Visualizza la versione completa : Refrigeratore sempre acceso o sotto computer ????
Ciao a Tutti
Come da titolo chiedo consiglio a voi esperti il refri lo collego ad aquatronica così si spergne o lo lascio andare 24\24 7su7 ?
Se lo spengo la pompa la faccio girare ugualmente?
Grazie per gli interventi
Alessandro Falco
01-07-2008, 15:29
non ce l ha il termostato?
ceolo2,
secondo me mettilo sotto acquatronica (io lo comando con un termostato). Inutile farlo andare sempre se puoi farne a meno..imposta una temperatura e stacca/attacca da solo. Unico consilgio, secondo me, non farlo attaccare/staccare troppo spesso perchè non gli fà bene a livello "meccanico". Io lo aiuto con una tangenziale..quando non ce la fà più parte il refri
ceolo2,
secondo me mettilo sotto acquatronica (io lo comando con un termostato). Inutile farlo andare sempre se puoi farne a meno..imposta una temperatura e stacca/attacca da solo. Unico consilgio, secondo me, non farlo attaccare/staccare troppo spesso perchè non gli fà bene a livello "meccanico". Io lo aiuto con una tangenziale..quando non ce la fà più parte il refri
Ok Grazie per la dritta ma la pompa la spengo con il refri o la faccio andare per non far stagnare l'acqua?
ceolo2,
no, la pompa falla sempre andare..
Grazie mille :-)) :-)) :-))
***dani***
01-07-2008, 19:19
io ho il refri che si accende a 27,4 e si spegne a 27 sotto aquatronica, mentre la pompa, ovviamente è sempre accesa
powerballENGL
01-07-2008, 19:31
a proposito di refrigeratore oggi finalmente lo monto e tutto a posto...
lamia domandona è questa...considerata la vasca che è 75 lordi e il refrigeratore (haylea hc150) ho preso una pompa da 420l/h...è sufficente la pompa o conviene prenderne una più performante???
maurofire
01-07-2008, 21:59
La portata e buona, valuta se la pompa rende quanto dice.
Forse si, forse no, ma la domanda non era un'altra?
Ceolo2,
collega al computer e fallo gestire dal computer, pompa sempre accesa 24H su 24H e computer che gestisce la temperatura in sump.
Ciao
Forse si, forse no, ma la domanda non era un'altra?
Ceolo2,
collega al computer e fallo gestire dal computer, pompa sempre accesa 24H su 24H e computer che gestisce la temperatura in sump.
Ciao
Si ha il termostato
collegato come dice ik2vov da ieri sera e tutto funziona la 100%
Grazie a tutti #19
scusate ma se il refrigeratore ha il termostato come fa a farlo controllare da acquatronica???
se agisce sull'alimentazione ha de controlli che potrebbero anche darsi fastidio
nel senso che acquatronica accende la macchina che poi fa il controllo e se è necessario parte, ma se con tutti sti accendi e spegni incasina il termostato del refrigeratore???
secondo me è meglio far intervenire delle ventole fino ad una certa temperatura ed oltre si aziona il refri
non mi risulta che ci sianbo refligeratori che escludano il termostato interno
cifria,
imposti il termostato del refri ad un valore più basso di quello di acquatronica o del termostato che usi..
Personalmente (e l'ho appurato) prefrisco farlo comandare dal termostato doppia soglia che uso "a parte" che ha una sonda molto più precisa del termostato interno del refri.
Il discorso della ventola + refri (che uso ;-) ) è un discorso a parte..
quoto per PERRY mi sembra il sistema migliore ma non uso la ventola perche l'acquario è in una stanza abbastanza calda e le ventole non mi fanno un gran che non fanno scendere la temperatura sotto i 28 gradi ed ho una evaporazione su 180 l netti di 13 litri gg e devo ancora configurare il rabbocco automatico
con questo sistema ne rabbocco poco più di 3 litri tutta un altra cosa
vabbè..anche io con la tangenziale stò rabboccando dai 10 ai 15 litri al giorno..(in questi ulitim 2 giorni il refri per fortuna non si è acceso)..ma prefrisco rabboccare che avere un tot di W che vanno, oltre a quelli che già consumo ;-)
***dani***
02-07-2008, 14:26
il consumo del refrigeratore è molto inferiore a quello che credete...
vabbè..anche io con la tangenziale stò rabboccando dai 10 ai 15 litri al giorno..(in questi ulitim 2 giorni il refri per fortuna non si è acceso)..ma prefrisco rabboccare che avere un tot di W che vanno, oltre a quelli che già consumo ;-)
io veramente con un ventilatore da casa posizionto a bordo vasca e controllato da acquatronica riesco a tenere la temperatura sotto controllo tra i 27 ed i 28° il refrigeratore no l'ho proprio montato ed in casa in questi grioni che sono stato in vacanza c'erano 32-33°
l'unico problema l'evaporazione ma ho messo un bel vascone esterno ed ho risolto
cifria,
vabbè scusa... si parlava di refri..meglio per te (e per me dato che in questi gg è spento ;-) ). Con la vasca vecchia anche io riuscivo a farne a meno..
***dani***,
consumerà meno di quello chepenso ma consuma..io sò che quando parte vedo per quella frazione di secondo la luce che si abbassa..quindi non credo consumi pochissimo
***dani***
02-07-2008, 14:37
perry, che refri hai?
***dani***,
dopo aver provato un 200 ed un 350W (sfiligoi e teco) per ora ho un resun..non ricordo il modello, ma è da 600W..l'unico che abbassa sensibilmente senza restare acceso ore..
***dani***
02-07-2008, 14:40
se è da 600w molto probabilmente ha un assorbimento elettrico di 270-280w
stica..allora perchè si abbassa così la luce?
Se me lo dichiari per iscritto e lo controfirmi allora lo tengo col cuore più leggero! :-D
***dani***
02-07-2008, 14:51
In genere danno il consumo refrigerante, che è diverso da quello elettrico.
Se guardi qua: http://www.danireef.com/2007/10/13/refrigeratore-aquamedic-titan#250/#Refrigeratori%20TITAN
Vedi che c'è una potenza assorbita ed una potenza di raffreddamento. In genere si dichiara genericamente potenza intendendo quella di raffreddamento che essendo più alta... fa più figura...
Il titan 1500 che è quello più comparabile ha una potenza refrigerante di ben 790w ma con 375w di consumo
Se leggi il manuale del tuo refri dovresti trovare tutti i dati.
Per altro l'abbassamento della luce potrebbe essere dato da un carico eccessivo di spunto, dato che resun non è troppo raffinato come refrigeratore
***dani***,
sì, quello ho visto, effettivamente hai ragione ..sullo sfiligoi e sul teco ci sono riportate 2 potenze, e speravo tanto fosse la minore.. Del resun, purtroppo, non ho le istruzioni, quindi non sò esattamente quanto consumi..
Sicuramente mi sono reso conto che è meglio averne uno con abbastanza W piuttosto che uno "tiratino", col rischio che quest'ultimo mantenga ma rimanga acceso per molto tempo. Non potendo metterlo esternamente in questo caso il problema maggiore, dopo il consumo, è il calore che genera..
***dani***
02-07-2008, 14:59
Io invece preferirei un refri che rimanga acceso tutto il giorno e mi eviti in questo modo escursioni in vasca.
Termodinamicamente il consumo sarebbe uguale. 100w per 8 ore è come 800w per 1 ora. Anche se il refrigeratore più grosso è in genere più efficiente, ma il momento in cui la richiesta di corrente è maggiore è proprio lo spunto... che dovrebbe pareggiare il discorso.
Ovviamente è una mia idea personale.
***dani***,
ho messo mezzo grado, aiutato dalla tangenziale..diciamo che, insomma, lo "scarto" maggiore è di 0,5/0,8 gradi (non di botto naturalmente)
Non ho fatto poi tanto i calcoli sui tempi quanto sul cadlo..col teco il locale era diventato invivibile..e secondo me si entrava in un circolo vizioso..il refri generava aria calda..che scaldava l'ambiente..che scaldava la vasca..il refri prendeva aria calda dall'esterno e via così..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |