Entra

Visualizza la versione completa : il solito raffrefare....e uno scambiatore di calore in inox?

skylondon
01-07-2008, 21:58
scusate...ma per raffreddare le nostre vasca se facessimo cosė..

http://cgi.ebay.it/scambiatore-di-calore-40-piastre-acciao-inox-316-L-3-4_W0QQitemZ170226898785QQihZ007QQcategoryZ42234QQt cZphotoQQcmdZViewItem

inseriamo questo scambiatore di calore (non so se il link č consentito in caso non lo sia mi scuso fino da ora) che č in acciaio inox, lo scambiatore sarā inserito in luogo fresco o addirittura freddo o addirittura in frigorifero o congelatore.
Il passaggio verrā attivato chiaramente da un termostato...che ve ne pare?

marcogig79
02-07-2008, 10:38
Guarda io mi sono interessato alla cosa per circa un anno...
celle di peltier...
scambiatori di calore...
materiali...
Alla fine ho preso un refrigeratore usato.
Quello scambiatore che hai trovato tu č a piastre e mette in comunicazione 2 liquidi diversi, tu ne hai uno solo. Poi molto probabilmente l'interno sarā in rame perchč l'inox come conduttore di calore fa schifo.
Ma messo e concesso che l'interno sia in inox, sai che si ossida comunque? Ebbene si ci sono diverse leghe di acciaio cosiddetto inox e ti posso dire che una o due vanno bene le altre con l'acqua marina si devastano.

SUB-ZERO
05-07-2008, 09:11
Ho avuto anche io la stessa idea di uno scambiatore a piastre in inox dato che
1° E' inox 316L (quello che si trova in giro di solito č 304 peggio)e quindi non di ossida (o almeno dura parecchi anni) al massimo si intasa lo scambiatore col sale
2° Ha un enorme suerfice di scambio rispetto alle dimensioni

Resta il fatto che funziona con 2 liquidi e quindi per raffreddare ci devi far scorrere un'altro luiquido + freddo, pensavo all'acqua corrente di casa ma chissā i costi -05 , tenendolo in un luogo fresco avrebbe una resa tipo del del 1%