Entra

Visualizza la versione completa : acqua laghetto puzzolente e oleosa - aggiunta foto

ladyhotaru76
30-06-2008, 08:53
ciao, ho fatto da 2 settimane un vaso-laghetto da 300 lt e 1 da 100. ho il problema che l'acqua ha un cattivissimo odore è giallina e ha delle chiazze simil oleose in superficie che sporcano anche le foglie.
ho delle ninfee, lemna, salvinia, azolla, pistia e alcune piante palustri (papiro,juncus,...) + un po di gambusie
fondo con terra di campo, pomice, vaso in coccio e plastica e alcuni sassi
(i vasi con le palustri hanno in vari strati partendo dal fondo pomice, stallattico, terra di campo e sulla superficie altra pomice)
ho misurato il ph ed è 8, i nitriti sono altissimi (scala colore arancione scuro il penultimo stadio prima del disastro, test della sera) non ho fatto altri test perché li ho finiti e nel fine settimana misurerò anche quelli (ho il vaso nella casa al mare)
ho provato a cambiare l'acqua ma dopo 2 giorni siamo nella stessa situazione
è il caso che compro dei prodotti chimici per sistemare l'acqua? cosa in particolare? o devo andare sul biologico? piante/pesci?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
ciao
lady hotaru
eventualmente ho anche un paio di foto per dare l'idea...

Rakartmorfina
30-06-2008, 12:28
Erhmmm stallatico ??? quello per concimare nel giardino ?? io darei la colpa a quello , se lo hai fai il test dell'amoniaca , secondo me sarà positivo ..... io svuoterei tutto via lo stallatico , mai usare concimi adatti al giardino nel laghetto ... fosfati ecc sono da evitare
... ocio che se è come penso se c'è amoniaca , non basta fare un cambio parziale perchè si ripropaga , tocca svuotare e lavare ... in più le gambusie sono in pericolo .... facci sapere
ciao

ladyhotaru76
30-06-2008, 14:33
ehm ... si proprio quello per giardino/orto in pellet a lunga cessione, il negozio che mi ha venduto le piantine acquatiche (un vivaio non specializzato ...) mi ha detto di usare quello ...
provvederò quindi subito a comprare il test e a verificare l'ammoniaca e quindi a bonificare il tutto!
graziehotaru

cecio
01-07-2008, 00:39
lascia pere il test! per dirti che la tua acqua fa schifo sono capace anche io a qui!
potresti provare a mettere qualcosa che ossigeni l'acqua: l'ossigeno favorisce l'ossiazione i tutte quelle schifeze!!
PS il concime va bene ma detro nel vaso e interrato in modo che non possa diffonersi in acqua!

ladyhotaru76
01-07-2008, 08:51
il concime è nei vasi coperto da uno strato di terra e da uno di pomice
pensavo di usare qualche prodotto tipo sera toxivec o nitrivec dato che le piante e i cambi dell'acqua non hanno dato risultati

ladyhotaru76
01-07-2008, 09:04
allego foto ... non è venuta benissimo e non rende come di persona ma per dare un'idea ...

cardisomacarnifex
09-07-2008, 10:59
Nei laghetti artificiali il terriccio da giardino non i usa mai, anzi il fondo non va proprio messo. Oltretutto, il compost per le piante è ricchissimo di sostanze azotate, che in acqua si trasformano in nitriti.

Quindi:

1- Svuota tutto, butta via il fondo e riempi daccapo con acqua e piante.

2- Aspetta almeno 15 giorni prima di mettere i pesci, dai il tempo all'impianto di maturare.

Rakartmorfina
09-07-2008, 12:16
Alla fine come hai risolto ?

vedo che in 2 praticamente ti abbiamo dato lo stesso consiglio ....

ladyhotaru76
10-07-2008, 15:27
ciao, ho fatto come avete detto voi ... svuotato - pulito - riempito
per ora tutto ok ... speriamo per il futuro ...