo da 1 giorni l'acqua, il mio consilgio è di cambiarla.

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:34
non posso usare il biocondizionatore direttamente in acquario??

si che puoi!! (finchè non ci sono pesci) ;-)

Se l'acqua proviene da un acquedotto cittadino, nella maggioranza dei casi è sufficiente farla decantare in tanica per una notte e, quando la versi in vasca, buttare gli ultimi 2 cm che rimangono in fondo... così elimini gli eventuali inquinanti che precipitano sul fondo.
Il biocondizionatore è sempre buona norma poichè aggiunge dei microelementi graditi ai pesci (per esempio preservanti per la mucosa e le branchie), ma non è strettamente necessario.

PS appena puoi acquista test a reagente :-)) :-))

Gabriele Ventura
02-07-2008, 14:37
meno male!!!!!!!! ho fatto una fatica per riempirla e inserire le pietre.!!!!!

i test li ho comprati i risultati sono di sopra.........
quindi posso lasciare l'acqua per come si trova.... ma ai prossimi cambi o butto gli ultimi 10 cm di acqua oppre inserisco il biocondizionatore.......

GIUSTO :-) :-) :-) ???

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:40
si, previa decantazione di almeno 24 ore per far evaporare il cloro/clorammine usati per rendere l'acqua batteriologicamente pura nei notri acquedotti. :-))

Gabriele Ventura
02-07-2008, 14:44
ringrazio tutti per gli utilissimi consigli......

e attenderò un mesetto con ansia... per mettere i pesci.... ovviamente chiederò tantissimi consigli che spero con molta pazienza mi diate...

Gabriele Ventura
02-07-2008, 19:33
si potebbe usere l'acqua del condizionatore per abbassare i valori.?

ho paura siano trtoppo alti per qualsiasi tipo di pesce

Gabriele Ventura
02-07-2008, 19:44
scusate. ho fatto una ricerca.. e non può essere utilizzata #12 #12

chi mi fa un favore?? chi mi da una scheda con l'insieme di pesci ph gh temperatura e livello di nuoto??

oppure chi mi aiuta a scegliere l'intero ecosistema del mio acquario???????? :-D :-D :-D

AquariumStyle
02-07-2008, 21:57
qua puoi fare una ricerca dei pesci in base ad alcuni criteri di ricerca tra quelli che hai citato:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Ciao
Raffaele
Aq.Style

Gabriele Ventura
03-07-2008, 09:47
ho fatto una ricerca e a quanto ho capito i poecilidi non resistono a ph 8.5

se devo far abbassare i valori devo inserire RO ma.... in che dosi per portare ph a 7.5??