Visualizza la versione completa : Piante esenti da radici aeree
RED FOR EVER
01-07-2008, 19:52
Ho delle piante in acquario, Echinodorus ozelot rosso, Cryptocoryne e Limnophila aromatica che le radici aeree non sanno nemmeno che cosa sono.
Le altre piante ne sono piene.
Quali altre piante hanno caratteristiche simile a quelle sopra descritte nel senso che sono immuni a questo antiestetico problema ?
Oltre a tutte le Echinodorus e le Cryptocoryne, anche Ceratophyllum, Microsorum, Sagittaria, Vallisneria, Crinum,.........
La comparsa di radici aeree comunque, quando prende il soppravvento sulle foglie, è sintomo (a parte in alcune specie, dove è la norma) di una carenza di fertilizzazione, soprattutto nel fondo (ma anche la carenza in acqua ha il suo peso.....). :-)
Non c'enta con il post, posso chiederti che illuminazione hai in acquario, ho visto che hai la Limnophila aromatica.
RED FOR EVER
01-07-2008, 21:34
Ho 2 neon T8 da 30 Watt ( 865 + 865 ) ed 1 neon T5 da 39 W ( 840 ) in un acquario di 160 litri circa.
La Limnophila aromatica è cresciuta benissimo, anche troppo e devo dire che è una pianta bellissima.
Siccome era arrivata già a pelo acqua ho provato a potarla , tagliando 15 cm di stelo e dopo 2 giorni ha iniziato a rigettare. Vedremo un pò come crescerà.
Comunque sia l'illuminazione è importante ma secondo mè potare costantemente le piante è essenziale altrimenti la luce non penetra in profondità e fa secchire tutte le foglie in basso e non permette di crescere alle piante piccole.
Per questo motivo ho eliminato tante piante a crescita veloce che crescevano a vista d'occhio e si propagavano in superficie.
Grazie, quindi dici che io avendo 3 T8 da 30W e 150 litri netti potrei provare ad inserirla?
RED FOR EVER
03-07-2008, 21:02
Con 0.60 W / litro secondo mè una Limnophila aromatica te la puoi permettere, importante che prenda tutta questa luce e che non venga quindi coperta da altre piante.
Poi ogni pianta ha una sua storia e deve crearsi una sorta di comunicazione tra te e la pianta in modo da conoscerla.
La potatura per mè è la cosa più importante ma molto difficile, anche perchè fatta con le braccia completamente in acqua e senza sapere il giorno dopo cosa succederà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |