Visualizza la versione completa : prato
valentino86
01-07-2008, 12:07
Ragazzi cosa devo fare per mattere il prato? Volevo mettere un fondo fertilizzente ma sulle lampade ho parecchi dubbi.. primo fra tutti che lampade mettere dato che ho un acquario coperto.. le lampade non scaldano troppo se l'acquario è chiuso?!
l'acquario è quello in profilo?? #24 cmq secondo me hai troppi pesci per 65 lt.... ;-)
cmq per il pratino, intendi muschio o proprio piante da prato? ;-)
valentino86
01-07-2008, 12:53
no l'acquario sarà un 200lt 100x40x50 e ho il coperchio per l'alloggio neon.
Se aggiungo altri neon è fattibile o devo per fora mettere le hqi o hql??
intendo proprio prato
per fare il "prato" ci sono innumerevoli piante più o meno esigenti.
Le più comuni sono:
-muschio
-riccia fluitans
-sagittaria subulata
-hemianthus callitricoides
-glossostigma elatinoides
-echinodorus tenellus
-marsilea hirsuta
-utricularia graminifolia
ecc...
se usi il tasto "cerca" troverai tutte le info per la coltivazione di queste piante.
io ho l'echino tenellus e mi cresce bene anche senza troppe cure... ;-) per il resto prima scegli la pianta da usare e poi deciderai il da farsi... ;-)
Paolo Piccinelli
01-07-2008, 13:52
vabbè, ma il tenellus non è proprio "prato"...
Un praticello poco esigente in fatto di luce è la marsilea hirsuta... il problema è trovarla #24
valentino86
01-07-2008, 16:01
ma a prescindere dal tipo di prato.. mi conviene tenere l'acquario aperto e prendere una plafoniera oppure si può fare anche con il coperchio?! la mia paura è che dovendo usare lampade più potenti rischio di fare un bollito di pesce se chiudo l'acquario!
dovendo usare lampade più potenti rischio di fare un bollito di pesce se chiudo l'acquario!
mi prenoto per assaggiare il bollito :-D
vabbè, ma il tenellus non è proprio "prato"...
e dai.....sù....in 200 litri ci stà bene ;-) #19
valentino86,credo che riusciresti a coltivare il prato anche con il coperchio. ;-)
valentino86
01-07-2008, 16:17
meno male! adesso il problema è trovare un negozio ke venda la riccia fluitans.. se qualcuno di voi è di roma sicuramente conosce Abissi.. il problema è che lì nn ce l'hanno.. qualcuno mi sa indicare un altro negozio ben fornito?! ne ho girati 4-5 ma niente..
Paolo Piccinelli
01-07-2008, 18:06
non è l stagione giusta per comperare le piante... sono appena stato alla "mecca" di Brescia (aquarium 2000) e mi hanno dato la disponibilità di Anubias... la riccia non c'è :-(
valentino86
01-07-2008, 19:38
beh io ho ancora un pò di tempo.. sto aspettando il mobile e quindi ho l'acquario ancora vuoto! penso di metterlo in funzione a fine agosto! quand'è stagione?
sicuramente le stagioni migliori per trovare tutto sono le stagioni fredde e non calde come l'estate
Paolo Piccinelli
02-07-2008, 07:47
primavera ed autunno... da metà settembre in poi le serre riapprovvigionano.
Hai provato a cercare nel mercatino? Lì è sempre stagione!! :-))
Pleco4ever
02-07-2008, 08:18
quand'è stagione?
sempre,purchè chi vende le piante si affidi a serre e trasportatori competenti.
Dalla germania e dall' olanda arrivano piante belle e forti sia in luglio che in dicembre.Perchè gli imballi sono fatti come dio comanda.
valentino86
02-07-2008, 23:29
mmm.. il problema è trovare i negozi che si riforniscono da loro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |