Visualizza la versione completa : Picco nitriti
Vicky1970
30-06-2008, 11:14
Buongiorno a tutti, sono nuovo del form e sicuramente la domanda che vi porrò già sara stata discussa da qualche altra parte ma non ho trovato il caso che mi riguarda.
Breve riassunto
Acquario cayman 110 avviato il 7/06/08, con 4 neon da 30W, piante cabomba, dracea ed althernathera, riempito con acqua del rubinetto e climatizzatore(10%)
Dopo aver fatto test dell'acqua, questi sono i risultati al 30/06/08:
PH 7,5-8
GH 6
NO2 5mg/l
NO3 non ricordo ma dai risultati erano nella norma
Quello che mi lascia perplesso sono il valori dei nitriti al massimo.
Ho fatto il test all'acqua del rubinetto ed a quella del clima ed i nitriti erano a zero.
E' normale valori così alti??? e perchè visto che non ci sono pesci???
Ho aggiunto nelle quantità indicate Toxivec e nitrivec, ho fatto bene???
Chiedo Vs aiuto.
Perry Cox
30-06-2008, 11:41
Vicky1970, innanzituto ciao!
ti devo dire però, non prendertela, che hai già fatto parecchi errori.......
quando ho letto la composizione della tua acqua, pensavo che la dicitura "climatizzatore" fosse un refuso (pensavo volessi scrivere biocondizionatore e già ti stavo dicendo che la dose era esagerata);
ho invece poi realizzato che hai utilizzato veramente l'acqua del condizionatore!
beh, non va bene per niente (usa la funzione "cerca" in alto, con la parola acqua da condizionatore e troverai moltissimi post in merito);
per il fatto dei nitriti, ciò che ti sta accadendo è normalissimo anzi, è un bene che tu abbia fatto la misurazione ora che sei i pieno picco dei nitriti;
per questo argomento, ti consiglio di leggere il post in evidenza in questa sezione (i batteri impariamo a aconoscerli)
vedrai che dopo la lettura, tutto sarà più chiaro.
ciao,
paolo
Vicky1970
30-06-2008, 12:30
Ti ringrazio per la tua risposta, ma ti aggiungo altro.