Visualizza la versione completa : patina marrone sulla sabbia...cosa fare??
dopo circa 2 mesi di maturazione ho notato che si č formata un patina marroncina sulla sabbia.perō andandola a levare,si vā a riformare in un paio di giorni.
premetto che nella vasca ci sn sl invertebrati,niente pesci....
qualcuno mi sā dire cos'č?e come si possono eliminare??
ALGRANATI
30-06-2008, 07:36
kekkopf, sono cianobatteri....prova a fornirgli + movimento
giā fatto,ma il problema non si č risolto... -20 kos'altro posso fare??
la vasca č molto giovane...dagli tempo....
che valori hai?
nitriti: 0
nitrarti: <12
fostati: 0
calcio: 420
magnesio: 1200
ph: 8,2
densita: 1,022
quindi che faccio...aspetto chee passano da sole?? #24
con cosa hai misurato?
se son questi i valori e hai un buon movimento devi solo aspettare...metti qualche fiala di batteri tipo biodigest e aspirali ai cambi ;-)
janco1979
30-06-2008, 23:46
kekkopf, misura anche il kh
;-)
li misuro con i test jbl...le fiale di batteri le metto ogni cambio di acqua :-)) ma comprare un sifone per la sabbia potrebbe servire??
AlbertoBilotta
03-07-2008, 11:33
scusate ma una patina marroncina sul fondo a due mesi dall'avvio sicuro che sono ciano?.....non sono diatomee?
Scusa ma č una patina viscosa ed uniforme che si spezza ove la smuovi....oppure č una patina delicata di color marrō chiaro che va via con facilitā sollevando del movimento nei pressi con una mano?
se sono diatomee non c'č assolutamente da preoccuparsi
la prima che hai detto...cosa posso fare...continua a farsi,ed ora si č fatta aanche sulla lima scabra -20 help me??? #06
non hai compilato il profilo...tipo movimento, illuminazione, schiumatoio...se non hai pesci ed hai no3 significa che i valori non sono ancora stabili perchč non hai abbastanza flora batterica che te li elimina (o lo schiumatoio č sottodimensionato)
in teoria questo fenomeno dovresti averlo all'inizio, adesso c'č qualcosa che non č aposto...comunque con il tempo e cambi settimanali aspirandoli ogni volta dovresti risolvere in breve tempo.
lifeguard_fabio
01-08-2008, 22:26
normale maturazione aspetta e vedrai che si risolverā
kekkopf, Il mio consiglio, dimenticatelo per un po e vedrai che passa tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |