Entra

Visualizza la versione completa : per chi ha l'evaporatore resun in titanio

gerry
29-06-2008, 18:44
Ciao, ho appena montato il "barilotto " della resun con il relativo motore del condizionatore; ora però non so a che velocità far girare l'acqua.
Voi quanta acqua fate girare; io per il momento gli ho attaccato una deltec da 6000 litri, senza rubinetto ma settata al minimo ma mi sembra che sia troppo veloce. Cosa metto?

ciao Gerry

IVANO
29-06-2008, 18:49
gerry, non saranno troppi 6000 lt\h, io ne metterei molti meno, prova ad andare intorno ai 2000 , poi verifica se riesce a raffreddare.Deve giusto colmare i 6 metri di andata e 6 di ritorno vero??
Come è andato il lavoro??

gerry
29-06-2008, 19:29
il lavoro è andato bene, nessun problema e niente acqua per terra....

La pompa lavora al minimo, quindi dovrebbero essere circa 2000 litri, ma non raffredda......

ciao GErry

IVANO
29-06-2008, 19:34
gerry, allora forse è ancora troppo elevato il flusso e non riesce a raffreddare...Hai modo di misurare la temperatura in uscita del resun e non quella della vasca?
Chi avevi li?

gil
29-06-2008, 19:34
scendi di portata se no riduci troppo il tempo di contatto dell'acqua con lo scambiatore io massimo andrei sui 1000l/h

gerry
29-06-2008, 19:44
Chi avevi li?

big gim, paolo e davide (per pochi minuti).....

ciao Gerry

gerry
29-06-2008, 19:47
gil, questo è quello che ho pensato anche io , però sulle istruzioni datemi da chi me lo ha venduto parlava di almeno 2000 litri, su reefitalia sembra che alcuni utilizzano 5000 litri ........
Per questo ho chiesto a chi lo sta utilizzando cosa utilizza.
domani comunque provo a mettere un rubinetto e vedo che succede

ciao Gerry

IVANO
29-06-2008, 20:01
gerry, metti un rubinetto e poi riducendo il flusso controlla la temperatura, dovresti risolvere.....E' però un peccato usare una Deltec6000 per poco piu di 1000 lt\h, oltre che essere uno spreco di corrente

Supercicci
29-06-2008, 21:00
la pompa troppo piccola potrebbe produrre acqua troppo fredda, se il flusso è forte il delta temp è basso (per forza) ma poi alla fine il tempo di raffreddamento della vasca è lo stesso (anzi meglio), l'obbiettivo è di cedere la maggior parte di freddo prodotta dal refrigeratore verso l'acqua.
Mettere una pompa + piccola per me non migliora l'efficenza, ma la potrebbe peggiorare.
Poi l'ideale ovviamente è la portata indicata dal costruttore

gerry
29-06-2008, 21:52
Poi l'ideale ovviamente è la portata indicata dal costruttore

Il problema che il costruttore non indica niente.....
Il barilotto è uno scambiatore in titanio che attaccato ad una unità refrigerante esterna (messa sul balcone) dovrebbe raffreddare l'acqua.
I miei dubbi sono due, il primo è l'acqua e il secodno ho il dubbio che l'installatore abbia sbagliato la quantità di gas.
Quindi se riesco a togliere la variabile dell'acqua posso sapere cosa ha combinato con il gas

ciao Gerry