Visualizza la versione completa : Microsporidiosis
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione (dolce) e infatti di "dolce" sono completamente a digiuno.
Vi scrivo perchè nella vasca di mia sorella i suoi brachidario (Zebrafish) stanno soffrendo di questa malattia (Microsporidiosis)
La vasca ospita solo brachidario (è una vasca di ricerca dell'università di Brescia) e i pesci si stanno deformando, gli si incurva la schiena.
Esiste un farmaco da usare?
Come si può impdire che la malattia si propaghi ancora?
Ciao e grazie GErry
polimarzio
25-08-2005, 22:36
(Microsporidiosis
Come è stata diagnosticata?
Sinceramente non lo so come è stata diagnosticata, penso che abbiano visto che quella è una malattia che si è vista spesso nei brachidario (almeno questo è quello che dice il sito americano che gli da le direttive per l'allevamento) e quindi abbiano pensato che sia quello.
Mi dice mia sorella che in laboratorio hanno 10 piccole vasche (da circa 80 litri) tutte collegate in serie e che stanno riscontrando sempre più pesci con questa patologia.
PEr ora si sono limitati a togliere quelli malati, ma hanno visto che la cosa continua.
In questo momento non hanno uova nelle vasche.......
Ciao Gerry
polimarzio
27-08-2005, 15:40
i pesci si stanno deformando, gli si incurva la schiena.
Con questa sintomatologia e la presenza specifica di lesioni, si può ipotizzare verosimilmente mycobatteri.
quindi come gli dico di curarli?
Ciao Gerry
la malattia che hai descritto generalamente comparre su pesci di acqua fredda e cmq nn e' curabile ,come nn e' curabile la tubercolosi (micobatteri) dove concordando con polimarzio,sia piu' possibile la sua tragica presenza.in questi casil'nica cosa da fare e svuotre le vasche edisinfettare accuratamente il tutto.inutile dire la tbc essendo causata ,come negli umani da micobatteri puo' ,in certi casi ,contagiosa per l'uomo ,quindi indispensabile nn immergere le mani nude.
un libro da un tentativo di cura a base di penicillina nel caso in cui sia tubercolosi del fegato le dosi sono 100000 unita' internazionali in 100 cc di acqua.dosaggio 1cc per litro.di piu' nn so ' perche sto leggendo da un libro e nn mi riporta le tempistiche ,suppongo che come tutte le terapie a base di antibiotici il tempo sia di 5 giorni.puoi tentare anche con l'aureomicina mm nn so ' se la troci ancore in farmacia.in ogni caso se dovesse decidere nel tentativo di cura provare a parlare con un farmacista per i dosaggi.lele
Ok grazie, le passo la risposta, anche se penso che purtroppo non possano usare gli antibiotici visto il tipo di ricerca che stanno facendo.
Ciao GErry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |