Visualizza la versione completa : primo nanoreef
alberussu
01-07-2008, 17:02
ciao a tutti mi chiamo alberto ... dopo un'esperienza di un anno e mezzo con un acquario di acqua dolce di 40 litri lordi vorrei provare a convertire la stessa vasca in un nanoreef.
la vasca è il modello cayman 5 della ferplast ... mi sono trovato bene anche se l'illuminazione lascia un pò a desiderare, c'è un unico neon da 11 watt ...
l'acquario l'ho smantellato x gli impegni scolastici ... nn avevo più tempo da dedicargli
potreste darmi dei consigli per convertirla in vista di allestimento di un nanoreef?
crazyciop
01-07-2008, 18:17
alberussu anche io mi trovo nelle tue stesse condizionii :-D solo ke a me la vasca è molto + piccola 17 litri se leggi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 è un topic molto importante in un nanoreef tutto dipende dall'illuminazione e dalla qualità delle rocce vive poi aspetta ki è + esperto
Riccio79
02-07-2008, 16:55
alberussu, innanzitutto benvenuto ;-)
Ti consiglio di leggere tantissimo tutto quello che trovi in questa sezione del forum dedicati ai nanetti.... In primis direi la guida all'avviamento di un nano in evidenza in questa sezione, guida redatta dal bravissimo Leletosi... Poi tutte le altre guide...
In seguito cerca di leggere la maggior parte dei topic presenti nel sito e troverai tante risposte alle tue domande.....
Detto questo ti posso dire che un nanoreef è di gran lunga moooooolto più impegnativo di un dolce, viste le ridotte dimensioni....
Della vasca che hai puoi giusto tenere i 5 vetri :-))
Buona lettura, poi per tutto quello che ancora non ti è chiaro chiedi pure!! :-)
leletosi
02-07-2008, 18:35
[quote="Riccio79"]guida redatta dal bravissimo Leletosi... [quote]
#12 #12 #12
alberussu
02-07-2008, 21:34
per l'illuminazione ho già pensato di aggiungere altre 2 lampade da 11 watt ... oppure scoperchiare direttamente l'acquario x montarci una plafoniera e lasciare quindi la vasca aperta ... ho letto che è meglio ... all'incirca 30-35 watt potrebbero andare bene x dei coralli molli poco esigenti ???
oppure scoperchiare direttamente l'acquario x montarci una plafoniera e lasciare quindi la vasca aperta ...
ottima idea ;-)
Riccio79
03-07-2008, 11:57
leletosi, è che te lo meriti Lele ;-)
nessun altro ???
E che ti devono dire di più di quello che c'è scritto nelle guide? :-D
cmq x l'illuminazione ho già pensato di aggiungere altre 2 lampade da 11 watt ... oppure scoperchiare direttamente l'acquario x montarci una plafoniera e lasciare quindi la vasca aperta ...
Direi assolutamente la secondo soluzione...con 35 w non ci tieni praticametne niente....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |