Entra

Visualizza la versione completa : Quantità di anidride carbonica

carioca
01-07-2008, 19:02
Ho un acquario da 54 l lordi 60x30x30... con 5 piante ed alcuni libistase Black Molly, volevo sapere quant'è la quantità necessaria di bolle di CO2 che deve l'impianto(fatto artigianalmente) immettere nell'acquario.

Questa è la foto dell'acquario

FOTO (http://digilander.libero.it/karandiru/DSC00499.JPG)

fabrus
01-07-2008, 20:51
intanto spegni l'aeratore altrimenti la co2 diventa assolutamente inutile in quanto il movimento generato la disperderebbe tutta..
per quanto riguarda la quantità da immettere in acquario devi regolarti in base a ph, kh, intensità luminosa e fertilizzazione..posta questi dati e ti possiamo dare qualche informazione in più

Perry Cox
02-07-2008, 07:31
ti dico solo che non è possibile stabilire la quantità di CO2 da erogare usando come sistema metrico le "bolle";
sarebbe un pò come misurare la distanza tra milano e roma a "spanne" o a "passi";
per avere una visione veritiera, devi sapere KH e PH della tua vasca; con questi dati, attravewrso l'utilizzo della tabella correlazionale tra PH/KH/CO2, potrai trovare una corretta erogazione di CO2 in vasca.

ciao,
paolo

Dviniost
02-07-2008, 12:02
Sposto in tecnica dolce. ;-)

carioca
02-07-2008, 13:00
intanto spegni l'aeratore altrimenti la co2 diventa assolutamente inutile in quanto il movimento generato la disperderebbe tutta..
per quanto riguarda la quantità da immettere in acquario devi regolarti in base a ph, kh, intensità luminosa e fertilizzazione..posta questi dati e ti possiamo dare qualche informazione in più

Dunque il Ph 7.5 Kh 6 ho dei neon da 15watt ed il fertilizzante è della Sera e si chiama Florena.

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 14:46
carioca, la tabella per la co2 è questa:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Dato il kh uguale a 6, il tuo ph deve essere regolato in modo che il puntatore stia nella fascia verde, cioè intorno a 6,9 - 7,0.

Operativamente apri la co2 e, dopo un paio d'ore, fai il test del ph... se è alto apri ancora e ripeti finchè non raggiungi i valori indicati... ok?!? ;-)

Paolo.DVT
02-07-2008, 15:06
Ciao Paolo, una domandina, sono 2 giorni che sto segunedo il consiglio che hai dato sopra a Carioca, sono arrivato a 60 bolle ma il Ph non si abbassa ancora, attualmente è a 7. Potrebbe esserci qualche altro motivo?
Inoltre, ho un acquario di 120 litri lordi, vale la pena comprare e installare un regolatore di PH?

Stefano s
02-07-2008, 15:13
quanto hai di kh ??

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 15:36
Paolo.DVT, misura il kh con un test AFFIDABILE e poi vediamo...

Non usi torba o altri prodotti, vero? #24

Il ph controller solitamente si applica a vasche dai 250 litri in su... è costosetto ;-)

Paolo.DVT
02-07-2008, 15:40
Misurazione di ieri KH a 5
Non uso Torba, utilizzo prodotti giornalieri per la fertilizzazione dell'ADA fase 3

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 15:55
Misurazione di ieri KH a 5

...APRI ANCORA!!! #36# #36#

Paolo.DVT
02-07-2008, 16:17
Ok!!!
mi rimane pero sempre un po di timore per i pesci... c'è un limite di bolle al minuto che mi consigli di non superare...

Paolo Piccinelli
02-07-2008, 16:22
Ragazzi, toglietevi dalla testa le bolle al minuto!!! sono una inutile semplificazione commerciale per rifilarci i contabolle e tutti gli ammennicoli vari #36# #36#

E' la co2 che passa in soluzione nel liquido che fa la differenza, e potrei dimostrarvi come un diffusore regolato a 30 bolle al minuto e posizionato "strategicamente" diffonde più gas di uno che ne eroga 80 posizionato scorrettamente ;-)

Se guardi nel mio profilo, vedi i diffusore nell'angolo in basso a sx, proprio sotto al getto del filtro... in tal modo le bolle fanno quasi il giro della vasca prima di arrivare in superficie (e quelle fini non ci arrivano proprio) :-))

Finchè i valori misurati (ripeto -con test attendibili-) ti fanno stare nella striscia verde della tabella, nessun problema!!! :-))

Stefano s
02-07-2008, 16:30
quoto quanto detto da paolo.... infatti prima di trovare la giusta collocazione del mio micronizzatore ho fatto il giro della vasca !!! poi l'ho trovato.. guarda caso sulla verticale del getto del filtro !!! ma non attaccato al vetro.. li vedevo che le bolle non seguivano bene il getto .. ma come puoi vedere dalla foto sta quasi al centro vasca !!! #36# #36# #36# #36#

Paolo.DVT
02-07-2008, 16:32
Ricevuto! vai con il cambio di posizione del diffusore!!

Stefano s
02-07-2008, 17:06
.....- E se non ce la dovesi fare magari anche diffusore !!!! ;-) ;-)