Entra

Visualizza la versione completa : 1° acquario ! necessito consigli !!

CiLi
29-06-2008, 23:06
Ciao a tutti ! Finalmente mi sono deciso e penso che questo mese (luglio) comprerò il mio 1° acquario... l'idea era già partita da un po' ma per un motivo o 1 altro non mi ci sono mai messo sul serio...
Dunque.. Ho optato per un 120 L di cui non vi so dire altro che la misura e che è dotato "completamente" (almeno a sentire il venditore).. Ho qualche domanda da farvi:
1) Ho intenzione di avviarlo e non introdurre pesci per almeno un paio di mesi.. Da quello che ho letto è positivo aspettare un mesetto prima di introdurerre i pesci per far stabilizzare i valori.. Ma c'è anche un limite o no?
2) La scelta di introdurre i pesci così tardi è dovuta anche al fatto che sarò via quasi tutto agosto (ca. 3 sett)... So che è difficile amministrare un'assenza così prolungata se vi sono pesci, ma con le piante non ci sono problemi? Cioè, le potature e le varie somministrazioni di fertilizzani, sono indispensabili il primo/primi 2 mesi?
3) Passando all'allestimento, che piante mi consigliate tenendo in considerazione che vorrei introdurre Gupy e simili? 3b) sapete dirmi i nomi delle piante da primo piano che si sviluppano tipo erbetta? PS: non do importanza al wattaggio perchè sarà modificato in base alle esigenze...

Spero che mi rispondiate il prima possibile, cosìchè possa iniziare a far parte del vostro fantastico mondo ! grazie... ciao !

fatjoe
30-06-2008, 01:07
1)allora come sai il filtro deve essere maturo per inserire i pesci, questo e' il limite! tanto puo' maturare in 3-4 settimane o piu'....
2)Le piante hanno bisogno di nutrimenti , se tu non ci sei hai qualcuno che puo' somministrarglieli ?
3) Sei sicuro di essere orientato sui guppy ? guarda che sono moooolto prolifici quindi rischi un invasione della vasca 3b) vedi se ti piace l'hemianthus callitricoides ( necessita molta luce e tieni in considerazione un buon substrato fertile

CiLi
30-06-2008, 01:25
allora...
-per la somministrazione di nutrimenti non penso sia un problema.. se c'è solo da "aggiungere qualcosa", lo posso far fare a mia zia... il fatto è che non so se sia capace di potature o cose varie...
-pensandoci, non è tanto il problema di tenere dietro alle riproduzioni ma tanto cosa farei con il surplus, visto che non penso sia una buona idea portargli dal rivenditore... a questo punto vorrei dei consigli anche sui pesci :D.. tenendo conto che però non voglio pesci grandi.. più sono piccoli meglio è perchè cosi lo spazio sara più grande per loro.. non voglio tenere dei pescioloni che abbino solo 2 giretti da fare...
-adesso guardo per l'l'hemianthus callitricoides, poi vedrò se riesco a vedere che wattaggio avrò di base.. se non va bene lo cambio...

grazie mille.. aspetto altre risposte...

Perry Cox
30-06-2008, 07:55
ciao Cili!

allora rispondo anch'io:

1) è un'ottima idea! così, mentre sarai a "trastullarti al sole dei Caraibi" -51 , la vasca sarà bella matura! #70
2)allora, tieni conto che le piante appena immesse in acquario, hanno bisogno di un periodo di adattamento prima di ricevere il fertilizzante.
secondo me dunque, a meno che tu non metta piante super esigenti, se fai partire la somministrazione di CO2, potresti iniziare a fertilizzare al rientro.In altrenativa, potresti preparare dell'ottimo PMDD da somministarre 1 volta alla settiamna 8così tua zia non avrà alcuna difficoltà).
3)dato che hai deciso di non allevare più i guppy, ma devi scegliere altri pesci, potresti anche optare per delle piante del biotopo dei pesci scelti.
In alternativa, se vuoi piante non proprio ostiche, puoi optare per più classiche: microsorium, ceratophyllum, higophyla, anubias, cryptocorine, egeria, cabomba ecc. ecc.
per il pratino, potresti utilizzare della Lilaeopsis o della Glossostigma elatinoides o ancora Hemianthus micranthemoides o altre che ora non ricordo.

ciao,
paolo

fatjoe
30-06-2008, 10:51
paolo brustia, e' buona norma somministrare potassio per i primi 15 giorni in quanto l'aiuta la pianta ad assimilare la luce.
Quando inizi comincia con 4 ore di fotoperiodo e poi aumenti di 1h alla settimana

Paolo Piccinelli
30-06-2008, 11:15
e' buona norma somministrare potassio per i primi 15 giorni

E' buona norma non somministrare nulla nei primi 15 giorni, in quanto le piante sono impegnate a radicare ed eventuali concimi andrebbero ad esclusivo vantagio delle alghe :-))

CiLi, leggi il link che ho in firma, ti aiuta nella scelta della vasca e nei primi passi dell'allestimento. ;-)

fatjoe
30-06-2008, 11:21
Paolo Piccinelli, io ho agito in questo modo e da 6 mesi a questa parte
non ho mai avuto nessun tipo di problema di alghe, solo per questo ho consigliato in questo modo ;-)

Paolo Piccinelli
30-06-2008, 11:34
fatjoe, non ne dubito... ma in primo acquario preferisco dare canoni generali... poi ogni vasca ha una sua dinamica che la rende unica. ;-)

Miranda
30-06-2008, 11:39
Quando inizi comincia con 4 ore di fotoperiodo e poi aumenti di 1h alla settimana

Secondo me conviene iniziare direttamente con 8 ore, le piante acquistate in negozio sono abituate ad avere un fotoperiodo completo, la fotosintesi si completa in 8 ore, io nel 2° acquario proprio perchè ho iniziato con 4 ore di fotoperiodo ho fatto marcire un'anubias.

Se avvii e piantumi adesso, avrai l'acquario pronto per inserire i pesci al ritorno dalle vacanze. Fertilizzare non è affatto necessario durante il primo mese, soprattutto se ti orienti verso piante poco esigenti, come di solito dovrebbe fare un neofita. Anzi quando acquisti piante nuove, loro per i primi tempi utilizzano le scorte nutritive che hanno incamerato in serra, e fertilizzare significherebbe offrire nutrimento alle alghe.

Io però prima di partire coi consigli aspetterei di sapere qual è l'impegno che vuoi dedicare al tuo acquario e quali sono le sue caratteristiche. Voglio dire, sappiamo solo che è un 120l., ma ....la luce? quanti watt avrai? questo lo dovresti sapere prima di parlare di piante e soprattutto di CO2. Perchè se hai a disposizione poca luce potrai mettere alcuni tipi di piante (poco esigenti) e non avrai neanche bisogno di CO2. Io ho un acquario molto piantumato e non la uso, per esempio.

Poi, intendi usare solo acqua di rubinetto o la miscelerai con acqua d'osmosi? Usare l'acqua d'osmosi significa che dovrai o comprarla dal negoziante oppure acquistare un impiantino e fartela in casa. Se usi acqua di rubinetto invece sarà più semplice, ma in base ai valori di ph e durezza che avrà dovrai scegliere alcune specie che vanno bene per quei valori (di solito si punta ai poecilidi)

CiLi
30-06-2008, 14:56
grazie a tutti per le risposte...
-dunque.. penso che il wattaggio lo adatterò ad un 0.7W/L, visto che è abbastanza buono per un pratino.. non ho problemi ad usare anche acqua d'osmosi...
-purtroppo però.. ho una cattiva notizia.. mia madre mi ha ricordato che tra un anno dovrò andare via per studi e dunque non avrò più di un anno da dedicare al mio acquario... una smantellazione e trasporto è inpensabile vero?

Miranda
30-06-2008, 15:05
-purtroppo però.. ho una cattiva notizia.. mia madre mi ha ricordato che tra un anno dovrò andare via per studi e dunque non avrò più di un anno da dedicare al mio acquario... una smantellazione e trasporto è inpensabile vero?

non è per scoraggiarti, ma ... se l'acquario è piccolo portesti anche trasferirlo con facilità, ma già 120l. sono un pò tanti. Però, dipende, se ti trasferisci in una casa dalla quale presumibilmente non ti muoverai per un pò di anni, un trasloco si può anche fare. Se farai invece la vita dello studente universitario che cambia casa ogni anno, può diventare un problema.

Erius
30-06-2008, 15:08
visto che te ne dovrai andare fatti un piccolo cubo (molto pratico) dove potrai ospiterai delle caridine, ed eventualmente te lo potrai portare....

CiLi
30-06-2008, 15:14
ecco... il fatto è che vado a stare da mia nonna a Bucharest :D 2000km da dv abito io... un acquario piccolo non mi entusiasma, infatti ho deciso di rinunciare ad un 180 per il 120, ed è già tanto... se vado via (xkè non è ancora sicuro) starò là 6 anni, perciò è abbastanza stabile :p... ma un trasloco così.. beh la vedo dura..

Miranda
30-06-2008, 15:16
Allora se ti trasferisci, dai l'acquario italiano in affido alla tua mamma e ne allestisci uno nuovo a Bucarest :-))

CiLi
30-06-2008, 15:18
heh... magari.. già la devo convincere a comprarlo, immagino come vorrà starci anche dietro...
comunque stavo pensando che il trasporto non sarebbe poi neanche un grosso problema, nel senso dell'acquario in seè, ma non so cosa farò con i pesci..

Miranda
30-06-2008, 15:30
Abbandonare l'acquariofilia dopo un anno te lo sconsiglio, il bello è appena cominciato :-) .
Comunque, sì, non vedo molte alternative, trasportare fino a Bucarest un 120l. allestito la vedo cosa difficoltosa. Dovresti riallestirlo fra un anno, dovendolo trasportare.

CiLi
30-06-2008, 20:55
Dunque... le possibilità che ho non so molte...
a) compro l'acquario e ll curo per un anno (o più (nn è sicuro che me ne vada, ma allora nn ci sarebbero problemi)) e poi decido quando si avvicina la partenza..
b) compro un acquario più piccolo, ma non mi piacerà molto, anche perchè odio rinchiudere pesci in spazi piccoli...
c) rinuncio fino a quando non so esattamente come andrà a finire...

Beh.. uff... non me la sento proprio di rinunciare.. ho una voglia tremenda di cominciare a lavorarci sopra... uff... :-( #23

CiLi
01-07-2008, 00:25
ok.. aspetto settimana prossima, così tiro altri soldi dal lavoretto estivo e si comincia !
- da allora, probabilmente, avrò parecchio bisogno di aiuto -92 -b09 p

Nalfein
01-07-2008, 00:34
Ascoltami.

Qualunque acquario è impossibile da portare via senza subire traumi, per cui fossi in te mi farei la goliardata di farmi l'acquario bello...

E poi lasciarlo in gestione ai parenti (che nel frattempo dovrai avere opportunamente plagiato)

CiLi
01-07-2008, 00:36
esatto... nn so come, ma più o meno mi hai letto nel pensiero... è proprio questo che mia ha convinto... #22

Nalfein
01-07-2008, 00:37
Poi se ogni tanto torni a casa (basta ogni due settimane) fai le potature pulisci bene l'acqua dalle foglioline morte e così via.

CiLi
01-07-2008, 00:39
heh.. se vado via, non riesco a tornare da 2000 km ogni 2 settimane... al massimo ogni 2-3 mesi.. -28d#

Nalfein
01-07-2008, 00:42
Uhm... allora devi seriamente prendere in considerazione l'opportunità di plagiare i tuoi...

Sennò posso dirti una cosa... ci sono alcune specie bellissime di KILLIFISH che essendo annuali muoiono dopo un anno.

Ora tu ordini delle uova e ti arrivano al modico prezzo di 5 euro a casa, le fai schiudere (saranno una trentina di avannotti). Li cresci tranquillamente e li fai deporre, raccogliendo di nuovo le uova, prima della fine del loro ciclo vitale.
Una volta fatto prenderai le uova nuove e prima di andare in viaggio le spedirai a qualche altro KILLI-Fan

CiLi
01-07-2008, 00:46
non lo so.. ancora non ho pensato ai pesci... per ora voglio fare partire l'acquario dando prticolare attenzione alle piante, al layout e all'adattamento del filtro.. poi vedrà.. :-))

Angelino84
01-07-2008, 10:28
Secondo me la cosa migliore che potevi fare e che hai fatto è stata non partire da 30, 40 o 50 litri come fanno tanti, ti troverai contento/a della tua scelta dei 120 litri perchè ti darà sicuramente molte più possibilità degli altri.

Miranda
01-07-2008, 11:18
Nalfein, i killi non sono proprio pesci adatti per cominciare. Secondo me è molto meglio partire con un acquario che richieda una gestione più semplice

CiLi
01-07-2008, 15:06
angelino (contentO :-)) e miranda... condivido pienamente le vostre opinioni... inanzitutto penso che un 120L (o cmq una vasca grande) dia molte più soddisfazioni rispetto a quelli piccoli, inoltre, oltre ad essere più facile da amministrare, dà anche più spazio ai pesci, perchè dite quel che volete ma un pesce in un 20 L non starà mai bene... almeno io la penso così... :-)
cmq per i pesci devo ancora decidere, prima devo fare i test dell'acqua di RO per farmi un idea iniziale poi si vedrà... chissà che non sia un acquario di piante per molto tempo.. boh, non so...

Nalfein
01-07-2008, 16:42
Nalfein, i killi non sono proprio pesci adatti per cominciare. Secondo me è molto meglio partire con un acquario che richieda una gestione più semplice

Lo so benissimo.
Però la situazione dell'utente è un po' estrema.
Un anno per l'acquario.

E no credo che i genitori sarebbero capaci/felici di accudire i pescionzi.

CiLi
01-07-2008, 16:57
capaci lo sabbero senz'altro... il fatto è che sono molto impegnati con il lavoro.. non so se troverebbero il tempo..

Miranda
01-07-2008, 17:17
magari se si appassionano...

Guarda che se tu imposti una gestione semplice, non dovranno far altro che cambiare l'acqua ogni settimana (il 10%) e periodicamente pulire il filtro meccanico, dar da mangiare ai pesci ogni giorno, togliere ogni tanto qualche foglia morta e ripulire il vetro internamente. In termini di tempo mezzoretta a settimana. Io almeno non ci metto di più :-))

CiLi
01-07-2008, 17:20
si infatti più o meno ci avevo pensato anche io... dopo un anno si saranno abituati all'idea... poi cmq la cosa che più spaventa mia madre, non è l'acquario in sè, ma il fatto che sia solo un mio capriccio e che non ci terrò dietro... ma questo non succederà, anzi è proprio il tenerci dietro il vero bello, quindi forse si apassionerà pure lei... chissà... intanto io l'acquario sett prossima lo prendo...