Entra

Visualizza la versione completa : Scusate se ho sbagliato sezione, non sapevo dove postare.

Skill Death
29-06-2008, 14:26
Come da titolo, ho cercato in questa sezione un thread di aiuto, ma non avendolo trovato (mia mancanza?) posto qui, conscio di una possibile cancellazione o spostamento.

Nel mio acquario ho circa 12 pesci, dei quali 4 sono poecilia reticulata (3 maschi ed 1 femmina). Stamane mi sono alzato e ho guardato nell'acquario, mancava un maschio all'appello; al che sono andato ad alzare la mezza noce di cocco presente nell'acquario e con mio sommo dispiacere trovo il più bel maschio dei 3 sotto la noce, vivo ma con la coda completamente mangiata, e la femmina continua a dargli addosso.

Cosa dovrei fare con quell'esemplare? Non ne ho cuore di liberarmene se è ancora vivo.

Cosa posso fare per fare in modo che non accada ad altri pesci?

Scusate per il disturbo e grazie per l'aiuto.

Luca___
29-06-2008, 14:48
innanzitutto: Benvenuto!

quali sono gli altri pesci?
non ho grandi esperienze di guppy... ma di solito sono i maschi che "infastidiscono" le femmine... per questo andrebbero tenuti in una composizione esattamente opposta alla tua...

dal profilo leggo che hai anche un corydoras... ma non credo che il responsabile sia lui...

leggo però che il tuo acquario è un wave 25... se è il cubo da 25 cm di lato direi che è un po' troppo piccolo per 12 pesci... #24

dacci qualche altra informazione!!

non ti preoccupare per la sezione, ci penseranno i moderatoria a spostare la discussione

Paolo Piccinelli
29-06-2008, 16:08
sposto in poecilidi :-))

sabryina
29-06-2008, 16:25
E gli altri pesci che cosa sono? Posso esser piranha, come altri poecilidi, come Betta.. non si capisce! #24

Skill Death
29-06-2008, 21:39
Grazie per il benvenuto ^^

Si, scusate #12 Non sono molto pratico di pesci e degli altri non sono riuscito a trovare il nome.....sono come delle piccole orate con le sopracciglia rosse e una striscia verticale nera all'inizio della coda e della lunghezza totale di 4 cm più o meno, mentre gli altri sono circa 3 centimetri sembrerebbe della stessa famiglia dei poecilidi solo con la coda "normale (non so come definirla)" e di color grigio con riflessi violacei e le pinne rosso trasparente.

.....e un pesce rosso simile alla femmina dei poecilidi :-))

stefano big
29-06-2008, 22:57
Se la tua vasca e' da 25 litri hai il triplo dei pesci che ci possono stare,
capita che in situazioni di stress la femmina che e' piu' grande del maschi o
lo aggredisca distruggendogli la coda ( sopratutto se si spediscono maschi e femmine nello stesso sacchetto,dico bene mario il tuo doppia spada adesso e' un coda a lira), attenzione perche' nei guppy la coda rovinata puo' essere dovuta
a patologie.
stefano

Luca___
30-06-2008, 09:14
Skill Death, se la tua vasca è il cubo wave 25 hai c.a. 18 L lordi... quindi la situazione è peggiore di quella ipotizzata da stefano big... è lui??

impara per il futuro che prima di comprare un pesce (che seppure costa pochi € è comunque un essere vivente) è bene conoscere le sue esigenze... non ti limitare a chiedere al negoziante quanto diventa grande... è bene sapere di quali valori dell'acqua ha bisogno se ha bisogno di particolare spazio per il nuoto, etc. etc... purtroppo all'inizio capitano a tutti acquisti avventati o vasche iperaffollate... un bel po' di cavolate le ho fatte pure io!!

intanto cerchiamo di capire bene le misure del tuo acquario e tenta di identificare gli altri ospiti (puoi aiutarti qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ )

Skill Death
30-06-2008, 14:13
Grazie per l'aiuto e per i consigli ragazzi, ma non pensate che abbia messo tutti quei pesci insieme perchè mi va di farli soffrire. Il fatto è che l'acquario mi è stato regalato due settimane fa da mia madre che come primo pesce ci ha messo il pulitore; poi dopo una settimana se ne è venuta con altri 7 pesci, altri 3 mi sono stati regalati per il compleanno da un amico e l'unico che ci ho messo io è stata la femmina di poecilia dopo qualche giorno per non avere solo razze monosesso.

Ora, essendomi trovato con 12 pesci in quest'acquariuccio, come faccio a soddisfare le loro esigenze di nuoto? Se trovo qualcuno con un acquarietto gliene regalo qualcuno, per ora però mi tocca tenermeli.

Tranquilli cmq, anche se sono un neofita mi affeziono subito agli animali che tengo, quindi cercerò di farli stare il meglio possibile.

Ora provo ad identificare gli altri pesci che ho ;-)

milly
30-06-2008, 14:33
.....sono come delle piccole orate con le sopracciglia rosse e una striscia verticale nera all'inizio della coda e della lunghezza totale di 4 cm più o meno,
http://www.inseparabile.com/pesci/images/moenkausia.jpg
se è questo si tratta di moenkhausia sanctaefilomenae

Prima regola da imparare, informare amici e parenti che si accettano pesci in regalo #13

Skill Death
30-06-2008, 15:00
Brava! Come hai fatto a trovarli? XD Io sono 2 giorni che li cerco ^^

Quindi posso riassumere:

3 moenkausia sanctaefilomenae
2 poecilia maschi e 1 femmina
1 Xiphophorus maculatus (o forse è un altro ma dalla stessa forma) rosso e bianco
1 Corydoras
3 ancora da identificare (lo farò al più presto, e se non trovo al massimo posto una foto)

milly
30-06-2008, 15:36
ho la bacchetta magica :-))
a parte gli scherzi, come ti hanno già detto, l'acquarietto è troppo affollato, prova a dare un'occhiata nel mercatino se trovi qualcuno disposto a prenderti alcuni pesci. I moenkhausia sono caracidi e gli altri (a parte i cory) sono poecilidi ed hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua.

mario86
30-06-2008, 16:35
sopratutto se si spediscono maschi e femmine nello stesso sacchetto,dico bene mario il tuo doppia spada adesso e' un coda a lira

il doppia spada è di Simone :-D

in compenso il mio maschietto delta in un campionato asiatico sarebbe arrivato primo da tanto gli ha distrutto e sfilacciato la coda :-D :-D :-D :-D :-D

questo a far incazzare le femmine #12

FELCE_BLU
30-06-2008, 18:06
capita che in situazioni di stress la femmina che e' piu' grande del maschi o
lo aggredisca distruggendogli la coda ( sopratutto se si spediscono maschi e femmine nello stesso sacchetto,dico bene mario il tuo doppia spada adesso e' un coda a lira)

Ciao Stefano, no quello di mario era una coda a delta diventato un coda a stelle filanti :-))

I miei doppia spada e spada inferiore dovrebbero essere indenni se non sbaglio -28d# (almeno loro)

Ciauz

Skill Death
02-07-2008, 17:44
o.O Per la cronaca, mi è cresciuta dal nulla una lumaca nell'acquario O.o

FELCE_BLU
02-07-2008, 20:54
Dal nulla e' impossibile ;-)
e' molto probabile che sia stata attaccata a piante o semplicemente era nel sacchetto dei pesci quando li ha i portati a casa...

Il mio consiglio e' di eliminarle subito prima di trovarti uova ovunque e lumachine infestanti a non finire !

Ciauz

Skill Death
03-07-2008, 22:56
Proliferano così tanto? Era mia intenzione comprarmi una lumachina acquatica, ma se me ne devo trovare a centinaia la levo subito....

Luca___
03-07-2008, 23:39
per le lumache leggi l'articolo di milly: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

io sinceramente ancora non ho capito di quanti litri è la tua vasca... perché non ci dice le dimensioni?
tra l'altro mi pare di aver capito che hai introdotto i pesci quasi subito dopo aver allestito!

ora com'è la situazione?

FELCE_BLU
04-07-2008, 00:46
Proliferano così tanto? Era mia intenzione comprarmi una lumachina acquatica, ma se me ne devo trovare a centinaia la levo subito....

Physa e melanoides sicuramente...

Anche le planorbarius pero' non scherzano.... ;-)