Visualizza la versione completa : Si parte con i "duri"...
Ciao a tutti, mi sono deciso a smantellare la vasca di "molli" e trasformarla solo per "duri".
Ho svuotato tutto e sono ripartito da zero, senza fondo solo le rocce vive già in mio possesso. Acqua tutta nuova, luci spente, movimento e schiumatoio al max.
Il lavoro "massacrante" l'ho fatto venerdì scorso e per quanto tempo terrò le luci spente? ho provato a misurare i nitriti ed il valore era "zero". I nitrati mi dava 2,5 mg/l.
Devo già integrare con i batteri ????
Saluti
ALGRANATI
30-06-2008, 14:54
AJ, non aggiungere nulla x 10 giorni almeno e poi misuri e vedi come va.
io almeno il 50% di acqua l'avrei tenuta ;-)
ALGRANATI, ci avevo pensato, ma avevo i nitrati a 5 mg/l , molto probabilmente dovuto al fondo di 3/4 cm di sabbia che dopo 5 anni ha incominciato a fare i "capricci".
ok allora luci spente e non aggiungo nulla... nemmeno integro di calcio, magnesio ecc...? #12
lasciala girare cosi come ti ha detto algranati, poi vediamo.
Ho fatto una c@...ta :-(
l'acqua d'osmosi non era pura al 100%, da un'analisi mi rilevava circa 2 mg./l di nitrati.
Che faccio? riavvio tutto con acqua nuova???? anche perchè se parto già con in nitrati sballati in fase di maturazione chissà cosa mi succede dopo !!!!
Consigli GRAZIE #36#
No lasciala così, vedrai che spariranno da soli. Hai messo batteri??
VIC, ho seguito il vostro consiglio, ancora niente batteri.... oggi sono 13 giorni che è avviata. Solo pompe movimento, skimmer, e buio totale.
per me anche se lasciavi un 50% di acqua vecchia (anche con nitrati a 5) non succedeva niente.
avresti diminuito il tempo di maturazione...
ma quanto sarà nuovamente matura, è possibile inserire i duri tutti in una volta ??? o sballo nuovamente la vasca? grazie
oceanooo
16-07-2008, 17:30
ma quanto sarà nuovamente matura, è possibile inserire i duri tutti in una volta ??? o sballo nuovamente la vasca? grazie
Gli step sono più o meno questi
a) aspetta di arrivare a valori decenti
b) fai un fotoperiodo lento 15-20 giorni almeno
c) periodo di assestamento con qualche detrivoro (gamberetti, paguri, lumache turbo, ecc ecc) dopo minimo 30/40 gg inizi a pensare a cosa inserire... insomma tutto sto giochetto non può durare meno di 100/120 giorni
(IMHO)
-28
sopratutto calma................dovrai provare con qualche animale più forte tipo montipora digitata, magari un paio di talee, aspetti un pò di giorni e vedi come vanno..........
dovrai provare con qualche animale più forte tipo montipora digitata, magari un paio di talee, aspetti un pò di giorni e vedi come vanno..........
anche per una questione monetaria....non so quanto sia conveniente riempire una vaca in un colpo solo di talee....se c'è qualcosa che non va butti via oltre che gli animali anche centinaia di eurozzi ;-)
e poi mettendo tutto insieme si perde il fascino della ricerca............
Seguirò certamente i vostri preziosi consigli. #25
grazie e vi aggiornerò passo passo.
saluti ;-)
Ok fai bene........... #25 #25 #25
ciao a tutti, tutto procede per il meglio ! Stò facendo un fotoperiodo moltooooo lento: attualmente sono a 8 ore di attiniche e 4,5 ore di hqi da 150w al giorno. ogni 4/5 giorni aumento di un ora la hqi fino ad arrivare a 9 ore.
a presto
:-D ciao
auguroni allora. #25 #25 #25 Vedrai che la pazienza ti aiuterà.
come volevasi dimostrare sono arrivati i CIANO .... #18
immagino sia tutto normale.... panina marroncino chiaro..... !!!!
ciao
normale.........magari posta una foto, così per rendersi conto.
I ciano se ne stanno andando lasciando il posto alla formazione di alghe calcaree... ho misurato il calcio stamattina siamo a 400mg/l (direi abbastanza bene in attesa mi far partire il reattore della Korallin C1501), ;-)
Quindi tutto sommato sono soddisfatto della maturazione che stà facendo..
Magnesio a 1250 mg/l e KH a 12
L'unica cosa che non mi spiego ancora sono i nitrati a 5mg/l
non ho ancora messo nessun battere in vasca... solo rocce vive... aspetto ancora ??? :-(
Ciao
AJ, io i batteri li metteri...;)
vanno bene, mica sono altissimi
#36#
vanno bene, mica sono altissimi
#36#
... devo fare la vasca di soli duri ... quindi i nitrati a 5mg/l forse sono troppo alti !!!
e chi l'ha detto?
Ma ho sempre creduto che con 5mg/l di nitrati i coralli duri ce l'avessero dura :-D .....
e quale sarebbe il limite massimo di nitrati per un buona crescita e per non fare il GIUSTIZIERE :-))
Grazie
AJ, magari con no3 a 0.5 asvrai un pò più di marronaio...ma gli sps vivono e crecono tranquillamente..
Forse mi sono spiegato male, non ho 0,5 mg/l ma 5 mg/l di nitrati.
Ecco il problema
Per abbassare ulteriormente gli No3 potresti cominciare ad inserire i batteri, comunque a 5 non sono alti.
... comunque a 5 non sono alti.
;-) detto da VIC la cosa mi piace !!!! #36#
e certo se lo dico io!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Come da Vostri preziosi consigli -69 , finalmente ho messo i BATTERI !!! #18
Ho atteso 3 giorni e ieri sera (ore 22.00 ... mia moglie mi ha detto se sono pazzo :-)) ) ho misurato i nitrati.
risultato : nitrati quasi non misurabili, variazione minima del colore della provetta. ad occhio e croce saranno intorno all' 1mg/lt.
SONO CONTENTISSIMO #22
adesso aspetto solo qualche altro giorno e poi inzio a popolare con calma....
il primo ospite sarà una stupenda EUPHILLYA (o come si scrive) poi primi duri facili... su cui chiedo consigli.
Ciao e grazie
sono contento per te!!!
il primo consiglio che ti do ora però è quello di aspettare ancora qualche giorno per vedere che effettivamante siano stabili gli no3 ;-)
sono contento per te!!!
il primo consiglio che ti do ora però è quello di aspettare ancora qualche giorno per vedere che effettivamante siano stabili gli no3 ;-)
Si, #36# , aspetto fino ai primi di ottobre per sicurezza, tenendo monitorato tutto quanto...
Adesso si procede con prudenza, voglio fare tutto alla perfezione e questa volta sento che sono sulla buona strada, basta buttare soldi al vento per fare le cose di fretta.
Al prossimo aggiornamento.
Ciao
AJ, io non partirei con l'euphillia, ma semmai con una talea di montipora digitata, in quanto l'euphillia non è affatto un corallo facile.
Quando introduci la telea di montipora, controlli che i polipi siano aperti, e poi se sarà così per un paio di settimane, e i valori nella norma, cominci a popolare, pian piano.
AJ, io non partirei con l'euphillia, ma semmai con una talea di montipora digitata, in quanto l'euphillia non è affatto un corallo facile.
Credevo che l'euphillia fosse abbastanza facile, l'ho tenuta per mesi e mesi nell'acquario che avevo prima con ottimi risultati e non ha neppure sofferto l'aumento di nitrati che ha comportato il RIFACIMENTO della vasca... comunque seguirò il consiglio.
grazie
A proposito, sul fondo, che attualmente è senza sabbia, sono cresciuti alcuni ciuffetti di alghe verdi .... che faccio, le sifono e tolgo con la lametta o lascio così? metto già un pò di aragonite giusto una spolverata sopra le alghette oppure aspetto.... ditemi come fare con il fondo !!! Grazie mille
Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.
Ma io parlo di esperienza personale con l'euphillia, a me sinceramente con vasca nuove non mi è mai durata più di un mese............
[quote="VIC"]Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.
quote]
oK, sifono soltanto le schifezze che spungano le rocce, anche se ormai sono poche, e ributto l'acqua in sump ! ;-)
domani attivo il reattore di calcio #36#
e che lo attivi a fare il reattore se non hai animali in vasca???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |