Entra

Visualizza la versione completa : Coperchio di raffreddamento "estetico" per RIO125

Jo76
30-06-2008, 18:44
Ciao a tutti,
lo scopo è capire se il lavoro fatto (con quasi tutto materiale di recupero presente in casa) , risulta abbastanza gradevole , e comunque tale da non essere un pugno in un occhio per quanto riguarda l'estetica del RIO della Juwel (che personalmente a me piace molto in quanto a rifiniture).
Funzionare funziona , visto che con una temperatura in casa di 28°C, in vasca ho 25° , ma che ve ne pare? Siate sinceri per cortesia , e se vi fa schifo , ditemi cosa migliorereste e come...
Grazie

cavallo
30-06-2008, 19:16
bello.... lo voglio anche io!!!!!!!!!!

Jo76
30-06-2008, 19:28
cavallo,

bello.... lo voglio anche io!!!!!!!!!!

ti ringrazio!!! :-))
Guarda che con una spesa minima e qualche oretta di lavoro te la fai... ;-)

cavallo
30-06-2008, 19:38
ma hai utilizzato legno? non c'è pericolo per l'umidità?

Jo76
30-06-2008, 19:42
cavallo,

ma hai utilizzato legno? non c'è pericolo per l'umidità?

guarda , a dirti la verità anche se il livello dell'acqua in vasca si abbassa decisamente durante le ore di attività , non ho mai riscontrato umidità nè sul legno nè sulle ventole...
La parte superficiale del coperchio , invece, è stata tinta di nero con una vernice apposita atossica della saratoga , in modo da resistere ad eventuali schizzi durante le operazioni in vasca... ;-)

krhon81
30-06-2008, 19:43
Ciao Jo76,ma buttano dentro aria tutte e 3 le ventole o 2 dentro e 1 fuori???
Cmq molto bello,complimenti!!!!!

Jo76
30-06-2008, 19:45
krhon81,

Ciao Jo76,ma buttano dentro aria tutte e 3 le ventole o 2 dentro e 1 fuori???
Cmq molto bello,complimenti!!!!!

ti ringrazio... :-))
sono tutte e tre in mandata

cavallo
30-06-2008, 19:46
ho praticamente il tuo stesso acquario (alla askoll si sa che sono dei copioni :-D )
credo che prenderò spunto dal tuo progetto magari utilizzando dei fogli di lexan...
le ventole sono quelle per la cpu? a quanti volt sono alimentate?

Jo76
30-06-2008, 19:55
cavallo,
le due ventole più esterne sono prese da alimentatori per pc di recupero, mentre la centrale mi avanzava da una riparazione che ho fatto per lavoro... -11

Sono tutte da 12V, brushless (cioè senza spazzole) , il che le rende un po' più silenziose e, a quanto ho capito, hanno meno attrito meccanico.
Sono collegate chiaramente in parallelo , le ho alimentate con un banale alimentatore 12V 2A.
La connessione al coperchio ,è fatta con un connettore attacca-stacca, che mi permette di disconnetterlo completamente.

stevie812
30-06-2008, 22:31
come fa a non esserci condensa? posso anche capire che le ventole ne limitino la formazione ma in generale il coperchio del rio si bagna completamente all'interno. Però se non hai avuto problemi, non vedo perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

in ogni caso stavo costruendo una cosa simile e mi chiedevo se non valesse la pena di mettere due (o tre) ventole di immissione e una di estrazione. non so, mi da l'idea che lo scambio termico potrebbe essere più efficiente in questo modo.

secondo voi cosa potrebbe succedere se una delle ventole andasse in corto causa infiltrazione di acqua o schizzi?

Jo76
30-06-2008, 22:42
stevie812,

come fa a non esserci condensa? posso anche capire che le ventole ne limitino la formazione ma in generale il coperchio del rio si bagna completamente all'interno. Però se non hai avuto problemi, non vedo perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

in realtà il coperchio di ventilazione (chiamiamolo così) , è rialzato rispetto ai flap del RIO (lo vedi dalla foto laterale); tra l'altro , posteriormente , c'è parecchio spazio di sfogo , per cui credo che sia questo il motivo per cui non si crea condensa sul coperchio; per quanto riguarda il senso delle ventole (mandata/ripresa), mi sono rifatto ad un topic (mi pare sia "Temperatura" in Tecnica) , in cui il buon Federico Sibona, spiegava come posizionare le ventole per il raffreddamento; mi pare di ricordare che ne consigliasse il posizionamento in mandata...
Se una delle ventole va in corto , alla peggio ti parte l'alimentatore; con i 12V non ci sono grossi rischi... ;-)

Stefano s
01-07-2008, 09:49
veramente bello !!! sto progettando qualcosa anche io !!!

Jo76
01-07-2008, 10:03
Stefano s,
Grazie Stefano! ma tu un bel progettino l'hai già fatto con quel bel coperchio... ;-)

Stefano s
01-07-2008, 10:36
grazie ma mi fai arrossire #12 #12 #12 #12 #12 #12

il coperchio e' fatto... ma ora ha bisogno del giusto raffreddamento.... ho preferito non forare direttamente il coperchio in modo che in inverno ho tutto il coperchio chiuso.... e al contrario che in estate un po di calore in piu' non guasta.... ma mi sto attrezzando con una plancetta fai da te.. a 3 ventole da montare inclinata sul frontale..... ma dovra' essere all'altezza del operchio pero' !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Jo76
01-07-2008, 10:49
Stefano s,
sì , infatti ti conviene progettare qualcosa che non ti rovini l'estetica altrimenti vanifichi il bel lavoro fatto finora...
Hai già qualche idea al riguardo? Il caldo avanza , e il tempo stringe... ;-)

Stefano s
01-07-2008, 11:14
pensavo ad una plancia di acciaio inox... :-D :-D :-D :-D con su montate 3 ventole tipo le tue...... la plancia dovrebbe inserirsi sul frontale tra il coperchio e il bordo vasca in modo tale da avere x capirci il coperchio appoggiato sulla plancia stessa.... certo avrei il coperchio un po inclinato... ma credo che il design dovrebbe sposarsi con il futuristico del coperchio.... #36# #36# #36# ah dimenticavo.. anche la plancia rigorosamente spazzolata come i coperchio... #36# #36# #36# #36# mi sembra carino e molto pratico per metterlo e toglierlo quando non serve... considera che abito a civitavecchia sul mare.. quindi i mesi effettivamente caldi sono luglio e agosto... ma piu' luglio.... me la prendo comoda tanto ancora tranne le piante non ho inquilini... e tenendo aperto con un distanziale il coperchio ho in vasca 29°

-d04 ho aggiornato il profilo con la foto della vasca guarda un po se ti piace -d04

Jo76
01-07-2008, 12:52
Stefano s,
...ammazza quanto è bella... #19 #19
Complimenti... #36# #25 #25 #25
Non mi pare tu l'abbia descritta in "Mostra e descrivi il tuo acquario"...secondo me vale la pena... ;-)

Stefano s
01-07-2008, 12:56
aspetto che abbia raggiunto gli standard che mi sono prefisso !!! deve ancora crescere il pratino.... e si devono sistemare le piante... quando sara' come si deve allora la presentero' !! ma deve diventare ancora piu' bella ... spero che vada come dico... comunque il prato erboso cresce.. quindi.. ;-) ;-)

Jo76
01-07-2008, 14:24
allora aspettiamo!per ora è molto bella! ;-)

Stefano s
01-07-2008, 15:20
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12

Poecilide
01-07-2008, 23:26
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 .....WOW!!...ottimo lavoro!!!!!........................mi serviva un'idea anche a me (acquario artigianale con coperchio in semplice policarbonato..........ci faccio più che un pensierino!!....grazie)

Stefano s
02-07-2008, 00:40
policarbonato ??? #24 #24

Jo76
02-07-2008, 10:43
policarbonato ???

in realtà è un compensato di ciliegio... ;-)

Jo76
02-07-2008, 10:44
Poecilide,

.....WOW!!...ottimo lavoro!!!!!........................mi serviva un'idea anche a me (acquario artigianale con coperchio in semplice policarbonato..........ci faccio più che un pensierino!!....grazie

... #12 grazie.... :-))

Federico Sibona
02-07-2008, 11:16
in cui il buon Federico Sibona, spiegava come posizionare le ventole per il raffreddamento; mi pare di ricordare che ne consigliasse il posizionamento in mandata...
Jo76, veramente io avevo detto, non ricordo se nello stesso topic a cui ti riferisci, che se le ventole erano in un certo numero e se il coperchio restava chiuso (non sollevato), era meglio metterne qualcuna in aspirazione, ma se il tuo coperchio ha abbondanti sfiati, non è il caso ;-)

Dino68
02-07-2008, 11:24
Jo76, gran bel lavoro....
Io ho la tua stessa vasca, ed ho fatto un lavoro molto più semplice con 4 ventole da pc che si agganciano due per lato sui lati corti. Il coperchio originale si appoggia perfettamente sulle 4 ventole, lasciando un vuoto di circa 5 cm su tutto il bordo vasca.

Svantaggi: evaporazione acqua notevole, la distanza dei neon è aumentata di 5 cm, esteticamente non bellissimo

Vantaggi: costo 0, lavoro irrisorio, si monta e si smonta in 2 minuti.

Jo76
02-07-2008, 11:47
Federico Sibona,
scusa la citazione sbagliata...in realtà ho poi seguito le tue indicazioni ( in quel post ti chiedevo come posizionare le ventole , e a cosa servissero, e tu cortesemente m i hai dato delucidazioni in merito) ma le ho riportate male...sorry... :-) P.S.:Federico secondo te è un lavoro esteticamente accettabile? Apporteresti migliorie? Sai , l'acquario è in un punto molto visibile , e mi piacerebbe non deturparlo con modifiche di cattivo gusto... :-D

Dino68,

Jo76, gran bel lavoro....
Io ho la tua stessa vasca, ed ho fatto un lavoro molto più semplice con 4 ventole da pc che si agganciano due per lato sui lati corti. Il coperchio originale si appoggia perfettamente sulle 4 ventole, lasciando un vuoto di circa 5 cm su tutto il bordo vasca.

Svantaggi: evaporazione acqua notevole, la distanza dei neon è aumentata di 5 cm, esteticamente non bellissimo

Vantaggi: costo 0, lavoro irrisorio, si monta e si smonta in 2 minuti.

Grazie Dino ; a dirti la verti la verità il coperchio è solo poggiato sulla cornice interna , per cui anche io a posizionarlo ci metto 2 minuti... ;-)
Hai forato il flap per le griglie di areazione?

Dino68
02-07-2008, 12:12
Hai forato il flap per le griglie di areazione?

no, le ventole sono poggiate con delle staffe sui bodi corti della vasca.

Jo76
02-07-2008, 12:17
Dino68,

no, le ventole sono poggiate con delle staffe sui bodi corti della vasca.

Dino ma così le ventole non lavorano male?se la ripresa delle ventole è dal lato coperchio e il coperchio non ha griglie di aspirazione mi sa che rendono molto meno di quanto potrebbero?Sbaglio? #24

Dino68
02-07-2008, 12:24
non ho capito.... #24 #24

Jo76
02-07-2008, 12:32
Dino68,
le ventole hanno due "sensi"; da una parte "pescano" aria , e dall'altra la soffiano.
Se il coperchio è chiuso e se non hai tanto spazio tra le ventole e il coperchio (mi pare di capire che il coperchio poggia sulle ventole), le ventole di aria ne pescano ben poca (supponendo che le ventole siano posizionate in modo da soffiare aria verso la colonna d'acqua).
Se invece tu lasciassi più spazio tra coperchio e ventole o , ancora meglio , permetti alle ventole di pescare aria libera , ci metterebbero meno ad abbassarti la temperatura dell'acqua in acquario...
Spero di essermi spiegato in italiano correggiuto...(se rileggo bene quello che ho scritto non ci capisco niente nemmeno io... :-D :-D :-D ).

Poecilide
02-07-2008, 12:34
policarbonato ??? #24 #24
#36# #36# ..alla vista sembra una sorta di plexyglass, ma non si deforma

Dino68
02-07-2008, 12:36
Jo76, praticamente le ventole pescano aria dall'esterno, quasi tutta la ventola sta fuori della vasca

Jo76
02-07-2008, 12:41
Dino68,
scusa allora non ho capito io, avevo capito che il coperchio poggiava sopra le ventole... #24
Se hai voglia e tempo , appena puoi , posteresti una foto?
Mi interessa... :-)

Dino68
02-07-2008, 12:47
Jo76, si il coperchio poggia sulle ventole, le ventole sono attaccate con delle staffette al bordo interno della vasca...la ventola esce fuori dal bordo vasca di 7-8 cm, quindi il coperchio è rialzato di 7-8 cm

non prima di lunedi, quando rientro a casa ti farò una foto

Jo76
02-07-2008, 13:48
Dino68,
ok grazie ;-)

Dino68
02-07-2008, 13:51
ricordamelo ;-)

Federico Sibona
02-07-2008, 14:21
Jo76, Dino ha messo dei portaventole verticali ancorati alla sommità dei vetri verticali laterali e poi ha appoggiato il coperchio, invece che sulla sommità dei vetri, ai porta ventole, quindi, dove non ci sono le ventole, c'è ampio spazio di sfiato aria (quindi le ventole possono essere senza problemi, tutte soffianti). Dino, ho capito giusto?

Il policarbonato è quello che si usa per i copriabitacolo degli elicotteri con cabina a goccia ed anche per i caschi per i motociclisti e come si può arguire dalle applicazioni, è meccanicamente molto resistente ( vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Policarbonato).

Dino68
02-07-2008, 14:25
Federico Sibona, sei un grande !!!! giustissimo

Jo76
02-07-2008, 14:34
Federico Sibona,
Grazie Federico , credevo che le ventole fossero orizzontali , per questo non riuscivo a capire come funzionasse la cosa... #23
Comunque il tuo non esprimere pareri mi fa pensare che se tu venissi a vedere il mio acquario e vedessi sto coperchio , penseresti ad una c####a vero...? #24 :-D
Dino68,
comunque una foto se si potesse avere...sai un'idea in più certo non guasta... ;-)

Dino68
02-07-2008, 14:44
Jo76, si si promesso, lunedi mandami un mp

Jo76
02-07-2008, 14:47
Poecilide,

Citazione:

policarbonato ???

in realtà è un compensato di ciliegio...

scusa!!!pensavo ti riferissi al materiale usato per il coperchio del mio accrocchio!!!
per questo ho scritto compensato di ciliegio , è quello che ho usato io...
L'ho capito dopo la precisazione di Federico...

Dino , ok grazie!!!

Federico Sibona
02-07-2008, 15:00
Comunque il tuo non esprimere pareri mi fa pensare che se tu venissi a vedere il mio acquario e vedessi sto coperchio , penseresti ad una c####a vero...?
Assolutamente no, non ho riserve nà estetiche nè di funzionamento, specie se, come mi pare tu abbia detto, gli sfiati nel coperchio ci sono. E poi se abbassa la temperatura dell'acqua in vasca di tre gradi, è già un buon risultato ;-)
Se vuoi e se è semplice farlo, ci starebbe una prova con una delle tre ventole aspirante, per vedere se, nel tuo caso, è meglio o peggio ;-)
Una cosa non ho capito, passata l'estate, togli quella parte del coperchio e rimetti l'originale o quello è ormai il coperchio permanente?

Stefano s
02-07-2008, 15:04
anche io sto costruendo qualcosa di simile...
vi spiego...

ho preso un pannello di alluminio spessore 2mm lungo quanto tutto il lato lungo frontale della vasca alto 12 cm ...

sto praticando 4 fori x 4 ventoline da 8cm di diametro.. tutti i fori equidistanti tra loro, dove montero' (all'interno) le ventole che manderanno aria in vasca....

questo pannello con i dovuti ganci anti crollo in vasca lo interpongo tra il coperchio e il bordo vasca... in questo modo l'aria delle ventole varra' buttata in vasca e uscira' dagli spicchi del coperchio sui lati corti della vasca !!!

il tutto pilotato da un termostato9 elettronico precisione 0,5°c che mi sto costruendo !!! cosa ne pensate ??? #17 #17

Jo76
02-07-2008, 15:10
Federico Sibona,
ovviamente era detto in tono scherzoso (ci mancherebbe!) !!!mi interessava il tuo parere... :-)

Si il coperchio sopra è stato forato in modo da avere tre griglie di sfiato; in effetti non ho proprio pensato a metterne una in aspirazione , ma non ci vuole molto a smontarla; tra sta sera e domani ci provo , magari con quella centrale che è anche la più potente...magari migliora l'efficenza dell'accrocchio... #24
Se così è vi faccio sapere... ;-)

Jo76
02-07-2008, 15:18
Federico Sibona,

Una cosa non ho capito, passata l'estate, togli quella parte del coperchio e rimetti l'originale o quello è ormai il coperchio permanente?

no è il coperchio estivo... :-D
Però mi interessava venisse un po' bene perchè bene o male 3 mesi all'anno rimane sù , e come ti dicevo prima l'acquario è in un punto dove si vede , e mi dispiacerebbe (con tutto il lavoro che c'è nel mantenerlo il meglio possibile) , che il primo pirla che mi entra in casa mi dicesse "ma che schifo è quel pezzo di legno lassù , una cassetta della frutta?!?" Sai non so come potrei prenderla... :-D :-D
Per questo volevo prima il parere di voi acquariofili...

Stefano s,
io personalmente penso bene; hai già qualche fotina bella pronta da darci in anteprima? :-)

Dino68
09-07-2008, 10:25
Jo76, stasera se riesco, posto le foto :-)

Jo76
09-07-2008, 15:32
Dino68,

ok, tnks... ;-)

Dino68
09-07-2008, 23:54
ecco qui:

http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/ventole.JPG
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/ventole1.JPG

:-)) :-))

Jo76
10-07-2008, 08:29
Dino68,
#25 mi sembra semplice ed efficace...!
Una curiosità: i ganci fai da te , li hai fatti con le coperture delle feritoie delle schede per pc presenti nei relativi case?
Inoltre, ma questa è una curiosità dettata dalla mia ignoranza, a cosa serve il "bicchiere" che si vede sulla prima foto , fissato con due ventose sul lato dx della vasca?

Dino68
10-07-2008, 10:35
Una curiosità: i ganci fai da te , li hai fatti con le coperture delle feritoie delle schede per pc presenti nei relativi case?

siiiiiiiiiiiii

Inoltre, ma questa è una curiosità dettata dalla mia ignoranza, a cosa serve il "bicchiere" che si vede sulla prima foto , fissato con due ventose sul lato dx della vasca?

è un cantabolle della JBL

Jo76
10-07-2008, 16:28
Dino68,
Citazione:

siiiiiiiiiiiii

complimenti, ottima idea (soprattutto economica ;-) );

Citazione:

è un cantabolle della JBL

giusto! io ho quello della askoll con micronizzatore integrato , per quello non c'ho pensato...lo tieni fuori dalla vasca perchè con le piante è difficile da vedere vero?

Dino68
10-07-2008, 16:42
bravo...anche io ho quello askoll interno !