Visualizza la versione completa : Picco nitriti
Vicky1970
30-06-2008, 11:14
Buongiorno a tutti, sono nuovo del form e sicuramente la domanda che vi porrò già sara stata discussa da qualche altra parte ma non ho trovato il caso che mi riguarda.
Breve riassunto
Acquario cayman 110 avviato il 7/06/08, con 4 neon da 30W, piante cabomba, dracea ed althernathera, riempito con acqua del rubinetto e climatizzatore(10%)
Dopo aver fatto test dell'acqua, questi sono i risultati al 30/06/08:
PH 7,5-8
GH 6
NO2 5mg/l
NO3 non ricordo ma dai risultati erano nella norma
Quello che mi lascia perplesso sono il valori dei nitriti al massimo.
Ho fatto il test all'acqua del rubinetto ed a quella del clima ed i nitriti erano a zero.
E' normale valori così alti??? e perchè visto che non ci sono pesci???
Ho aggiunto nelle quantità indicate Toxivec e nitrivec, ho fatto bene???
Chiedo Vs aiuto.
Perry Cox
30-06-2008, 11:41
Vicky1970, innanzituto ciao!
ti devo dire però, non prendertela, che hai già fatto parecchi errori.......
quando ho letto la composizione della tua acqua, pensavo che la dicitura "climatizzatore" fosse un refuso (pensavo volessi scrivere biocondizionatore e già ti stavo dicendo che la dose era esagerata);
ho invece poi realizzato che hai utilizzato veramente l'acqua del condizionatore!
beh, non va bene per niente (usa la funzione "cerca" in alto, con la parola acqua da condizionatore e troverai moltissimi post in merito);
per il fatto dei nitriti, ciò che ti sta accadendo è normalissimo anzi, è un bene che tu abbia fatto la misurazione ora che sei i pieno picco dei nitriti;
per questo argomento, ti consiglio di leggere il post in evidenza in questa sezione (i batteri impariamo a aconoscerli)
vedrai che dopo la lettura, tutto sarà più chiaro.
ciao,
paolo
Vicky1970
30-06-2008, 12:30
Ti ringrazio per la tua risposta, ma ti aggiungo altro.
Fatto il test dei nitriti e preso dallo sconforto, perchè volevo iniziare ad introdurre i primi ospiti, ho introdotto un biocondizionatore(sera aquatan) inoltre il toxivec e nitrivec, e mi stato per accingere ad un cambio aqua, ma ho il timore di fare peggio. Ti e Vi chiedo, stanti le condizioni dell'acqurio come sopra, come devo procedere, passo passo, visto che sono un neofita ma non voglio più commettere errori a scapito dei poveri pesci . -20
Perry Cox
30-06-2008, 13:00
allora, innanzitutto ti consiglierei di farti chidere questo topic dai mod e aprirne uno specifico nella sezione il mio primo acquario.
Lì, in base ai pesci che vorrai ospitare (e alle piante), gli utenti, passo dopo passo, ti spiegheranno tutto per filo e per segno!
vedrai che se seguirai i consigli del forum, non commetterai più errori.
Nel frattempo, il consiglio migliore, è quello di non toccare nulla.
ancora per qualche tempo, la vasca dovrà maturare, e tu non dovrai intrevenire assolutamente.
Monitora i nitriti quotidianamente e, quando il valore di questi sarà = 0, vorrà dire che la vasca è matura e da li, potrai partire a regolare i parametri (KH - GH - PH ) in base agli ospiti.
ciao,
paolo
Vicky1970
30-06-2008, 13:14
allora, innanzitutto ti consiglierei di farti chidere questo topic dai mod e aprirne uno specifico nella sezione il mio primo acquario.
Lì, in base ai pesci che vorrai ospitare (e alle piante), gli utenti, passo dopo passo, ti spiegheranno tutto per filo e per segno!
vedrai che se seguirai i consigli del forum, non commetterai più errori.
Nel frattempo, il consiglio migliore, è quello di non toccare nulla.
ancora per qualche tempo, la vasca dovrà maturare, e tu non dovrai intrevenire assolutamente.
Monitora i nitriti quotidianamente e, quando il valore di questi sarà = 0, vorrà dire che la vasca è matura e da li, potrai partire a regolare i parametri (KH - GH - PH ) in base agli ospiti.
ciao,
paolo
Ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio. ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |