Visualizza la versione completa : per chi ha l'evaporatore resun in titanio
Ciao, ho appena montato il "barilotto " della resun con il relativo motore del condizionatore; ora però non so a che velocità far girare l'acqua.
Voi quanta acqua fate girare; io per il momento gli ho attaccato una deltec da 6000 litri, senza rubinetto ma settata al minimo ma mi sembra che sia troppo veloce. Cosa metto?
ciao Gerry
gerry, non saranno troppi 6000 lt\h, io ne metterei molti meno, prova ad andare intorno ai 2000 , poi verifica se riesce a raffreddare.Deve giusto colmare i 6 metri di andata e 6 di ritorno vero??
Come è andato il lavoro??
il lavoro è andato bene, nessun problema e niente acqua per terra....
La pompa lavora al minimo, quindi dovrebbero essere circa 2000 litri, ma non raffredda......
ciao GErry
gerry, allora forse è ancora troppo elevato il flusso e non riesce a raffreddare...Hai modo di misurare la temperatura in uscita del resun e non quella della vasca?
Chi avevi li?
scendi di portata se no riduci troppo il tempo di contatto dell'acqua con lo scambiatore io massimo andrei sui 1000l/h
Chi avevi li?
big gim, paolo e davide (per pochi minuti).....
ciao Gerry
gil, questo è quello che ho pensato anche io , però sulle istruzioni datemi da chi me lo ha venduto parlava di almeno 2000 litri, su reefitalia sembra che alcuni utilizzano 5000 litri ........
Per questo ho chiesto a chi lo sta utilizzando cosa utilizza.
domani comunque provo a mettere un rubinetto e vedo che succede
ciao Gerry
gerry, metti un rubinetto e poi riducendo il flusso controlla la temperatura, dovresti risolvere.....E' però un peccato usare una Deltec6000 per poco piu di 1000 lt\h, oltre che essere uno spreco di corrente
Supercicci
29-06-2008, 21:00
la pompa troppo piccola potrebbe produrre acqua troppo fredda, se il flusso è forte il delta temp è basso (per forza) ma poi alla fine il tempo di raffreddamento della vasca è lo stesso (anzi meglio), l'obbiettivo è di cedere la maggior parte di freddo prodotta dal refrigeratore verso l'acqua.
Mettere una pompa + piccola per me non migliora l'efficenza, ma la potrebbe peggiorare.
Poi l'ideale ovviamente è la portata indicata dal costruttore
Poi l'ideale ovviamente è la portata indicata dal costruttore
Il problema che il costruttore non indica niente.....
Il barilotto è uno scambiatore in titanio che attaccato ad una unità refrigerante esterna (messa sul balcone) dovrebbe raffreddare l'acqua.
I miei dubbi sono due, il primo è l'acqua e il secodno ho il dubbio che l'installatore abbia sbagliato la quantità di gas.
Quindi se riesco a togliere la variabile dell'acqua posso sapere cosa ha combinato con il gas
ciao Gerry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |