Entra

Visualizza la versione completa : Cambio casa!

LoveDaddyBear
29-06-2008, 11:39
Se tutto va bene (manca il mobile) sto per passare da un 60 litri a un 200/220 litri, consigli? Allestimento colori fondale.., tempo di maturazione del filtro, ogni quanto i cambi d'acqua ecc...! Ho 3 testa di leone 1 chicco di riso e 1 pulitore! (il bubble eye è deceduto dopo 3 mesi)

Claudio s
29-06-2008, 14:39
ciao ...diciamo che per cominciare bene per substrato ti consigliere un ghiaino di quarzo poco spigoloso sui 3 mm di granulometria di colore naturale non troppo chiaro. Come fondale io direi scuro di quelli che si incollano dall'esterno eviterei quelli colorati o con piante piuttosto non mettere niente e copri con piante vere. Inserisci qualche pianta che sono importanti tipo vallisneria, echinodorus sullo sfondo microsorum nella parte mediana ed anubias , criptocorine in primo piano http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp.
Inserisci ogni due tre giorni un pizzico di mangime , compra test reagenti NO2/NO3 ed aspetta la maturazione del filtro, almeno 4 settimane...se hai qualche dubbio chiedi pure magari andando + sullo specifico.....buon lavoro ;-)

LoveDaddyBear
29-06-2008, 17:25
non è molto diverso dall'acquario che ho ora penso, di potercela fare #18 come differenza c'è solo lo sfondo il mio è verde con raffigurate delle piante #36#
grazie mille se ho bisogno chiedo!

LoveDaddyBear
29-06-2008, 18:41
per il fondale sapete più o meno quanto ce ne vorrà? stavo pensando a 2 cm di sabbia o qualcosa di simle e sopra uno strato di ghiaia quarzo nero o quarzo blu? quale sarà più bello? sempre se vanno bene #22

Claudio s
29-06-2008, 19:42
per il fondale sapete più o meno quanto ce ne vorrà? stavo pensando a 2 cm di sabbia o qualcosa di simle e sopra uno strato di ghiaia quarzo nero o quarzo blu? quale sarà più bello? sempre se vanno bene #22

per la quantità di preciso non te lo so dire... se è un 220 l netto ne serve parecchio devi almeno superare di 3 cm il bordo inf. ( non mi ricordo bene ma a me pare di averne messo almeno 5 sacchetti ) ... eviteri la sabbia al limite metti del substrato fertile, il colore + indicato per far risaltare gli orifiamma è sul tabacco... nero e sopratutto blu sono molto meno naturali e se vuoi mettere dei tronchi stonano un po'

LoveDaddyBear
30-06-2008, 12:32
Il Sera Floredepot può andare?
So che il quarzo blu o nero non è naturale ma sono colori che adoro! provo a cercare foto di acquari con sfondo tabacco magari mi piace...
(confermato l'acquario arriverà presto in casa!)

un altra domanda.... quanto dovrà maturare il filtro? un mese è poco?

musky2211
30-06-2008, 20:22
So che il quarzo blu o nero non è naturale ma sono colori che adoro! provo a cercare foto di acquari con sfondo tabacco magari mi piace...
(confermato l'acquario arriverà presto in casa!)

4 settimane dovrebbero andar bene...tu cmq fai sempre i test per i nitriti per vedere se la vasca è pronta ad ospitare i pesci.

Claudio s
30-06-2008, 22:53
So che il quarzo blu o nero non è naturale

il sera floredepot non lo conosco ma dovrebbe andar bene per le piante che si inseriscono con i carassi e quindi poco esigenti , tieni presente che anche per questo motivo potresti comunque fare a meno del fondo fertile... basta inserire apposite pastiglie.
Il quarzo meglio nero che blu e per quanto riguarda la maturazione un mese può andar bene ... meglio però controllare i valori per essere sicuri...ciao

LoveDaddyBear
02-07-2008, 19:00
un altro dubbio (tanto per cambiare), dopo quanto inserisco le piante accessori ecc? nell'altro acquario ho messo subito gli oggetti ma non ricordo quando le piante #24

Claudio s
02-07-2008, 21:12
le piante si possono mettere subito, anzi l'acquario non dovrebbe essere pieno ma mezzo vuoto così da poter lavorare più agevolmente... per accessori cosa intendi se vuoi dire il filtro una volta riempita la vasca va messo subito in funzione.. ciao

onlyreds
02-07-2008, 23:49
quoto claudio, andrebbe messo tutto e subito, in modo che sulle superfici delle piante e dell'arredo si possa creare tutto un ecosistema di batteri che operano la riduzione dell'ammoniaca e dei nitriti.
e poi mettere le mani in vasca il meno possibile.