Entra

Visualizza la versione completa : 118 Aiuto???

stendido
30-06-2008, 22:01
Sera a tutti.
ho un problema in acquario, ho dei barbus titteya, in vasca circa da due mesi, che sembrano malati, tantè che uno in due giorni è morto, ora però sembra che l'epidemia si stia allargando a tutta la specie de barby, e forse ha colpito anche un combattente.
SINTOMI
al barbus sono spuntanti dei puntini bianchi su tutto il corpo e a distanza di un paio di giorni questo è morto, leggendo sul forum sembra che la malattia possa essere questa, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408, voi che dite? come posso procedere per curare i miei pesci? non vorrei perderne altri... Ringrazio per ogni risposta.

PinkBetta
30-06-2008, 22:46
Per essere più sicuri prova a postare una foto di un pesce malato.
Se è ittio segui la scheda che che è nel link tuo (quella di lele32), l'hanno avuto anche i miei pesci e se intervieni presto non muoiono, almeno non dovrebbero. In pratica l'iter è quello di alzare gradulmente la temperatura, togliere il carbone attivo (se ce l'hai) dal filtro per evitare che annulli l'effetto dei medicinali, e somministrare (se necessario) un medicinale come il Costawert (oppure uno qualsiasi contro l'ittio), areando la vasca. Fai attenzione che anche quando i pesci non hanno più i puntini addosso il parassita può essere ugualmente presente in vasca, dunque è consigliabile a mio parere fare un'altro ciclo dopo la scomparsa dai sintomi per essere sicuri di debellare tutti i parassiti.

Almeno questa è la mia esperienza, poi sentiamo anche altri pareri.