PDA

Visualizza la versione completa : Da più di 200 a circa 10!!!!!

dado82
30-06-2008, 14:44
ciao a tutti, ho una vasca di discus in cui, quando allestii l'acquario inserii una decina di red cherry, per circa un anno tutto ok, si riproducevano senza problemi, infatti ero arrivato a averne circa 200!!

da circa 2 mesi a ora sono diminuite a vista d'occhio, infatti ieri sono riuscito a contarne solo 10, magari ce ne qualcuna in più nascosta tra le foglie ma non certto il tappeto che avevo prima, qualcuno mi sà dire perchè..

N.B: sono sicuro che i discus non se le sono mangiate.

TuKo
30-06-2008, 15:13
Tu sei sicuro che non se le siano mangiate,io del contrario.Con la temperatura come stai messo??calcola che anche quest'ultima è un fattore limitante.

dado82
30-06-2008, 16:11
ne sono abbastanza sicuro, perchè in un anno non ho mai visto un discus provare a mangiare una caridina, anche quando in vasca ce ne eranon di piccolissime....la temperatura anche se è molto caldo riesco a farla stare stabile a 28 gradi, che è la temperatura che c'è sempre stata, per questo non riesco a capire questa discesa di numero......
La sola cosa che mi viene in mente è che non ho mai reintegrato con nuovi esemplari e magari hanno smesso di riprodursi tra consanguinei...

TuKo
30-06-2008, 16:45
Quello può essere un motivo.Un altro è che se tenute a quelle temperature,almeno da quello che ho per esperienza diretta, nascono molti maschi e pochissime femmine.Mancando le seconde capisci bene che la prolificazione si rallenta.
Sul discorso predazione, va tutto bene finche non ne assaggiano una, dopo di che prendono il via.In particolare questo,predazioni a distanza dell'inserimento, può accadere se non li hai mai nutriti con il vivo,altrimenti sarebbero state istantanee.

dado82
30-06-2008, 16:53
quindi dici che provando a reinserirne una decina, non si risolve niente??

Zamor
30-06-2008, 19:04
Io per sicurezza le metterei una decina , così almeno ravvivi la linea genetica e se hai fortuna trovi più femmine che maschi che ti aiutano ^^

dado82
01-07-2008, 11:18
Ok provo a rifare un inserimento.....

dado82
09-07-2008, 11:48
TuKo, avevi straragione, se le mangiano

folippo
09-07-2008, 12:07
non per niente i tuoi discus sono fenomenali...!

comunque anch'io avevo letto che i discus non erano abbastanza veloci per predare le neocaridine, un'altra storiella poco affidabile?

-20 comunque mi dispiace per le tue Red, io prima di sparare i discus - tra i due ovviamente preferisco le caridine - proverei a mettere un bel cuscino di muschio, e poi vediamo...

dado82
09-07-2008, 20:48
grazie folippo,.

in che senso un cuscino di muschio?

FioreDomina
09-07-2008, 22:45
grazie folippo,.

in che senso un cuscino di muschio?

Nel senso di creare col muschio una zona tranquilla e sicura per le Red...

panticlrc
10-07-2008, 01:08
Quoto in pieno l'idea del cuscino di muschio!

Io ho tenuto dei neon in vasca con le cherry e ovviamente si facevano fuori quasi tutti i piccoli che nascevano, però quei pochi che riuscivano a salvarsi, lo facevano grazie alle repentine fughe all'interno del muschio!
Infatti, se il muschio è sufficentemente compatto, i pesci non riescono ad intrufolarsi all'interno.

Nel tuo caso, visto che i "predatori" sono di grosse dimensioni, credo potrebbe bastare anche un bel boschetto di piante, belle fitte... Ovviamente io ti consiglierei piante con le foglie piuttosto rigide, in modo che i discus abbiano delle difficoltà a intrufolarsi dento, per esempio, sopra e intorno al legno, potrebbe andare un pò di microsorium pteroptus (sempre che ti piaccia!) Eviterei invece le piante tipo la vallisneria, che per quanto bella, non credo riuscirebbe a frenare i discus! :-))

P.s. Sappi che ti invidio da morire, ma pensare di mettere dei discus assieme alle cherry in una vasca da 30 litri mi sembra un pò troppo!!!

Ciao Panti

dado82
10-07-2008, 08:41
grazie per i consigli......

panticlrc, la mia vasca è da 200 lt

folippo
10-07-2008, 10:41
.... e si vede che lo è! :-))

i legni sembrano adatti, lega bene dei ciuffetti di muschio a quello grande, e magari aiutati con un pò di muschio legato a radici più piccole, da mettere là vicino: se il muschio è adatto (suggerisco il comune "muschio di java" - Vesicularia dubyosa - o, se lo recuperi, l'ottimo Spiky Moss) si creerà col tempo una specie di cuscino, una massa intrecciata capace di rendere inutile gli scatti dei discus, oltre che di dare dell'ottimo cibo alle nostre red!

dado82
10-07-2008, 10:46
grazie delle drittefolippo.