Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alti a causa di troppa ossignazione?

mino.cruiser
30-06-2008, 14:00
Ho avviato la mia vasca a metà marzo e ho l'attrezzatura del profilo,come animali 3 gamberetti 1 aragostina enoplemotus 1 pagliaccio 2 actinodiscus 1 pachyclavularia 3 LPS 1 seriatopora histrix 4 lumache 1 paguro.
Il problema è che ho i nitrati a 20/25 e i fosfati a 0.03/0.05,probabilmente la vasca non è sufficentemente matura ma mi è venuto il dubbio che la vasca sia troppo ossigenata.....che ne dite potrebbe servire spegnere una delle due pompe di schiumazione dello skimmer?
Oppure il problema può essere dovuto ad uno scaro movimento in vasca?
Aspetto l'aiuto di qualche "GURU" che abbai compassione di un povero acquariofilo principiante abbandonato..... -20 -20

Abra
30-06-2008, 14:07
non sono un "GURU" ......ma mi permetto di dire che è una cosa assurda....più ossigeno vuole dire più ossidazione in vasca...e quindi valori migliori non peggiori ;-)

ALGRANATI
30-06-2008, 14:56
mino.cruiser, non sono un Guru...ma ti ho già risposto in mp.....secondo me hai popolato troppo presto e x le tue dimensioni lo skimmer è sottodimensionato

VIC
30-06-2008, 18:31
poca luce, poco scambio sump vasca principale, lo skimmer non ne ho idea. Comunque mai spegnere lo skimmer, anzi posta qualche foto per vedere come lavora.

mino.cruiser
30-06-2008, 22:08
non sono un "GURU" ......ma mi permetto di dire che è una cosa assurda....più ossigeno vuole dire più ossidazione in vasca...e quindi valori migliori non peggiori ;-)

io parlo da ignorante ma da quello che ho letto in giro il ciclo dell'azoto viene portato a termine da due tipi diversi di batteri,quelli che vivono in zone ossigenate e quelli che vivono in zone prive di ossigeno.....ho supposto che mancassero questi ultimi.....ma sicuramente ho supposto male!...

ALGRANATI
30-06-2008, 22:09
mino.cruiser,
mancassero questi ultimi.....ma sicuramente ho supposto male!...

sono insediate all'interno delle rocce vive ;-)

mino.cruiser
30-06-2008, 22:15
mino.cruiser, non sono un Guru...ma ti ho già risposto in mp.....secondo me hai popolato troppo presto e x le tue dimensioni lo skimmer è sottodimensionato

Premetto che non sò nemmeno se lo skimmer è tarato correttamente
Al ma davvero uno skimmer con diametro 170 con doppia pompa aquabee per una vasca di 400 litri credi che sia sovradimensionato?
.....ho 1 pagliaccio 3 gamberetti 6 coralli di piccole e medie dimensioni 1 paguro e 4 lumache....se non ce la fà questo skimmer con un carico del genere allora è un bidone di skimmer....

mino.cruiser
30-06-2008, 22:33
poca luce, poco scambio sump vasca principale, lo skimmer non ne ho idea. Comunque mai spegnere lo skimmer, anzi posta qualche foto per vedere come lavora.

per la plafo devo aspettare ancora due o tre mesi ...la pompa di risalita è piccola?

Abra
30-06-2008, 22:44
mino.cruiser, lo skimmer và bene...se lo stai facendo lavorare bene ;-) cambia pompa di risalita oppure se riesci a misurare quanta acqua ti scende in sump è meglio.

ALGRANATI
30-06-2008, 23:01
abracadabra, Cri, lo skimmer andrebbe bene in una vasca correttamente maturata..........

l'hai mai visto lavorare quello skimmer???
io no.

io avevo l'hs 200 2 x 2001 nella mia vecchia vasca e ce la faceva a malapena

mino.cruiser
01-07-2008, 00:00
mino.cruiser, lo skimmer và bene...se lo stai facendo lavorare bene ;-) cambia pompa di risalita oppure se riesci a misurare quanta acqua ti scende in sump è meglio.

mi aiuteresti a tararlo?

Abra
01-07-2008, 00:37
ALGRANATI, ho detto solo che lo skimmer secondo mè dato per vasche da 1500l e a detta di chi lo ha visto e lo usa sembra un prodotto valido... in un vasca da 600 mi suona strano che non ce la faccia....da quì a dire che non ha commesso errori ne passa eh ;-).

mino.cruiser, io non ho mai avuto quello skimmer magari metti una foto dello schiumato che ci si dà un occhio.

resta che hai .....come ha detto il santone :-)) popolato presto e hai poca luce

mino.cruiser
01-07-2008, 00:57
mino.cruiser, io non ho mai avuto quello skimmer magari metti una foto dello schiumato che ci si dà un occhio.

resta che hai .....come ha detto il santone :-)) popolato presto e hai poca luce

ok domani sera metto le foto dello schiumato,se può essere utile ho l'aria tutta aperta e come pompa di carico una Aquabee up1000.

Riguardo al popolamento della vasca l'ho fatta dopo 2 mesi e mezzo.....credevo di essere a posto coi valori e invece....
.......ma mi viene il dubbio che il primo test dei nitrati che ho usato fosse fallato...
A questo punto cosa mi consigli di fare?
Lascio tutto così come è?
Pian piano scompariranno i nitrati?

mino.cruiser
01-07-2008, 00:59
.....inoltre quanta luce ci vorrebbe?

Abra
01-07-2008, 01:03
eh bè il test se pensi sia fallato è meglio provarne un altro....le luci dipende anche cosa vuoi allevare e come è la rocciata.
certo che in un 160 o metti 3 punti luce o metti una plafo da 80w.

andiamo con calma inutile dire se si abbassano o nò....bisogna vedere e sistemare un pò di cose...intato domani oltre le foto....misura quanta acqua scende dallo scarico ;-)

mino.cruiser
01-07-2008, 01:06
grazie Abra!
Il test che ho pensato fosse fallato l'ho finito e l'ho sostituito con un'altro ma i risultati dei nitrati sono passati da 0 a 20....

ALGRANATI
01-07-2008, 08:00
non avevo visto....sei basso parecchio anche di illuminazione

mino.cruiser
01-07-2008, 13:52
Al....basso come luci per allevare acropore o basso proprio per permettere un funzionamento corretto della vasca?
Sapevo che 320 watt non sono proprio il massimo per la mia vasca ma non pensavo neanche che potessero essere un problema....
io sospetto più delle rocce che sono di provenienza diversa e forse ce ne sono alcune non buonissime.....bho...

VIC
01-07-2008, 18:16
vediamo come fai lavorare lo skimmer, poi ne parliamo.

mino.cruiser
01-07-2008, 21:17

Ho misurato l'acqua che scende in sump 500 litri/ora......forse la pompa perde molto di portata perchèil tubo flessibile è lungo e fà un pò di giri....oppure la pompa è da cambiare....
Riguardo alle foto dello skimmer le stò caricando su Picasa per lasciarle alla risoluzione originale e aggiumgo anche delle foto della vasca e dei coralli così gentilmente date un occhiata un pò al tutto....grazie raga.... ;-)

mino.cruiser
01-07-2008, 22:24
vediamo come fai lavorare lo skimmer, poi ne parliamo.

Aspetto i vostri consigli...date un occhiata alle foto a questo link:
http://picasaweb.google.com/mino.cruiser/Acquario

Abra
01-07-2008, 23:12
mino.cruiser, io cambierei la pompa di risalita e alzerei un dito il livello dello skimmer...sentiamo gli altri che dicono ;-)

mino.cruiser
01-07-2008, 23:39
mino.cruiser, io cambierei la pompa di risalita e alzerei un dito il livello dello skimmer...sentiamo gli altri che dicono ;-)

che pompa mi consiglieresti?
...e se lecito pechè secondo te andrebbe alzato un dito il livello dello skimmer?...così magari comincio acapirci qualcosa pure io.... :-)) :-)

ALGRANATI
02-07-2008, 08:14
sono stranamente daccordo con cristian.

alzando il livello fai schiumare + liquido aspordando + schifezze.

tieni conto che + o - l'acqua che transita dalla sump dovrebbe essere quella trattata dallo schiumatoio ;-)