PDA

Visualizza la versione completa : hanno deposto per la prima volta ma...

alexc
01-07-2008, 01:00
Una coppia formata da un cobalt blue ed un turquoise hanno finalmente deposto con mio stupore in quanto non credo di aver fatto niente di particolarmente difficile.
La cosa sconvolgente è che la deposizione l'hanno fatta su un angolo ben in vista ed entrambi erano di "guardia" quando al mattino ho trovato la sorpresa.
Poi sono uscito per andare al lavoro e quando sono tornato alla sera le uova non c'erano più (almeno credo).
Se li sono mangianti?
Li hanno spostati?
Come funziona in natura?

faccio notare che la vasca è arredata ed abitata. Cioè ci sono una ventina di cardinali 2 loricaridi (ancistrus) e 3 cardinie. Piante varie tra cui vallisneria, echinodorus tenellus ecc...

Immagino che anche madre natura li veda riprodursi in un ambiente VIVO e non asettico come quello che si allestisce di solito.

Posso avere successo a lasciare la vasca così o devo necessariamene usarne una ad HOC?

-Giù-
01-07-2008, 02:53
Salve, tutto quello che è succeso fin ora è normalissimo, sono alla prima esperienza e nn sono ancora molto affiatati...oltretutto è difficilissimo se non quasi impossibile che una coppia porti avanti una covata in vasca di comunita...
Il mio consiglio è che se vuoi veramente iniziare con la ripro, armati innanzi tutto di un cubo di almeno 50x50x50, tanta pazienza e sopratutto tanta tanta cultura...in merito alla chimica dell'acqua da ripro ecc ecc..
Saluti Giuseppe.

michele
01-07-2008, 06:34
Non si può paragonare la natura a 5 vetri, se vuoi portare avanti una covata devi lasciare i dscus soli nella vasca.

stevie812
01-07-2008, 09:39
Se li sono mangiati. I miei difendono la covata per due tre giorni poi in genere se la pappano. Ma come dicono gli altri è normale, la riproduzione in vasca di comunità è abbastanza rara! Però se non hai l'interesse e la voglia di metterti a farli riprodurre, secondo me è cmq bello vederli all'opera e poi chissà!!

michele
01-07-2008, 11:32
Quel che è veramente difficile è che portino avanti la covata, per deporre, depongono anche con 100 pesci in 100 litri :-D

mastrog
01-07-2008, 11:36
Ma scusate qual'è il problema che non fa andare avanti la covata??? #24

michele
01-07-2008, 11:43
Che gli altri pesci se le mangiano, che la coppia si stressa troppo a difendere la covata perché chiaramente 5 vetri non rappresentano neanche il 10% di quello che accade in natura.

mastrog
01-07-2008, 11:55
Ma se all'interno della vasca ci sono solo discus e la vasca è abbastanza grande...dite che ci possono essere delle possibilità? -28d#

Puffo
01-07-2008, 11:57
anche io lo avevo chiesto ma i hanno detto che è dura...
se ti interessa la ripro meglio un cubo solo per la coppia
;-)
comunque io ci provo in comunità solo 4 discus #18

michele
01-07-2008, 12:01
Solo discus inteso come tanti discus o come solo la coppia? Comunque anche nel primo caso non è facile penso si debba parlare di acquari veramente molto grandi.

mastrog
01-07-2008, 12:56
Solo discus inteso come tanti discus o come solo la coppia? Comunque anche nel primo caso non è facile penso si debba parlare di acquari veramente molto grandi.

600 litri per 4 discus????
E' abbastanza grande??

dado82
01-07-2008, 14:14
Come vasca è grande, bisogna vedere se dentro ci sono solo i 4 discus o anche pesci che possono mangiarsi le uova........

mastrog
02-07-2008, 08:25
Ci sono discus e caridine #13

dado82
02-07-2008, 10:54
allora credo che ce la puoi fare, anche se è difficile in una vasca arredata.

-Giù-
02-07-2008, 15:26
ci sono da considerare anche i valori dell'acqua...

Pigeon76
02-07-2008, 17:03
ci sono da considerare anche i valori dell'acqua...

si anche questo è da tenere in considerazione, non è facile riprodurre in comunità, ma si può fare, la cosa più importante sono i valori dell'acqua che anche se stimolano la coppia a deporre non è detto che vadano bene per far schiudere le uova, la cosa principale che dovresti controllare sono la presenza di nitriti, un'alta presenza di nitrati, il ph e la conducibilità.

detti questi valori avremo più informazioni per consigliarti meglio. ;-)

Puffo
02-07-2008, 18:17
Domanda e chiedo scusa al titolare del topic ;-) esiste una tabella conoscendo tutti i valori per risalire alla conducibilità???

dado82
03-07-2008, 09:05
non credo Puffo, forse in base ai valori puoi capire se la conducibilità è alta o bassa...

Puffo
03-07-2008, 09:11
scusa non capisco ...in base a quali valori si deduce se la conducibilità è alta o bassa??

michele
03-07-2008, 09:55
La devi misurare con il conduttivimetro, kh e gh possono dare un orientamento di massima ma non sono assolutamente sufficienti per conoscere la conduttività.

Puffo
03-07-2008, 10:38
scusa se sono oltre l'ot ma con kh 3.5 e gh 4 conduttività?? ;-)

michele
03-07-2008, 10:50
Ti consiglio di comprare chimica in acquariofilia, basilare per poter allevare decentemente qualsiasi tipo di pesce tropicale.

dado82
03-07-2008, 11:26
Puffo, è quello che ti dicevo, conoscendo i valori dell' acqua kh e gh puoi solo dedurre se la conducibilità è alta o bassa, per esempio l'acqua osmotica avendo durezze praticamente nulle la conducibilità è bassissima, conoscendo i valori non puoi però sapere il valore prciso, per saperlo, come ha detto michele serve il conduttimetro.

Puffo
03-07-2008, 14:09
Ok quello lo capito quindi bastava rispondere che la mi conducibilità non è alta oppure bassa ;-)

hermes.desy
03-07-2008, 14:23
Ok quello lo capito quindi bastava rispondere che la mi conducibilità non è alta oppure bassa ;-)

Non è detto, il kH dipende dai sali carbonatici, il gH dipende dai sali di calcio e magnesio, la conducibilità dipende anche da tutti gli altri sali che hai in acqua, a partire dal cloruro di sodio che alza moltissimo la conducibilità senza cambiare gH e kH. Quindi puoi avere kH e gH perfetti ma conducibilità alte, che corrispondono a una pressione osmotica elevata pericolosa per i discus in crescita.

Puffo
03-07-2008, 15:05
Allora secondo te si deve solo misurare.....gli altri valori allora non sono attendibili per avere una idea della conducibilità in acquario #24

hermes.desy
03-07-2008, 15:55
Allora secondo te si deve solo misurare.....gli altri valori allora non sono attendibili per avere una idea della conducibilità in acquario #24

Infatti, però un misuratore di conducibilità costa poche decine di euro, conviene comunque averlo, anche se il kH va in ogni caso misurato per non avere problemi di sbalzi di pH

Puffo
03-07-2008, 16:20
ok grazie ;-)

dado82
03-07-2008, 16:25
non lo sapevo, credevo che con i valori di kh e gh si potesse ipotizzare se la conducibilità fosse alta o bassa, ovviamente non il valore preciso con qualche formula, ma solo in linea di massima.....ma non è cosi, scusa puffo dell'informazione errata.

michele
03-07-2008, 17:03
In linea di massima se hai ad esempio kh 2 e gh 4 è difficile, senza interventi esterni, che tu abbia una conducibilità altissima ma questo non deve trarre in inganno, per cui bisogna effettuare la misurazione con l'apparecchio specifico. Più che altro questa misurazione serva se devi riprodurre per avere una conducibilità ben precisa.

Puffo
03-07-2008, 17:07
niente io la pensavo come te...evidentemente sbagliavamo #12