Visualizza la versione completa : consiglio acquario askoll 112 lt.
papiliocromico
30-06-2008, 17:28
ciao ragazzi, devo acquistare, epr regalare, un acquario tra 80 e 120 litri circa. ho visto l'ambiente askoll da 112 lt dotato di filtro esternio. visto che devo regalarlo lo doterei anche di magiatoia askolle impianto uvb e diffusore askoll co2 .
cosa mi consigliate? conoscete altri modelli, tenete contoche la vasca verra gestita bene da chi la riceverà, ma accetto consigli riguardanti altre vasche modelli etc
vi ringrazio in anticpo, slauti a tutti!
dipende da quanto vuoi spendere, comunque askoll è un ottimo acquisto.
vai tranquillo,ciao -28
Angelino84
30-06-2008, 17:46
Io ho un askoll ambiente advanced da 215#220 circa litri netti con filtro esterno, per cui la stessa linea che menzionavi tu per il 120 litri e mi trovo benissimo. Per quel che riguarda il resto dell'attrezzatura, ho avuto l'impianto co2 askoll che adesso ho dato in "comodato d'uso" ad un amico perchè non mi serve, e sia con me che con lui non ha mai dato un problema. Il mio amico a cui ho prestato l'impianto ha invece un cayman della ferplast e devo dire che forse la plancia è più completa a livello di attrezzatura (mi pare abbia anche il timer incorporato) di quella che offre askoll, ma tieni presente che anche il prezzo è superiore. Credo che comunque siano due vasche di buona qualità. Spero di esserti stato utile.
sono tutti e due prodotti di buona qualità, ma il cayman della ferplast oltre ad avere un timer incorporato nella plancia (come ti faceva notare Angelino84) ha anche i vetri più spessi della vasca della askoll...
la differenza di prezzo è quindi giustificata!
inoltre se intendi l'askoll stilus (questo:http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=298)
non mi convince il coperchio che si divide in tre pezzi, e parlo per esperienza visto che ne ho uno,
preferisco quello a mio parere più funzionale della ferplast!
Angelino84
30-06-2008, 22:35
ha anche i vetri più spessi della vasca della askoll...
che io sappia nella versione cayman 110 da 230 litri netti ha i vetri spessi 8mm come l'askoll 120 da 220 litri, anzi se andiamo a vedere l'askoll ha un grande tirante in metallo al centro, i cayman hanno dei tiranti in plastica dei quali metto anche in dubbio l'efficacia reale..rimangono comunque due grandi marche di acquari. La differenza rimane quindi nella plancia dove ferplast omaggia di neon t5, timer e un unica centralina per luci-pompa filtro e riscaldatore con il vantaggio di avere una spina sola che esce dalla plancia mentre askoll che io sappia è rimasto fermo ai t8 senza timer, ma in cambio da in dotazione il pratiko, che forse dopo eheim è il miglior esterno in circolazione, è non è poco.
papiliocromico
02-07-2008, 09:44
sono abbastanza combattuto, gli spesso dei vetri sono quindi simili? askoll o ferplast?..
il filtroi esterno askoll, è buono, lo conosco,il cayman ha il filtro interno? vado a controllare sui siti, accetto ogni consiglio grazie ancora!
Angelino84
02-07-2008, 09:50
Ferplast monta il filtro interno. Comunque ci sono anche altre ditte che producono ottime vasche, come la juwel ad esempio.
a questo punto non sono più sicuro sullo spessore dei vetri...
per quanto riguarda l'illuminazione, anche l'askoll ha in listino il tenerife 120lt con con timer e lampade t5!!
infine ho sottovalutato il discorso filtro.... io sono assolutamente pro-esterno!!
il tuo amico però avra bisogno anche di un mobiletto con il passaggio per i tubi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |