Visualizza la versione completa : salito kh da 5 a 8
Gianjo74
25-08-2005, 12:09
come sempre faccio prima di reparare l'acqua, misuro il kh in modo da creare la giusta miscela di acqua di rubinatto e acqua d'osmosi, da circa 2 mesi avevo oramai stabilizzato il kh sul 4,5° - 5°, sta di fatto che nelle ultime 2 settimane il kh è salito a 7° poi a 8° nonostante l'ultimo cambio sia stato effettuato con sola acqua osmosi nel tentativo di abbassarlo, da cosa può derivare un tale innalzamento? il ph rimane sempre su valori compresi tra 6.5 e 7.
l'acqua del rubinetto ha kh e gh 12 e normalmente faccio cambi di 6 litri nel mira 30. 3.5lt osmosi 2.5lt rubinetto in modo da avere gh e kh a 5.
rocce calcaree e simila???
Se non hai cambiato arredamento o introdotto nuovi calcari possono essere cambiati i valori dell'acqua del rubinetto.. #24
...o magari con il caldo un pò d'acqua sarà evaporata lasciando i sali disciolti col conseguente aumento del KH -28d#
Gianjo74
26-08-2005, 00:27
L'arredamento è originale avviato già da oltre 6 mesi.
non può essere l'acuqa del rubinetto perchè l'utimo cambio l'ho fatto di sola osmosi 10 litri controllata preventivamente e non è cambiato nulla, potrebbe essere il caldo comunque oggi ho fatto un altro cambio d'acqua (il solito settimanale) di circa 9 litri anzichè i soliti 6 e domani misuro nuovamente i valori.
effettivamente di recente ha fatto molto caldo con temperature che hanno raggiunto il limite sopportabile per i poveri pesci 34° ho lasciato spessso il coperchio aperto di notte ed ho separato le due lampada mandandone una 8 ore e l'altra in sovrapposizione solo per 4 ore in modo da abbassare un poco la temperatura. quindi sono più propenso a pensare che sia la terza opzione quella più attendibile.
domani posto i valori
Ho avanzanto questa ipotesi perchè più o meno mi è successa la stessa cosa: anch'io ho lasciato il coperchio dell'acquario sollevato e l'acqua evaporata la reinserivo utilizzando acqua tagliata e sia il GH che il KH sono sensibilmente aumentati. -05
Anch'io come te adesso sto utilizzando solo acqua di osmosi e quindi la sistuazione dovrebbe tornare a posto :-))
Cleo2003
26-08-2005, 17:56
Quando rabbocchi l'acqua che evapora lo fai con acqua osmosi vero ?
Quando rabbocchi l'acqua che evapora lo fai con acqua osmosi vero ?
Se ti riferisci a me no. Rabbocavo utilizzando 50 di osmosi e 50 di rubinetto. Va da sè che così facendo le durezze tendono ad innaòzarsi in quanto evaporando l'acqua i sali in essa disciolti restano in acquario.
Questa storia la sapevo e comunque ho commesso un errore stupido. -04
Spero che adesso con i rabbocchi che sto facendo Gh e KH tornino nella norma ;-)
Cleo2003
26-08-2005, 18:23
Mi riferivo a chi ha il problema del kh che si alza (Gianjo).. infatti.. a volte nn ci si pensa ;-)
Gianjo74
27-08-2005, 00:31
l'acqua evaporata non la rabboccavo perchè era già abbastanza alto il livello dopo il cambio d'acqua, poi anche se evaporava cambiando l'acqua ogni 7 giorni in pratica toglievo 6 litri e ne mettevo 9.
comunque dopo 2 cambi di sola osmosi la situazione è tornata normale kh 4° ph 6.5 direi ottimale.
quindi credo che il problema sia solo di evaporazione e conseguente aumento residuo di sali in acqua.
quindi se ho ben capito il rabbocco si fa di sola osmosi.
Si esatto, solo acqua di osmosi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |