Entra

Visualizza la versione completa : Come "catturare" i pesci?

flagg
01-07-2008, 15:17
ciao a tutti.
vorrei spostare dei guppy da una vasca ad un'altra, solo che con il retino non riesco a prenderli!
c'è qualche tecnica particolare che mi permette di prendere i pesci e non distruggere tutte le piante della vasca??
o sono io che sono enormemente imbranato (probabile...)?

scriptors
01-07-2008, 15:38
armati di retino e tanta tanta pazienza ... e magari fallo quando sei solo in casa così nessuno ti ride dietro :-D ;-)

un consiglio utile potrebbe essere di avere almeno un lato (di quelli corti) della vasca abbastanza libero dalle piante in modo da indirizzare il/i pesce/i da catturare verso quel lato e facilitare la 'caccia'

evita di rincorrerlo con il retino per non stressarlo troppo e per non danneggiare le piante e/o peggio schiacciare qualche altro ospite che ha avuto la sfortuna di finire in un punto nascosto della vasca dove hai incautamente infilato il retino -05 #06

comunque, guardando il poco che hai scritto nelle tue info, non dovrebbe essereti tanto difficile

altro sistema, quando hai spazio di manovra, è inseguire il pesce, sorpassarlo e poi girare di scatto il retino

ps. ovviamente più è grande il retino più facile è acchiappare il pesce (ho visto certi retini nei supermercati che non ci acchiappi neanche una lumaca #07 )

babaferu
01-07-2008, 17:26
...il segreto è pazienza, astuzia, mano ferma.
metti un pizzichino di cibo ben sbriciolato in superficie (in modo che impieghino un po' a mangiarlo), te ne stai qualche istante accquattato col braccio sospeso e il retino a pelo d'acqua in modo che loro, attratti dal cibo, vedendo che non ti muovi, saliranno a mangiare. tu sei già in posizione e il movimento fulmineo che li catturerà in superficie dovrà compiere un tragitto più breve per beccarli!
io li prendo in questo modo (i primi 2-3 insieme, poi gli altri si accorgono del trucco e mi fanno marameo!).

ciao, ba

milly
01-07-2008, 18:33
...
io li prendo in questo modo (i primi 2-3 insieme, poi gli altri si accorgono del trucco e mi fanno marameo!).

ciao, ba

anch'io :-D il fatto è che in queste occasioni i pesci diventano estremamente intelligenti e furbi -05
un'idea può essere quella di utilizzare 2 retini contemporaneamente.
Quello che mi fa impazzire, quando devi pescarne solo uno, è come facciano a capire subito chi è il predestinato e gli altri cominciano a nuotare tranquillamente nei pressi del retino. Ovviamente il bersaglio si nasconde e per trovarlo devi rasare a zero tutta la vegetazione presente -28d#

fatjoe
01-07-2008, 19:17
aiutati con 2 retini ... con uno li spingi nel retino piu' grande ;-)

Sabrina83
01-07-2008, 21:26
mah...io non ho mai avuto problemi. ecco il mio metodo...
aspetto che il pesce vada vicino ad un vetro con il muso rivolto verso il vetro...metto il retino dietro..picchio improvvisamento il dito nel vetro..lui fa instintivamente lo scatto indietro...ed il pesce è preso!!

luigitall
01-07-2008, 23:01
io li prendo durante la notte o mentre loro dormono!!! :-D

Erius
01-07-2008, 23:17
puoi anche lasciare ammollo il retino per un pò, il tempo che si abitua a questa cosa e non appena si avvicina tranquillamente tu zacchete....preso #18 #18 #18

Angelino84
01-07-2008, 23:26
i primi 2-3 insieme, poi gli altri si accorgono del trucco e mi fanno marameo!).

beato te, io se al primo colpo non ne prendo manco uno posso dire addio ad ogni speranza...a volte penso che siano più furbi loro di me #06

M@x88
01-07-2008, 23:30
Ragazzi sembriamo dei veri serial killer professionisti in questa discussione #22 #22 #22 #18 #18 #18

Rargoth
01-07-2008, 23:57
io ho pescato giusto ieri 6 neon.. hanno delle dannatissimeturbineda130cavallialpostodellepinne #23

il metodo è stato di chiuderli in un angolo spingendoli con una mano libera e con il retino.. poi chiudere le vie di ucita.. a quel punto li si prende anche con la mano volendo.. ma meglio nn richiare che saltino via :-) il problema è quando il retino ha il alto lungo di 5cm.. ci metti 30 min a pescarli.. da un 16 litri #23 #23

devo dire che nn ho mai avuto dubbi su chi fosse il più furbo tra me e loro.. nn c'è decisamente paragone -05