Visualizza la versione completa : Sarco sfigurato....maremma....
....porcaccia la peppa......maremma maiala....porca p...a....! -04
Ecco dopo i dovuti improperi......vi racconto il fattaccio
Come ben si è capito in vasca ho 3 sarchi
uno piccolino. uno medio ed uno grosso a polipi lunghi preso 6 gg fa !
Ebbene da quest'ultimo deriva la mia sfiga immensa!
Pagato il sarco ....portato a casa....mille storie per incastrarlo tra due
roccie...ebbene pareva si stesse ambientando....quando tre giorni fa
notai quasi al centro....come delle cosette marroni....e tutto intorno a loro
i polipi mancanti, si vedeva distintamente il giallo di sotto ....!
Ebbene, mi sembrava pellecchia.....ho pensato che forse stava per iniziare
una muta.....
Oggi torno dal lavoro e trovo tutta la parte centrale completamente scolpita ...in più un buchettino ...piccolo ma presente !
Non ci vedo più dalla rabbia....uno spende fior di euro per comprare
un animale.....e dei fottuti parassiti se lo mangiano ?????????
Ho preso le forbici ed ho tagliato tutta la parte centrale del cappello !
Ora ho solo le due estremità come cappello......se lo vedesse ora....e come era prima !!!! #07
la parte tagliata l'ho tagliuzzata tutta fuori .....ho trovato un canaletto ...ma non so se non c'era nulla....oppure avevo tranciato anche
un eventuale vermetto...c'era una sostanza marroncina che fuorisciva dallla insenaturina !
Altro dubbio l'aver tagliato il sarco in acqua....avrà inquinato la vasca ?
(ho il carbone nel filtro).........
porca paletta .......
Ora le leggende vogliono che il sarco si rigeneri ? ....maremma.....putt.....
scusate......ma ora credo che perderò anche gli altri di sarco ?
ed uno che li mette a fare i molli...quando alla fine te li mangiano esserini microscopici ?
janco1979
30-06-2008, 22:52
fai una foto...sopratutto un primo piano agli esserini maledetti
[quote:0ec4aa68eb="janco1979"]fai una foto...sopratutto un primo piano agli esserini maledetti[/quote:0ec4aa68eb]
non sono attrezzato per foto macro !
comunque stamane nella parte taleata...ho trovato una specie di
dischetto ovale, tipo pellicoletta rossa....forse planaria !
ora posto una foto, ma è impossibile definire il dettaglio.
PS: se usassi il flatworm exit della salifert ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarc_387.jpg
Riccio79
01-07-2008, 12:24
alfgi72, lasciamo perdere le foto... peggio che non metterla #07
La planarie di sicuro non ti mangiano il sarco.. potrebbero essere dei nudibranchi, ma purtroppo senza una foto decente in cui si veda lo stato attuale del corallo e il tipo di danno provocato penso sarà difficilissimo riuscire ad aiutarti....
alfgi72, capita, l'unica è taleare. Io l'ho dovuto fare 3 anni fa , via una bella fetta... adesso il mio sarco è più bello di prima!
alfgi72, lasciamo perdere le foto... peggio che non metterla #07
La planarie di sicuro non ti mangiano il sarco.. potrebbero essere dei nudibranchi, ma purtroppo senza una foto decente in cui si veda lo stato attuale del corallo e il tipo di danno provocato penso sarà difficilissimo riuscire ad aiutarti....
Hai ragione, ma come già detto nel post, non ho i mezzi per foto
più dettagliate.
ora il sarco è taleato al centro.
Il problema era che lì dove ho dovuto taleare erano presenti dei
solchi evidentissimi con sopra delle pellecchielle marroncine, ma minuscole tipo pellicine ! In più un bel buchetto !
Stamane invece ho tolto con la mano , sopra la parte taleata, un
esserino circolare rosso ma tipo pellecchia, sottilissimo e quasi trasparente !
Spero che il sarco si riprenda e che soprattutto non vengano attaccati
anche gli altri due !
Usare prodotti ?
Alessandro Falco
01-07-2008, 13:45
come prassi pero' penso sia meglio taleare fuori dall'acqua..
e usa del carbone!
come prassi pero' penso sia meglio taleare fuori dall'acqua..
e usa del carbone!
Se avessi avuto ...diciamo ....la voglia avrei direttamente tirato fuori
dalla vasca il sarco e gli avrei fatto fare un bel begnetto nel betadile.....
ma poichè per incastrarlo ho dovuto rifare mezza rocciata di destra.....
non ne avevo alcuna intenzione e quindi ho operato a cuore aperto !
Si il carbone l'ho nel vano filtro ...c'è solo quello !
bel begnetto nel betadile.....
non usare mai il betadine sui molli, gli alcionacei men che meno.
bel begnetto nel betadile.....
non usare mai il betadine sui molli, gli alcionacei men che meno.
Ok allora meglio cos'
Devo rassegnarmi che quando compro un molle nel 50 % dei casi posso
vederlo mangiare da parassiti ? non posso usare un prodotto ?
betadine no, ma shock osmotico ?
ecarfora
01-07-2008, 16:48
sjoplin, Il mio sarco se le sparato nel passaggio dal 30 al 300 ,non prolungato come per un sps ma una 10 di minuti
l'ultima cosa che volevo era portarmi le planarie :-))
ecarfora, per le planarie nei molli basta una passata nell'acqua RO (e già non gli fai sto gran servizio, eh? :-)) ).
il problema è che mi sa che assorbano quella roba nei tessuti e se il sarco non t'è schiattato, beh.. diciamo che hai avuto parecchio -63
alfgi72 mi sembra d'aver letto da qualche parte di prodotti della seachem a base di iodio che si userebbero pure sui molli. però non ne sono affatto sicuro
ecarfora, per le planarie nei molli basta una passata nell'acqua RO (e già non gli fai sto gran servizio, eh? :-)) ).
il problema è che mi sa che assorbano quella roba nei tessuti e se il sarco non t'è schiattato, beh.. diciamo che hai avuto parecchio -63
alfgi72 mi sembra d'aver letto da qualche parte di prodotti della seachem a base di iodio che si userebbero pure sui molli. però non ne sono affatto sicuro
Il problema è individuare di che tipo di parassita si tratta !
Planarie, turbellarie....o altro !
il FlatWorm della Salifert ?
alfgi72, le turbellarie mi pare attacchino solo le acropore, quindi da quel punto di vista direi che per ora non hai problemi. le planarie con un po' di pazienza e dei valori di acqua buoni, dopo qualche mese finiscono il loro ciclo e si tolgono dai piedi. in ogni modo entro certi limiti non fanno danni, se non estetici. il flatworm mi sa che sia qualcosa tipo levamisolo, con tutti i rischi del caso (puoi giocarti la vasca)
alfgi72, le turbellarie mi pare attacchino solo le acropore, quindi da quel punto di vista direi che per ora non hai problemi. le planarie con un po' di pazienza e dei valori di acqua buoni, dopo qualche mese finiscono il loro ciclo e si tolgono dai piedi. in ogni modo entro certi limiti non fanno danni, se non estetici. il flatworm mi sa che sia qualcosa tipo levamisolo, con tutti i rischi del caso (puoi giocarti la vasca)
Infatti, ieri discutendo di persona con un 'Addetto ai lavori' , mi
stava spiegando che le planarie non possono essere stata la causa
della scolpitura del sarco, infatti anche lui spesso se le ritrova sui sarco
ma non fanno danni, è solo una questione estetica.
Secondo lui invece sostiene che l'escursione termica, 26/28 gr che
ogni tanto avviene durante la giornata (ogni tanto faccio spegnere la
ventola...sennò mi si prosciuga la vasca e non oso immaginare la salinità!) abbia causato uno stress al sarco....ma c'era anche quel buchino....non credo da stress !
Riccio79
03-07-2008, 12:03
alfgi72, di sicuro non è stata l'escursione termica, soprattutto se così limitata.... quando avevo la vasca ancora chiusa la temperatura in vasca arrivava anche a 30 gradi ( -05 ), mai successo niente al sarco....
Diciamo che è un "addetto ai lavori" non tanto "addetto" :-D :-D
Le planarie non ti sgranocchiano il sarco, probabilmente sarà stato qualche parassita che si è portato dietro il sarco stesso, o qualche altro corallo che hai inserito da poco...
cladiella
03-07-2008, 15:24
Anche dal mio "addetto ai lavori" c'erano dei sarchi tutti mangiucchiati e lui ha sentenziato che c'è un verme che è solo ed esclusivo dei sarchi. Bohhhh......
Anche dal mio "addetto ai lavori" c'erano dei sarchi tutti mangiucchiati e lui ha sentenziato che c'è un verme che è solo ed esclusivo dei sarchi. Bohhhh......
Sicuramente , come dice anche l'ottimo Riccio, si tratterà si un parassita, per il verme credo anche quello ...infatti la parte taleata presentava un forellino , che però per fortuna era solo sul pezzo tagliato, e presentava anche un canaletto.
Tale parte quando l'ho estratta e portata fuori l'acqua osservandola si notava bene il canaletto , ho ulteriormente tagliuzzato, ed è uscita una
sostanza marroncina...forse il verme che avevo tagliuzzato......
ora non resta che attendere la ripresa del sarco !
Altri coralli non sono stati inseriti in vasca apparte una taleina di Xenia Pumping, che sembra crescere a vista d'occhio !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |