Visualizza la versione completa : 4 mesi!Aiuto!Nitrati ancora alti
Nautilus84
30-06-2008, 20:57
Salve a tutti!
dopo un iter travagliato ho ancora i nitrati alti(20).
per farvi capire,vi cercherò di sintetizzare la storia della mia vasca:
vasca di 500litri netti (circa).
partita a metà gennaio con 55kg di rocce proveniente dalla mia vecchia vasca!
reattore di calcio(ruwal 800)
schiumatoio sottodimensionato(simile al seaclone)
pompe di movimento e quantaltro.
sin dall'inizio,per trasferimento dalla vecchia vasca,ci sono stati
1 zebrasoma flavescens(grande)
2 pagliaccio
1 naso
1 hepatus
lysmata
gobide e labride
tre sinularie e qualche actino discus.
la vasca è partita così per due settimane.
poi raccogliendo notizie,ho deciso di iniziare col sistema zeovit:
compro bak,food,start,carbone,zeolite e reattore apposito!!!!
a fine febbraio avevo già i nutrienti a zero(nitrati e fosfati).
aggiungo una nobilis una foliosa rossa e una stylopora
dimenticavo:ho un fondo di sabbia fine alto 2-3cm!
a questo punto iniziano gli errori su errori:compro 25kg di roccia fiji in uso da due anni,quindi buona;in più(e questo penso sia stato molto influente)25kg di roccia morta(quindi sterile dal punto di vista biologico marino,ma con un pò di polvere).
faccio "spurgare" per una settimana e ne approfitto per rifare la rocciata con queste nuove rocce:le brutte morte sotto e nella parte più interna,le belle fiji e piene di incrostazioni esternamente e sopra.
aumento di poco i dosaggi e continuo.....
i nitrati mi sono saliti fino a 25#30 per due settimane,per poi scendere sui 20#25 dopo.
dopo un pò di diatomee iniziali,si è passati alle incrostazioni rosa verdi e viola dopo 1-2mesi.
in tutto questo tempo i pesci sono stati benissimo,ingrassando e con comportamenti normali.
cosa strana secondo le previsioni,gli sps stavano bene,con polipi aperti anche di giorno!
a fine aprile(quindi 2 mesi),nella speranza di un abbassamento nelle settimane successive,compro altri coralli(circa 10).intanto i vecchi continuavano a crescere e a prendere colorazioni bellissime!
intanto compro da "reef72"(carmine) un bubbleking200 interno,pensando fosse problema di schiumatoio(molto probabile!)
questo entra in funzione dal 1 di maggio.
nel mese successivo la vasca assume colorazioni bellissime,tanto che pensavo ad un abbattimento di nitrati imminente,al punto tale da inserire un veliferum e un loricolus.
i nitrati scendono di poco (tra 15-20)!!!!
ora giorno 19giugno (più di un mese e mezzo dall'uso del bk)
"marbe"(marco bellomonte), dovendo svuotare la vasca,mi fa la megaofferta di trenta sps a 200 euro(dimensioni varie).
non ho saputo resistere!!!!
i nuovi acquisti in neanche 4 giorni,si sono colorati in maniera incredibile,comprese due tenuis e una acropora azzurra!!!!!
oggi,30 giungo,dopo più di sei mesi dall'avvio e 4 mesi dal picco dovuto alle nuove rocce e alla rocciata, i nitrati sono ancora tra 15-20!!!!
ci tengo a dire che a guardare la vasca non si direbbe:
rocce pulite e colorate,
zero alghe,
pesci in salute,
coralli discretamente colorati e con polipi aperti,
cosa strana,con valori così alti in questo mese ho avuto una loro crescita di 1 cm e di alcuni esemplari ancora di più!
ho pensato potesse essere il test fallato:
all'inizio usavo quelli sera,ora salifert.
l'ho fatto eseguire al mio negoziante di fiducia(il grande piemme74)con lo stesso risultato!
penso sia tutto!
se volete altre info chiedetemi tutto!so che l'entusiasmo mi ha spinto a compiere qualche cavolata che potevo evitare(infatti credo di avere "ingolfato" il sistema),ma ormai il latte è versato e,col vostro prezioso aiuto, proverò a porre rimedio!
giangi1970
30-06-2008, 21:05
Nautilus84, Scusami.....ma se tutto sta' bene,pesci e coralli compresi,crescono e non hai tiraggi o alghe di nessun tipo.......MA CHE CACCHIO TI FREGA DEI NITRATI?!?!?!?!
Le uniche cose che guarderei sono.......
Il fondo.....mi sembra parecchio di piu' di 2-3 centimetri....
E il movimento........il Wave maker e' un bell'oggetto,ci avevo pensato anch'io per la mia vasca......ma le due Seio(vedi marea)6000 sono davvero pochine.......
Nautilus84
30-06-2008, 21:48
sai,si dice che i nitrati dovrebbero essere a zero!
io non sono a 2-5, ma a 20!!!
non so se è un bene o un male!
cosa mi conviene fare?!?!?
aspettare,o provare ad aiutare il tutto?
cmq la vasca a poco meno di 500 netti,quindi con 2x 6000litri orari pensavo di esserci!non considerando quel pochino che fa la pompa di risalita!
giangi1970
30-06-2008, 22:11
Nautilus84, Il problema non sono i 6000 litri orari(a parte che dovrebbero essere circa 10000 a pompa se le vuoi alternare.......comunque se le lasci fisse anche due da 6000 bastano)sono proprio le Seio.....ti assicuro che di quei 6000 litri/ora dichiarati ne spareranno 5000...che purtroppo sono destinati a calare inesorabilmente........io,anche per inesperienza,ne ho avute parecchie e prima o poi cedono inesirbilmente.......
Fossi in te metterei queste......alternate con timer ogni sei ore e ti ricrei le maree
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2214
O al limite le sorelle minori........ma da lasciare fisse......ti assicuro che sono tutt'altra storia....
Per i nitrati,sinceramente,visto che gli animali rispondono bene,e che non ci sono grossi problemi,non forzerei il sistema.......
Tutto sommato la vasca,tra rocce e pesci e' relativamente giovane,dagli tempo.......e datti tempo.....
Soprattutto con Zeovit,non ho capito se lo stai ancora usando,forzare la vasca puo' portare a dei tracolli irrecuperabili........meglio qualche kiletto in piu' alla Bellucci che morire di anoressia......
Al limite prova ad aumentare,non troppo,i cambi d'acqua e ad alimentare un po' meno i pesci......non i coralli....... :-D :-D :-D :-D :-D ;-) ;-)
Nautilus84
30-06-2008, 22:25
si,il sistema è ancora in funzione,anzi,mi attengo rigorosamente!
che la vasca sia giovane,ne ero certo!
ma quanto tempo dovrò aspettare?!!?
i cambi sono a cadenza settimanale,del 10#12%!
ah:le pompe sono due,una fissa da 6000 e l'altra si alterna ogni 6 ore con la wave maker!
Nautilus84
01-07-2008, 17:12
Scusate,quindi devo solo aspettare?
Quanto?
e come potrebbero reagire gli animali?
sono un pò ignorante in materia, e diciamo che non è un processo maturativo normale!cosa mi potrei aspettare?!?!
per favore,datemi delucidazioni!
giangi1970
01-07-2008, 17:52
Nautilus84, Non ci sono dei tempi "certi" per avere una stabilita' della vasca.......
Io manterrei tutto cosi senza aumentare niente......
I nitrati potrebbero derivare da molte cose....troppo cibo per pesci o coralli....le rocce morte o le nuove che devono ancora "reagire".....poco movimento.....sabbia carica di sporcizia......luci vecchie....
Se continui cosi la vasca puo' solo che migliorare perche' si stabilizzera' col tempo.......
A me ci e' voluto un'anno,grazie alla mia mania di cambiare mille cose e accessori........
Quindi non ti preoccupare e comincia a goderti la vasca.....ci vuole solo pazienza.......
Nautilus84
01-07-2008, 18:17
giangi1970, ti ringrazio tanto!
è confortante avere consigli da chi ne capisce più di te!
la mia preoccupazione è spinta dalla paura per gli invertebrati!spero continuino così!!presto allegherò qualche foto per vedere nel tempo i cambiamenti dei colori!
grazie per i consigli,che non sono mai troppi!
Nautilus84, che culo, hai i nitrati alti come i miei ma non hai alghe
...io sono costretto a pulire i vetri ogni settimana, pulire il fondo perchè su alcuni frammenti di corallina si formano le filamentose verdi -04
Nautilus84
01-07-2008, 20:03
bè, i vetri li pulisco ogni 2-3 giorni,ma perchè sono maniaco!!!! #17 se c'è solo l'impronata di un dito(fuori) o un alone (dentro) esco pazzo e prendo subito la spugnetta!
per il fondo ho un gobide che scavando smuove sempre la sabbia:la mette in bocca,la pulisce e la sputa da dietro le branchie! :-D
la pulizia dell'acquario la valuto guardando le rocce che sono prive di alghe e piena di belle incrostazioni!
Nautilus84
02-07-2008, 20:02
Un'altra info: nelle ultime settimane ho avuto la temperatura che ha superato i 30°!
ho subito acceso un ventilatore a pelo d'acqua,arrivando a 28-29!
può continuare a stare così o devo cercare un modo per abbassarla ulteriormente?!!?
giangi1970
02-07-2008, 20:28
Nautilus84, Abbassala!!!!!!!!!!Se si tratta di un paio di ore al giorno,che comunque non sono poche,puoi anche tirare avanti.......ma se sono di piu' rischi problemi seri....
Nautilus84
02-07-2008, 20:36
ma quanto dovrebbe essere di preciso?
cmq si attiene sempre a 28.
nei momenti più caldi a 28,5-29
anch'io pulisco sempre i vetri esterni :-D
28 è il max della temperatura accettabile
a nche se a me nelle ore più calde mi arriva a 28,5 -04
Nautilus84
03-07-2008, 13:31
RISVOLTI:oggi ho rifatto i test:
NO3: 12
Po4:0,15
non ci credo!!!!!
spero continuino così.
cmq per dover di cronaca,per abbassare i fosfati,ho usato po4 minus della korallin!
penso sia stato merito suo,ma anche della maturazione,dato che si stanno abbassando anche i nitrati!
...ottimo
anche se ho letto un topic dove qualcuno ne parla male e qualcuno bene
però se i risultati ci sono allora vale la pena usarlo #36#
Nautilus84
03-07-2008, 17:26
io non mi aspettavo chissà che,l'ho provato così,per dare una mano alla vasca!
la prox settimana se non scendono ancora,insieme ai nitrati,proverò a rimetterlo!
Nautilus84
04-07-2008, 00:58
Scusate l'offtopic,ma non riesco ad allegare le foto perchè troppo grandi!
se le rimpicciolisco,non si vedono per niente!
come faccio a farle ben visibili con soli 100kb?!?!?
dai,aiutatemi che vi posto qualche foto(basta che non sarete duri con me)!!! :-))
oceanooo
04-07-2008, 01:06
Scusate l'offtopic,ma non riesco ad allegare le foto perchè troppo grandi!
se le rimpicciolisco,non si vedono per niente!
come faccio a farle ben visibili con soli 100kb?!?!?
dai,aiutatemi che vi posto qualche foto(basta che non sarete duri con me)!!! :-))
mettile su siti esterni.. .io uso http://www.photobucket.com/ ma ce ne sono anche altri... li posti sul sito e poi metti nel post il collegamento alla foto
-28
Nautilus84
04-07-2008, 08:47
C..o è tutto in inglese #17
provo diversamente!se poi qualcuno ha un'altra soluzione.....meglio
oceanooo
04-07-2008, 14:04
C..o è tutto in inglese #17
provo diversamente!se poi qualcuno ha un'altra soluzione.....meglio
ok x questa volta te le posto io le foto...
in cambio di taleee ovviamente :-))
PS abasciator non porta pena :-D :-D :-D
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine008.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine015.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine019.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine036.jpg
oceanooo
04-07-2008, 14:08
altre
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine037.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine042.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine047.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine049.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine050.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine051.jpg
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/Immagine055.jpg
Nautilus84
04-07-2008, 15:37
Grazie oceanooo, !!!!
sei stato grande :-))
per le talee non ci sono problemi....quando mi cresceranno le mie!!!
Cmq per essere una vasca in maturazione che mi dite?!?!
non si direbbe che ho i nitrati a 10!!!!
ps:ieri ho risolto anche la temperatura:aumentando il ventilatore sono arrivato a 28 nell'ora di punta e 26#27 tutta la giornata.....se riesco a fare tutta l'estate così dovrei esserci..... #19
oceanooo
05-07-2008, 13:32
Visto che non ti risp nessuno .. provo io
a) secondo me qualche segnale di nitrati alti già ce l hai sei tu che non lo cogli
b)Non è detto che i problemi escono subito non è un interrutotore ON/OFF i problemi arrivano lenti e se ne vanno moltoooo più lentamente
c) hai fatto 3 errori di seguito continuando ad immettere animali anche se non dovevi è così evidente che forse nessuno inizia nemmeno a discutere su un fatto cosi chiaro... in più hai qualche "orrorre" nell impostazione propia del metodo zeovit
non prendertela...
#28 da oceanooo
Nautilus84
05-07-2008, 13:51
gli errori,si,ci sono e alcuni li conosco(anche l'aggiunta di animali).
i segnali non li vedo,ecco perchè ho messo le foto,per chiedere aiuto a voi tutti,anche perchè ciò che vedo è contraddittorio:coralli che crescono spaventosamente e che acquistano colore.
una domanda:che "orrori" intendi sul sitema zeo,non ho capito!
ps:non me la prendo affatto,anzi......ho scritto il tutto per chiedere consiglio a voi che siete più esperti e nel campo da più tempo.
grazie a tutti anticipatamente
oceanooo
05-07-2008, 20:38
Non sono capace a fà ste cose ma ce provo :-D :-D
"secondo me" nella foto... ti evidenzio con le frecce rosse gli animali che stanno sbiancando le due in basso a destra sembrano abbiamo perso già metà tessuto
con quelle blu quelle che hanno un colore migliorabile
i partica della foto (secondo me) l unico animale in salute è al centro...
#28 da oceanooo
http://i289.photobucket.com/albums/ll203/oceanooo74/immod.jpg
Nautilus84
05-07-2008, 22:59
si,quei due(stylopore) hai ragione,non stanno bene,anzi penso di averli quasi persi,ma erano già mezzi partiti quando li ho presi,per di più li ho messi in basso con poca luce,infatti gli stessi che ho messo sin da subito in alto stanno bene! gli altri lo so che devono prendere colore( se li vedevi una settimana fa allora si che erano più scuri).
quello azzurro era completamente marrone..... #19
Nautilus84
07-07-2008, 16:33
Ragazzi,ma perchè non rispondete nessuno.....????????:-( :-( :-(
nel titolo c'è scritto "aiuto"!!!
capisco che non sarà così allarmante,ma chiedo a voi esperti di illuminarmi e consigliarmi!!!!!! #36# #36# #36#
come ho più volte detto,mi considero un neofita,ragion per cui mi affido a voi!!!!
ps: grazie anticipatamente a chi interverrà,condividendo il suo sapere!!! :-)) #25
Riccio79
07-07-2008, 16:41
Nautilus84, i coralli che crescono "spaventosamente" immagino siano i molli, i quali stanno "meglio" se la vasca è un po' grassa..... Hai immesso molti animali e tutti insieme probabilmente.... ora il mio consiglio è quello di andarci piano e soprattutto, osservare parecchio gli animali presenti....
oceanooo, alcuni di quelli da te evidenziati secondo me sono già sbiancati e persi......
capirex85
07-07-2008, 17:01
nautilus84 quando io chiesi in un topic dopo quanto è matura la vasca mi risposero dopo un annetto o due si può considerare un ambiente stabile, quindi un pò di nitrati ci possono stare, stai migliorando pian piano la tecnica e ti assicuro che l' aver avuto uno skimmer non performante e magari un movimento non troppo adeguato ha contribuito all' innalzamento dei nitrati, ormai devi solo aspettare e io introdurrei un pò di batteri, ma la cosa essenziale è la calma, io ho allestito l' quando te e sono solo poche settimane che riesco ad avere le prime soddisfazioni che nel mio caso si limitano a vedere crescere una digitata e una foliosa...quindi ti faccio un in bocca al lupo e ti dico di avere un sacco di pazienza!
Nautilus84
07-07-2008, 17:25
Grazie raga!
Riccio79: la cosa strana è che sono i duri a crescere!!! i molli poco e niente!
per quel che riguarda l'osservazione,se consideri che studio davanti all'acquario,praticamente ci passo l'intera giornata!
gli animali evidenziati da oceanooo(soprattutto le stylopore shocking pink:ecco perchè bianchine!) sono persi quasi del tutto,ma come detto sopra,lo erano già quando li ho presi,o meglio dopo qualche giorno:tra stress del viaggio più vasca non matura...... #06
Capirex85: i batteri li introduco sempre,anche perchè seguo rigorosamente il sistema zeovit:zeobak zeofood zeostart zeovit carbone!!!!!
ps ma è vero che le tridacne potrebbero aiutare ad abbassare i nitrati?!?!
non introdurrò più animali finche non si matura,ma se possono giovare,compro delle compagne alla mia tridacna!!!
capirex85
07-07-2008, 17:28
giusto scusa ma me lo ero perso leggendo allora non rimane che la pazienza...
Nautilus84
07-07-2008, 17:33
speriamo di riuscirci!!!!
quando si è all'inizio purtroppo c'è la voglia di inserire animali......è irrafrenabile -11
cmq a parte gli scherzi,mi fermo per il momento e continuo a sistemare la parte tecnica.
già ho tolto 10kg di sabbia,perchè credo possa incidere sui nitrati alti.
sabato in concomitanza del cambio di acqua ne tolgo ancora,sì da lasciare la famosa "spolveratina"!!!! :-D
oceanooo
07-07-2008, 20:17
oceanooo, alcuni di quelli da te evidenziati secondo me sono già sbiancati e persi......
e io cosa avevo detto ;-)
ma vedi che i coralli sono di Nautilus84 mica i miei :-D :-D
Nautilus84
07-07-2008, 20:31
ehi!!! non me li snobbare,se no addio taleine! :-D
oceanooo
07-07-2008, 21:33
ehi!!! non me li snobbare,se no addio taleine! :-D
veramente se continui cosi... addio caralli altro che talee :-D :-D
Nautilus84
07-07-2008, 22:05
non mi dire così!!!!!! #06
ti prometto che farò il bravo e non aggiungerò niente!
se filerà tutto dritto ti mando tutte le talee che vuoi(naturalmente scambiandole)
cmq colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato e mi daranno aiuto! :-))
oceanooo
08-07-2008, 22:52
non mi dire così!!!!!! #06
ti prometto che farò il bravo e non aggiungerò niente!
se filerà tutto dritto ti mando tutte le talee che vuoi(naturalmente scambiandole)
cmq colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato e mi daranno aiuto! :-))
controlla lo stato degli animali non vorrei che stessi affamando troppo la vasca...
Nautilus84
09-07-2008, 19:12
ma se ho nitrati alti e aggiungo nutrienti per i coralli,non li faccio aumentare?
poi che potrei metter?ho phytoplex(kent), coral vitalizer(korallen zuch), marine de luxe (H&S), fitoplancton della elos,e altro.....che dite?
Nautilus84
10-07-2008, 08:49
un consiglio:in una vasca come la mia, 2metri per 50 di profondità(500litri), che pompe e quante mettereste?
vorrei cambiare le mie per mettere qualcosa di meno ingombrante,migliorando il fattore estetico!
Nautilus84
13-07-2008, 08:55
Oggi test:
ph 8,5
kh 7,4
ca 415
mg 1030
Po4 0,03
No3 8!!!!!!!
penso che ora stia iniziando a ruotare tutto bene.
una domanda:in quest'ultima settimana il kh è sceso di 1 grado,da 8,4 a 7,4.
anche il calcio da 436 a 415.
è possibile sia dovuto alla crescita degli sps?il calcio lo capirei,ma il kh??!! #24
nota positiva sono i coralli che erano marroni,dovrebbero essere viole-blu e si stanno colorando nelle punte sul lilla.
ps:ho cambiato i neon con gli ati:5 blue spezial, 1 blue plus e 1 pro color.
un bell'effetto.
per le pompe sono indeciso sulle tunze per l'estetica (sembrano dei cannoni) e sono più orientato per 1 o 2 vortech...che dite????
grazie
steelball
14-07-2008, 12:10
cmq secondo me i tuoi nitrati dipendono dalla sabbia che forse ha delle sporcizie all'interno.
Non vedo altre spiegazioni....
Ma e' solo una mia idea.
Nautilus84
14-07-2008, 12:58
penso proprio sia quello...sporcizie sicuro......
tra qualche giorno la tolgo tutta!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |