Visualizza la versione completa : Raffreddamento fai da te
giajmo79
01-07-2008, 20:41
Ragazzi...ciao a tutti...dato che ho problemi con la temperatura alta in vasca...vorrei costruire in fai da me...qualcosa di refrigernte, come ad esempio 6 grosse ventole da pc che sparano su una serpentina di rame aria...ed in questa serpentina passerà molto lentamente dell'acqua tramite una piccola pompa...il mio dubbio è se è pericoloso usare del rame per fare passare l'acqua o se fosse meglio usare dell'altro materiale...
non consigliatemi ventole perchè ne ho già 12...e non consigliatemi refrigeratori perchè per adesso non posso spendere molto...
ciao a tutti....
aiutatemi è urgente.
Daniel89
01-07-2008, 21:01
giajmo79, metti come ho fatto io un ventolone degli aspiratori da cucina....va alla grande è da 15 W le ventole da pc lascia stare...mettine 1 ma di bella grossa...con la mia vasca 1 è sufficiente...mane ho un'altra pronta nel caso serva
temperatura acqua a luci accese 31°C temp ambiente 29....con la ventola temp acqua 27°.....giudica te
giajmo79
01-07-2008, 21:24
giajmo79, metti come ho fatto io un ventolone degli aspiratori da cucina....va alla grande è da 15 W le ventole da pc lascia stare...mettine 1 ma di bella grossa...con la mia vasca 1 è sufficiente...mane ho un'altra pronta nel caso serva
temperatura acqua a luci accese 31°C temp ambiente 29....con la ventola temp acqua 27°.....giudica te
Spara dritto sull'acqua?
Daniel89
01-07-2008, 21:35
leggermente inclinata....ma funziona alla grande ed è silenziosa #19
giajmo79
01-07-2008, 21:44
cmq la mia domanda era se il rame poteva rilasciare qualcosa che potesse fare male ai pesci e agli altri animali.
giajmo79, col rame ammazzi tutto ;-)
giajmo79
01-07-2008, 22:07
giajmo79, col rame ammazzi tutto ;-)
Grazie :-)) ...avevo pensato al rame per la sua capacità di trattenere magari maggiormente il fresco...
Per altri materiali non penso i possa parlare tranne che la plastica ed il titanio...
magari le collego tutte insieme e le metto sparate in sump...
Sono 6 ventole 12x12 cm per lato abbastanza potenti.
che ne pensate?
secondo me, che di termotecnica so nulla, se non sfrutti l'evaporazione e soffi solo sulla serpentina, raffreddi poco e niente
billykid591
01-07-2008, 22:45
sjoplin, diciamo che dipende dalla temperatura dell'aria che soffi e dalla qualità dello scambiatore di calore...con delle ventole...sicuramente non si fa nulla.......stò facendo degli esperimenti con delle celle di peltier...che avevo da molto tempo....e una serpentina in vetro borosilicato (trovarla in titanio sarebbe meglio.....ma..)..spero di ottenere qualcosa di usabile...ma sicuramente non è una cosa molto economica
billykid591, sei fai un cerca con utente restart e (mi pare) chiller forse trovi qualcosa. tempo fa aveva postato un progetto che sembrava interessante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |