Entra

Visualizza la versione completa : Ampullaria che fa Bungee Junping

Burgman400
29-06-2008, 16:54
Ho un ambiente advanced senza coperchio (con plafoniera esterna) che di notte copro con una zanzariera per evitare che che i pescetti più intraprendenti mi saltino fuori, non avrei mai pensato che a "saltare fiori" fossero le ampullarie: quattro giorni fa al mattino mi ritrovo una ampullaria sul paviemento davanti all'acquario con un po' d'acqua intorno con la parte terminale del guscio (quella che si chiude con l'operolo) rotta per circa 3 mm e una bella crepa che arrivava fino alla prima spirale. Provo a rimetterla dentro l'acqua poco fiducioso, visto le condizioni del guscio e non sapendo quante ore fosse stata fuori dall'acqua.
Al ritorno dal lavoro, la trovo nel medesimo punto in cui l'avevo lasciata al mattino, pensando che fosse morta la tolgo dalla vasca e prima di buttarla la appoggio sul marmetto della cucina. Poi distrato dai bambini in casa, mi dimentico di buttarla e tornando in cucina 10 minuti dopo, vedo che il guscio si muove -05 -05 -05 . La rimetto immediatamente in acquario e dopo circa 10 minuti l'opercolo si apre leggermente e ne esce una piccola protuberanza e dopo altri 20 minuti ricomincia ad andare in giro per l'acquario come se nulla fosse accaduto.
Tutto bene direte voi ???!!! NO Quasta notte alle tre mi sono alzato per bere e mentre ero in cucina sento uno strano rumore provenire dalla sala, come se qualcosa fosse caduto a terra, vado a vedere e cosa trovo ??? La stessa ampullaria dell'altra volta nuovamente a terra. Questa volta non ci sono stati danni nella caduta e una volta rimessa in acqua ha ripreso le sue normali attività.

Non vorrei però sfidare troppo la sorte, la prossima volta potrebbe non essere così fortunata e cadere in una zona dietro l'acquario o rimpersi pesantemente in guscio nella caduta. Secondo voi si arrampica sul vetro uscendo dall'acqua e poi non si accorge di superare il bordo e quindi una volta dall'altra parte si lascia andare pensando di essere dal lato dell'acqua per tornare sul fondo ? Cosa posso fare per evitarlo ?
Non voglio chiudere la vasca (filtro esterno, mangiatoia attaccata alla traversa, sensori vari appesi al bordo) e la zanzariera funziona egreggiamente per gli altri "saltatori" notturni....

stevie812
29-06-2008, 17:12
prova con una luce lunare a led. Magari se fornisci un pò di luce gli animali si accorgono di dove stanno andando e non tentano il suicidio. Certo potresti anche ottenere l'effetto contrario, ma vale la pena tentare direi! ;-)

acquadolce2007
29-06-2008, 21:32
avendo ampullarie in una vasca aperta hai pensato ad abbassare il livello dell'acqua di 2-3 cm?!!
potrebbe essere una femmina che cerca il punto giusto per deporre #36#

Mr. Hyde
29-06-2008, 22:05
le ampullarie non vedono un tubo, sicuramente si muove per deporre o cercare cibo... abbassa il lv d'acqua e copri la vasca con una retina ;-)

Burgman400
30-06-2008, 14:14
avendo ampullarie in una vasca aperta hai pensato ad abbassare il livello dell'acqua di 2-3 cm?!!
potrebbe essere una femmina che cerca il punto giusto per deporre #36#

Proverò ad abbassare un po', anche se attualmente il livello dell'acqua è circe 5-6 cm dal bordo del vetro...

Zamor
30-06-2008, 20:51
ANch'io consiglierei di abbassare il livello dell'acqua . . . E perchè no , prova a vedere i valori dell'acqua , gli animali tendono ad uscire fuori da questa quando si rendono conto che c'è qualcosa che non vù ( spesso a livello di ammoniaca/nitrati/ferro etc )

Misato88
05-07-2008, 04:09
le ampullarie non vedono un tubo

verissimo, le mie salgono sulle foglie in alto, poi la foglia finisce e loro, non vedendo praticamente niente, volano :-D

mio padre rimane sempre affascinato dai loro voli, se se ne accorge gli fa anche il suono stile willy coyote quando vola nei precipizi :-D :-D :-D

drbazz
05-07-2008, 14:53
io ho una situazione opposta a quella di Burgman :)
il mio acquario è coperto e le ampu non possono uscire dall'acqua, questo può dargli problemi? mi conviene abbassare di qualche cm per dare loro la possibilità di respirare?
non mi interessa la riproduzione per ora, sono grandi meno di 5 mm :) piccoleee!

silver3637
10-07-2008, 06:42
é stata anche forunata la tua ampu .. io lasciavo il coperchio aperto la notte a causa del caldo ed un giorno mi sono trovato 2 ampu in giro per casa .. anzi a dire il vero me ne sono accorto perchè ne ho calpestata una #23

Bè stranamente quella che ho calpestato che era quella che si era allontanata anche meno si è ripresa ed il guscio è tornato come nuovo mentre l'altra che aveva riportato ammacature più pesanti dopo 2 giorni è morta poverina -20