PDA

Visualizza la versione completa : bollo passaporto

Alessandro Falco
01-07-2008, 22:32
Ho un dubbio...
il passaporto e' vero che va rinnovato ogni anno lo stesso periodo o basta rinnovare la marca da bollo il periodo in cui si deve partire?
come funzionano le validita'? calcolate dalla data del rilascio o dall' annullamento del bollo?
grazie mille

stevie812
01-07-2008, 22:37
la marca la devi apporre solo nel momento in cui ti serve, ovvero quando viaggi. Vale un anno ma fa riferimento alla data di rilascio del passaporto e le successive scadenze annuali. Ad esempio se ti hanno rilasciato il passaporto il 20 luglio e apponi la marca il 21 luglio essa varrà un anno, se la apponi il 19 luglio un giorno. Misteri della legge italiana.

Cmq fidati sono informazioni precise e corrette, in quanto ho avuto il tuo stesso problema un mese fa. Tra l'altro ti consiglio di portarti dietro la marca da bollo invece di apporla sul passaporto. Alcuni ufficiali al check in ti fanno passare anche senza quindi risparmi 40€ per la prossima volta. ;-)

Sesti
01-07-2008, 22:40
Il passaporto è valido dieci anni, se è stato rilasciato dopo giugno 2005, altrimenti 5 anni, dopo i quali bisogna rinnovarlo in Questura. La marcada bollo vale un anno.

Alessandro Falco
01-07-2008, 22:45
mmm...
e' cosi' che ho letto anch' io su internet...
ma mia madre mi ha detto che all'estero gli fecero problemi per la non coincidenza delle date... e pure quelal delle poste che mi doveva annullare il passaporto era un po' titubante sul fatto che nn avessi rinnovato dopo un anno esatto...
La storia della marca non incollata l'ho letta troppo tardi purtroppo :-)
grazie cmq ;-)

Rive Gauche
02-07-2008, 15:21
Quella della marca è la solita bufala Italiana.
Allora facciamo un distinguo:
1) Viaggi dall'Italia ad un Paese membro della Comunità Europea. In questo caso non devi apporre nessuna marca da bollo in quanto potresti utilizzare esclusivamente la carta d'identità
2) Viaggi dall'Italia verso un Paese non membro CEE (ad esempio Argentina) direttamente. In questo caso devi apporre la marca da bollo in quanto devi utilizzare il passaporto per uscire dal tuo Paese e recarti in uno non CEE... quindi marca da bollo
3) Viaggi dall'Italia verso un Paese non membro CEE (ad esempio Argentina) ma facendo scalo prima in una città della Comunità (ad esempio Parigi). Non devi mettere nessuna marca in quanto il primo volo lo fai all'interno della comunità. Poi ovvio che ai Francesi gli importa una fava se hai il bollo (che altro non è che una tassazione Italiana.....

Quindi, riassumendo, il bollo lo devi applicare SOLO se voli DIRETTAMENTE dall'Italia verso un Paese NON membro della Comunità Europea. In questo caso basta che metti un timbro con la data in cui lo hai applicato, e varrà un anno a far data da quanto riportato dal timbro. (almeno fino a qualche tempo fa, ma forse ora è diverso....e lo puoi fare in via telematica...)

Altra cosa è la scadenza del Passaporto.....
Spero di esserti stato utile.
Bye bye
Rive Gauche

Alessandro Falco
02-07-2008, 15:37
azzo...
io faro' scalo in turchia.. sta in europa giusto? :-D

Rive Gauche
02-07-2008, 16:13
Alessandro Falco,

... non andare, fai prima... dammi i biglietti a me..... :-D :-D

Alessandro Falco
02-07-2008, 17:10
dove non devo anda', in turchia? bella istanbul... ho lo scalo 7 8 ore apposta!

giangi1970
02-07-2008, 17:41
Alessandro Falco, Attento....non so' se e' il tuo caso,ma,non sempre si puo' uscire dall'aeroporto dove si fa' scalo......
E' successo a mia cognata che ha fatto scalo a Parigi per le seishell.....e se ne' restata 5 ore in aeroporto......non m chiedere pero' perche'.........
Io invece a meta' Ottobre me ne volo in Australia per lavoro una settimana......scalo a Dubai......... #19 #19 #19

IVANO
02-07-2008, 18:19
Alessandro Falco, Attento....non so' se e' il tuo caso,ma,non sempre si puo' uscire dall'aeroporto dove si fa' scalo......

Infatti, io quando sono andato in Finlandia (Lapponia) ho fatto scalo a Helsinky ma non sono potuto uscire dal'aeroporto, 2 ore in giro per i negozi

Alessandro Falco
02-07-2008, 18:53
mmm...
vuoi vede che m hanno fregato ? io c ho tipo dalle 15 alle 23 di scalo in turchia per Osaka...

pero' a me avevano detto che potevo uscire quelli della CTS...
altrimenti ci sarebbe stato uno scambio ma era di 2 ore e non mi fidavo

giangi1970
02-07-2008, 20:24
Alessandro Falco, Ti conviene infomarti meglio.....perche girare oer aeroporti e' forse peggio del volo....... #23 #23

bubba21
07-07-2008, 09:58
Due anni fa avevo fatto scalo a Bangkok per andare in Australia e sono potuto uscire..

fa69
08-07-2008, 23:20
Si può uscire dall' aereoporto se per prendere il 2 volo si rifa il check in, altrimenti, ovviamente rimani in aereoporto.

Alessandro Falco
09-07-2008, 00:55
ma il check in comporta la riassegnazione dei posti oppure verranno dati da roma entrambi?
per dirti.. l'anno scorso ho fatto roma atlanta, atlanta los angeles...
e a roma mi hanno dato entrambi i biglietti ma nn so se potevo uscire sinceramente...
anche perche' c erano solo 3 ore di coincidenza

Vic Mackey
09-07-2008, 01:22
Alessandro Falco, il nuovo passaporto elettronico vale 10 anni, quello vecchio va rinnovato al quinto e rifatto al decimo.
Il primo anno vale per l'anno intero, tipo te lo rilasciano oggi e puoi viaggiare fino al 9/7/09, poi per i successivi dieci anni la apllichi quando vai solo fuori dalla CEE, dentro la Comunità Europea il tuo passaporto è valido per tutti i dieci anni anche senza rinnovare le marche, inoltre anche per statti convenzionati come GB ad esempio.
Qunado applichi la marca per gli anni successivi è come ti ha detto stevie812, , pero il via alla validità non è all'applicazione della marca ma quando te lo timbra la polizia di frontiera all'aeroporto!