Entra

Visualizza la versione completa : vi racconto una bella storia...

Mr. Hyde
01-07-2008, 11:35
Tre giorni fa la mia Nannacara femmina grande, ovvero la mia prima femmina nonchè madre della piccolina che deponde ogni 2 settimane con grande successo, ha deposto dopo qualche mese di nulla: un 150/200 uova, un numero impressionante: la sposto al di la del divisorio apposito e la lascio covare con qualche perplessità perchè non è una bravissima mamma, non elimina le uova marce e una volta nati i piccoli resta a ventilarli ma senza spostarli dal luogo dsi shciusa.

Il giorno dopo la sorpresa: anche la piccola ha deposto e non ho più posto per separarla, e chi ha una Nannacara sa quanto siano aggressive, figuriamoci che mi sono accorta che avevano deposto vedendo il maschio con le pinne mezze maciullate!

Beh lascio la situazione così, con la piccola che ha segregato un buon 20 ciclidi inun angolino della vasca e che attacca senza scrupoli qualsiasi pesce, ancy compreso.

Intanto le uova della grande si sono schiuse: quasi tutte tra l'altro, ma lei non le sposta, rimane sopra e non fa niente. allora penso di toglierle le larve e tenerle in una sala parto in rete e spostare di la la piccola con le sue uova... solo che una volta tolta la nanna grande mi accorgo che i piccoli sono ancora attaccati con qualche porzione adesiva al tronco... è impossibile togklerli tutti!!!

Allora faccio un esperimento, confidando nel forte senso materno della ima nanna piccola: sposto lei, le porto di la il tronco con le uova e le lascio anche il tronco e i piccoli dell' alrta femmina: dopo un breve giro di perlustrazine le vede e assisto a un 'attacco': si fionda sulle larve prendendole in bocca e li per li no ero del tutto sicura che le stesse mangiando ma ho deciso di stare a vedere, tanto non avevo molte chances...

dopo 5 minuti, questo è lo spettacolo che si presentava nella parte di vasca separata:

http://img397.imageshack.us/img397/7118/0107081038os3.jpg
http://img92.imageshack.us/img92/2305/0107081039ox4.jpg

è facile distinguere sulla sinistra le uova e sulla destra le larve :-)) è talmente brava che si merita proprio una vasca per fare le cose per bene, spero di poter dare via tutti i caca in fretta...la mia nanna adottiva

FioreDomina
01-07-2008, 13:13
Queste creature non finiscono mai di stupire!!!
:-)) :-)) :-))

Mr. Hyde
01-07-2008, 13:13
è troppo bella, con che dedizione li ha spostati tutti due a due.. #17

mikuntu
01-07-2008, 13:22
Fra io credo che sia una cosa fuori dal comune. Insomma sulla letteratura e in rete si trivano sempre informazioni del tipo: se si tolgono le uova alla femmina dopo non le riconoscerà più e le divorerà. E invece questa volta addirittura la piccola ha adottato le larve di un'altra femmina.. è sconvolgente.

Complimenti!

mikuntu
01-07-2008, 13:24
Per curiosità però.. Visto che la Nannacara grande è una madre così debosciata.. come ha fatto a venir fuori la piccola? Nel senso: gliel'hai tolta e l'hai cresciuta tu o è stata l'unica volta che è riuscita a portar avanti la covata?

Mr. Hyde
01-07-2008, 13:52
eh già: le ho aspirato una sessantina di larv e e ne ho salvate undici: dieci le ho date a un ragazzo che ha un negozio e questa era l' unica che ho tenuto per me... altre volte ha portato i piccoli fino al nuoto libero ma mai a diventare mezzo cm...

Comunque ho letto che le nanna a volte fanno queste cose: su un libro, ora non ricordo quale, citava il caso di una femmina giovane che trovandosi in una nuvoletta di dafnie, notando il movimento scoordinato e saltellante simile a quello degli avanotti goffi di pochi giorni, le ha difese per un po'! Però questa aveva già le sue uova e li ha messi tutti iniseme... che brava -52

mikuntu
01-07-2008, 13:54
Veramente brava si, non credevo ci fossero pesci che facessero queste cose che in genere si sentono solo dai mammferi! ( certo pure con le dafnie :-D )

TuKo
01-07-2008, 14:08
Un motivo in più che testimonia l'appellativo Anomala ;-) ;-) ;-) ;-)

polimarzio
01-07-2008, 22:17
I ciclidi non finiranno mai di stupirci, essi offrono sempre uno spettacolo di prim'ordine.

cyana
01-07-2008, 23:32
#25 #25 #25 Che Meraviglia!!! Complimenti per l'intuizione ed ovviamente anche alla "neo"-mamma!! ^ ^
Davvero straordinario!
..E bellissime macro!

Mr. Hyde
02-07-2008, 01:21
eh maghari fossero macro... diciamo che il mio modesto telefonino fa quello che può...
Stanotte ho visto la mamma in u luogo riparato con tutti i piccolini:credo che nel momento in cui nasceranno anche i suoi li seguirà tutti insieme! Speriamo

Poecilide
02-07-2008, 13:05
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 .........spettacolare!!!!!!!!.............. #19 #19 #19 #19 complimentoni!!!!!!!!!!!!#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25